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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Latina Ambiente S.p.A. in liquidazione Fallimento n. 99/2016 - Esercizio Provvisorio Autorizzazione con Sentenza n. 105 del 07/12/2016 Indirizzo postale: Via/strada Monti Lepini, 44/46, 04100 - Latina, Italia, Codice Nuts: ITE44, Tel. Telefono +39 0773 262929, Telefax +39 0773 26 05 20 Persona di contatto: Responsabile Ufficio Gare, Sig.ra Paola Del Mastro in qualita' di Responsabile del Procedimento - Indirizzi internet: www.latinambiente.it indirizzo del profilo di committente: www.latinambiente.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.latinambiente.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Principali settori di attivita': Ambiente SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura per l'affidamento del servizio di controllo e riassetto delle postazioni dei contenitori stradali per rifiuti urbani ed assistenza al corretto conferimento delle frazioni differenziate nel Comune di Latina CIG 7179383645. II.1.2) Codice CPV principale: 90611000-3 Servizi di pulizia stradale. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio di controllo e riassetto delle aree adibite al posizionamento dei contenitori stradali (nel seguito "postazioni") e l'assistenza agli utenti per il corretto conferimento delle frazioni differenziate nel Comune di Latina. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 212.328,76 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Procedura per l'affidamento del servizio di controllo e riassetto delle postazioni dei contenitori stradali per rifiuti urbani ed assistenza al corretto conferimento delle frazioni differenziate nel Comune di Latina CIG 7179383645. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 90611000-3 Servizi di pulizia stradale. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE44. Luogo principale di esecuzione: Latina. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito - Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 212.328,76 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 5. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Descrizione delle opzioni: il contratto ha una durata stimata di 2 mesi (dalla data di avvio del servizio fino al 31.12.2017), salva la facolta' di proroga di ulteriori 3 mesi sino al 31.3.2018. Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante>. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica l'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi analoghi a quello oggetto di gara non inferiore complessivamente ad Euro 200.000,00 (duecentomila/00), IVA esclusa. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Iscrizione nella categoria 1 classe C, sottocategoria D1 o equivalente, dell'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2.) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (18/09/2017) Ora locale: (12:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (20/09/2017) Ora locale: (12:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara>. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. La base d'asta unitaria, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, corrispondente al prezzo orario del servizio e' pari ad Euro 17,06 IVA esclusa, soggetta a ribasso. Nel caso in cui la Stazione Appaltante si avvalga della facolta' di richiedere il servizio in orario notturno, a tale prezzo, al netto del ribasso offerto dall'aggiudicatario, sara' applicata una maggiorazione pari ad Euro 3,41. In tale ipotesi, l'importo complessivo dell'appalto, comprensivo dell'eventuale periodo di proroga sara' pari ad Euro 227.919,28. E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. Nella presente iniziativa dovranno essere applicate le clausole sociali sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Sede distaccata di Latina, Via Andrea Doria 4 - 04100 Latina; tel. +39 077340871 - 0773474850 fax +39 0773692468 VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Latina entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.4) Data di spedizione del presente avviso: (11/08/2017) I curatori fallimentari dott.ssa Angela Pierro - dott. Lorenzo Palmerini TX17BFM14653