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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como Indirizzo postale: Via L. Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia - Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono: 024676101 - Fax: 0246761059 - Posta elettronica: naviges@pec.navigazionelaghi.it. Indirizzo internet: Profilo di Committente (URL): www.navigazionelaghi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne). I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GR 04/18 gara a procedura ristretta ai sensi dell'art.61 del D.Lgs 50/2016 per l'affidamento dell'appalto misto comprendente la fornitura di un sistema di propulsione bidirezionale di tipo ibrido e le attivita' di installazione dello stesso a bordo del traghetto San Cristoforo, appartenente alla flotta della Navigazione Lago Maggiore. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: (b) Forniture: Acquisto - Luogo principale di consegna: Cantiere Navale di Arona sito in Viale F. Baracca, 1 - Arona (NO). Codice NUTS: ITC15. II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'affidamento della fornitura ed installazione di un sistema di propulsione bidirezionale di tipo ibrido a bordo del traghetto San Cristoforo appartenente alla flotta della Navigazione Lago Maggiore. Le caratteristiche principali del traghetto sono le seguenti: Stazza lorda 358,98 t - Stazza netta 216,39 t - Lunghezza f.t. 45,30 m - Lunghezza tra le pp 38.00 m - Larghezza 8.30 m - Altezza di costruzione 3.30 m - Immersione 2.195 m - Dislocamento corrispondente 377 t - Portata lorda corrispondente 147 t - Peso nave scarica e asciutta 230 t - Velocita' di esercizio 18.5 km/h (circa 10 nodi) - Motorizzazione 2 MTU 12V183 TE 62 da 310 kW @1800 giri/1' cadauno - Propulsione n.2 eliche a pale orientabili diametro 1340 mm, 444 giri/1' sistemate AV e AD. In particolare le prestazioni oggetto dell'appalto consistono in: A) (prestazione principale): fornitura di un nuovo sistema di propulsione bidirezionale di tipo diesel elettrico integrato a gruppi di batterie (propulsione ibrida). La fornitura deve comprendere le batterie per la propulsione, i motori elettrici di propulsione, i convertitori, i quadri elettrici, i trasformatori, i generatori diesel, le eliche, le linee d'asse, i sistemi di comando e controllo, nonche' ogni e qualsiasi componente o apparecchiatura necessaria al funzionamento del sistema stesso. B) (prestazione secondaria): rimozione e sbarco dal traghetto San Cristoforo dell'attuale sistema di propulsione e dei sistemi di comando e controllo, installazione del nuovo sistema di propulsione di tipo ibrido e rifacimento degli impianti elettrici in apparato motore e nei locali interessati dalle modifiche. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale - Vocabolario principale: 50242000-3 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in Lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo posto a base d'asta per l'esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali e' pari ad Euro 3.515.000,00 (tremilionicinquecentoquindicimila/00) piu' IVA, di cui: - EURO 3.500.000,00 + IVA soggetti a ribasso (di cui circa EURO 1.050.000 + IVA di costi per la manodopera); - Euro 15.000,00 + IVA non soggetti a ribasso di oneri necessari per la riduzione dei rischi da interferenze. Si evidenzia che nell'ambito dell'importo soggetto a ribasso pari ad EURO 3.500.000 + IVA il valore della prestazione principale e' pari ad EURO 2.360.000,00 + IVA, mentre il valore della prestazione secondaria e' pari ad EURO 1.140.000,00 + IVA. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93 del D.Lgs 50/2016. Cauzione definitiva e polizza RC ai sensi dell'art.103 del D.Lgs 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento e pagamento con i fondi di esercizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n. 50/2016. I raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono ammessi a partecipare secondo le modalita' di cui all'art. 48 del citato D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la richiesta d'invito (attestante la denominazione ufficiale della Societa', la forma giuridica, l'indirizzo della sede legale, il codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il numero di telefono, ed il numero di riferimento della presente gara GR 04/18, nonche' la presa visione ed accettazione del "codice etico" della Gestione Governativa Navigazione Laghi reperibile sul sito www.navigazionelaghi.it), munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta dal legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione) e deve essere munita di fotocopia del documento di identita' dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE (Documento di gara unico europeo), redatto in lingua italiana nelle parti II, III, IV e VI, secondo le Linee Guida predisposte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3 del 18/07/2016 ed in conformita' a quanto stabilito nel presente bando. Tale DGUE deve essere sottoscritto dal legale rappresentante, deve essere corredato da una copia fotostatica del relativo documento d'identita' e deve attestare quanto di seguito specificato nonche' il possesso dei requisiti di cui al successivo punto III.2.3): 1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per gli operatori economici non residenti in Italia l'iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi' come previsto dall'art.83 comma 1 lettera a) del D.Lgs 50/2016, con l'indicazione del numero di iscrizione e l'oggetto sociale da cui risulti l'attinenza dell'attivita' dell'impresa con le prestazioni oggetto dell'appalto, (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE); 2) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80 del D.lgs 50/2016, nonche' della causa interdittiva di cui all'art.53, comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A, B, C, D del DGUE); La dichiarazione sull'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016 deve essere riferita a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo, senza l'indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve fare riferimento anche a quanto stabilito nel Comunicato del Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in cui un operatore economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma 1 o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di autodisciplina o self-cleaning di cui all'art.80 comma 7 del medesimo Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni necessarie per consentire alla Gestione Governativa ogni valutazione circa l'adeguatezza delle specifiche misure poste in essere dall'operatore economico, al fine di valutare la non esclusione dello stesso dalla procedura di gara, cosi' come previsto dal comma 8 del citato art.80. In caso di associazione di imprese i requisiti di cui ai suddetti punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l'esclusione, da ciascuna Societa' che costituisce o che costituira' l'associazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'elenco delle principali prestazioni eseguite nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, riportante l'oggetto delle prestazioni stesse, gli importi, le date di esecuzione, i destinatari pubblici o privati, dal quale deve risultare, pena l'esclusione, di avere eseguito con buon esito quanto di seguito specificato: - per la "prestazione principale": almeno un contratto concernente la fornitura di un sistema di propulsione completo di tipo diesel elettrico integrato a gruppi di batterie (propulsione ibrida) per una nave da lavoro di lunghezza non inferiore a 33 mt; - per la "prestazione secondaria": almeno un contratto concernente l'esecuzione di lavori di installazione di un sistema di propulsione completo a bordo di una nave avente una lunghezza non inferiore a 33 mt. Per la dichiarazione dei suddetti requisiti compilare la Parte IV, Sezione C, n.1b) del DGUE. Qualora i singoli operatori economici non siano in possesso, individualmente, dei requisiti di capacita' tecnica relativi sia alla "prestazione principale" sia alla "prestazione secondaria" possono costituire delle Associazioni temporanee di imprese di tipo verticale. Per Associazione temporanea di imprese di tipo verticale si intende un raggruppamento di operatori economici in cui il mandatario esegue le attivita' di cui alla "prestazione principale", mentre la mandante le attivita' di cui alla "prestazione secondaria". Nel caso di specie il ruolo di mandataria puo' essere assunto, pena l'esclusione, solo dagli operatori economici in possesso del requisito di capacita' tecnica relativo alla "prestazione principale"; il ruolo di mandante puo' essere assunto nella "prestazione secondaria", pena l'esclusione, solo dagli operatori economici in possesso del requisito di capacita' tecnica relativo alla prestazione stessa. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95 comma 2 del D.Lgs 50/2016 individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in base ai criteri di valutazione indicati nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: GR 04/18. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data 06/07/2018 ore 12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiana SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG 751536750A - CUP D20B17000000005 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: tutte le prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere ultimate e collaudate con buon esito entro e non oltre il termine di 360 giorni solari continuativi dalla data del verbale di consegna della motonave. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Ai sensi dell'art.74 comma 1 e dell'art. 131 comma 2 del D.Lgs 50/2016 la specifica tecnica e la documentazione complementare saranno resi disponibili a decorrere dalla data di invio della lettera di invito mediante la pubblicazione degli stessi sul sito internet www.navigazionelaghi.it / Amministrazione Trasparente / bandi di gara e contratti / gare in corso/ GR 04/18. Altre Informazioni: La richiesta di partecipazione ed il DGUE sono disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it / Amministrazione Trasparente / bandi di gara e contratti / gare in corso/ GR 04/18. In caso di riunione di imprese il DGUE deve essere redatto e presentato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. Si evidenzia che trattandosi di una procedura ristretta non e' richiesta in questa fase la compilazione della Sezione D della parte II del DGUE (Informazioni concernenti i subappaltatori). Si precisa che relativamente alla Parte IV del DGUE (Criteri di selezione) l'operatore economico deve limitarsi a compilare la Sezione A n.1), e la Sezione C n.1b). Non e' richiesta la compilazione della Parte V del DGUE. Per tutte le dichiarazioni rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi di idoneita' professionale, di ordine generale e di capacita' tecnica indispensabili per poter essere ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito pervenute oltre il termine perentorio stabilito, anche se spedite in data anteriore. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Ai sensi dell'art.95 comma 12 del D Lgs 50/2016 la Gestione Governativa si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione del presente appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non saranno ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base d'asta. E' ammesso il subappalto secondo i limiti e le condizioni di cui all'art.105 del D Lgs 50/2016. In caso di subappalto, ai sensi del citato art.105 comma 6 e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori in sede di offerta. La Gestione Governativa avra' la facolta', in caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto ai sensi dell'art.108 del D Lgs 50/2016 ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'art.88, comma 4-ter del D Lgs 159/2011 ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, di applicare l'art. 110 del suddetto D Lgs 50/2016. In caso di avvalimento l'operatore economico indica nel DGUE (Parte II Sezione C) il nominativo della Societa' di cui intende avvalersi (ausiliaria) ed i requisiti oggetto di avvalimento. La Societa' ausiliaria deve presentare un DGUE distinto debitamente compilato e firmato con le informazioni richieste dalle Sezioni A e B della parte II, dalla Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e dalla Parte VI. L'operatore economico in caso avvalimento allega altresi' la dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione, per tutta la durata dell'appalto, le risorse di cui e' carente il concorrente stesso nonche' il contratto di avvalimento in originale o in copia autentica cosi' come previsto dall'art. 89 del D Lgs 50/2016. Resta inteso che il contratto di avvalimento deve contenere, a pena di nullita', la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria. Non e' consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, ovvero che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. L'ausiliario non puo' avvalersi a sua volta di altro soggetto. Ai sensi dell'art.97 comma 3 del D Lgs 50/2016 la congruita' delle offerte e' valutata sulle offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi all'offerta tecnica, entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dai documenti di gara. Si evidenzia che le prestazioni oggetto del presente appalto non possono essere suddivise in lotti funzionali e lotti prestazionali ai sensi dell'art.51 del D Lgs 50/2016, atteso che le prestazioni stesse assumono valore, funzionalita' ed utilita' solo al completamento di tutte le attivita' di fornitura ed installazione. Ai sensi dell'art.209 del D Lgs 50/2016 si evidenzia che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia relativa all'esecuzione delle prestazioni contrattuali sara' competente il Foro di cui agli artt. 6 e 7 R.D. 30/10/1933 n°1611. Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il responsabile del presente procedimento e' il Dott.Ing. Paolo Mazzucchelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR competente Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.2) Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 05/06/2018. Il direttore generale avv. Alessandro Acquafredda TX18BFC11435