MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore Esercito
Comando logistico dell'Esercito
Polo di mantenimento dei mezzi di telecomunicazione,
elettronici ed optoelettronici

Sede: viale Angelico, 19 - 00195 Roma
Punti di contatto: PEC: polo_optoeletronica@postacert.difesa.it
caseramm@polmanteo.esercito.difesa.it
Tel. 06/3701939 - 06/47357756

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 20-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Si comunica che questa stazione  appaltante  intende  esperire  nel
corso  del  corrente  esercizio  finanziario  le  seguenti  procedure
ristrette ai sensi del decreto  legislativo  n.  50  del  18.04.16  e
s.m.i.: 
    1) revisione e ripristino di efficienza degli impianti e macchine
per prove meccaniche e climatiche del Polmanteo  (reparto  meccanica)
per un importo massimo contrattuale di € 50.000,00 IVA inclusa; 
    2) fornitura di strumentazione  per  misure  RF  per  un  importo
massimo contrattuale di € 67.000,00 IVA inclusa; 
    3) revisione e ripristino di efficienza degli impianti e macchine
per prove meccaniche e climatiche del Polmanteo  (servizio  collaudo)
per un importo massimo contrattuale di € 60.000,00 IVA inclusa; 
    4) revisione e ripristino di efficienza delle camere  «bianca»  e
«buia» del  Polmanteo  per  un  importo  massimo  contrattuale  di  €
40.000,00 IVA inclusa; 
    5) revisione e ripristino di efficienza della camera semianecoica
del Polmanteo per un importo massimo contrattuale di € 83.000,00  IVA
inclusa. 
  Le   riparazioni/forniture   dovranno    essere    conformi    alle
caratteristiche tecniche come specificato nei capitolati tecnici. 
  Il  presente  avviso  sara'   pubblicato   sul   sito   informatico
www.esercito.difesa.it e nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana - 5ª Serie speciale. 
  1. Sono ammessi alle procedure i concorrenti di cui all'art. 45 del
decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i  e  che  non  si
trovino nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del  citato
decreto legislativo. 
  2. L'aggiudicazione delle riparazioni/forniture  sara'  effettuata,
ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50  e  s.m.i.,  al
prezzo piu' baso per le procedure di cui ai punti 1, 3, 4 e  5  e  al
prezzo economicamente piu' vantaggioso per la procedura al punto 2. 
  3. Le domande di partecipazione alle procedure, a firma del  legale
rappresentante della ditta, dovranno pervenire, pena esclusione,  con
lettera  raccomandata  A/R  o  consegnata  a  mano  in  busta  chiusa
all'ufficio protocollo del Polmanteo, entro 10 giorni dalla  data  di
pubblicazione del presenta bando sulla G.U.R I. - Vª Serie speciale. 
  4. Le domande di partecipazione dovranno indicare, pena esclusione,
i dati anagrafici, il codice fiscale e la carica del  firmatario  che
abilita lo stesso ad  impegnare  l'impresa;  le  sedi  INPS  e  INAIL
dell'azienda  con  i  relativi  numeri  di  matricola,  il   C.C.N.L.
applicato, in numero d'iscrizione alla C.C.I.A.A., l'indirizzo p.e.c. 
  a) Le domande di partecipazione  dovranno  essere  corredate,  pena
l'esclusione, da: 
    1)   dichiarazione   sostitutiva   del   legale    rappresentante
dell'inesistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; a  tal  proposito,  a  mente
dell'art. 80, comma 5 e, si evidenzia che,  a  seguito  di  opportuna
verifica, saranno esclusi dalle procedure gli operatori economici che
si sono resi  colpevoli  di  gravi  illeciti  professionali  tali  da
rendere dubbia la loro integrita' o affidabilita' e, in  particolare,
di significative carenze nell'esecuzione di un  precedente  contratto
che ne hanno causato la  risoluzione  anticipata  ovvero  hanno  dato
luogo a una condanna al risarcimento del danno o altre sanzioni; 
    2) copia conforme del certificato UNI EN ISO 9001 o  UNI  EN  ISO
14001 rilasciato da un organismo  di  certificazione  accreditato  ai
sensi della norma UNI CEI EN ISO/TEC 17021 in corso di validita'; 
    3) per le procedure di  cui  ai  punti  1,  3,  4  e  5  adeguata
capacita'  tecnica  nel  settore   specifico   e,   in   particolare,
disponibilita'   di   laboratori/officine   con   impiego   a   tempo
indeterminato  di  almeno  3  dipendenti  con  mansioni  tecniche   e
strumentazione adeguata  a  norma  e  tarata  da  Ente  certificatore
riconosciuto. 
  b) Ai sensi dell'art. 83, comma 1 b) e 4, dell'art. 86, comma 4,  e
dell'allegato XVII parte I del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i
ai fini della verifica  del  possesso  della  capacita'  economica  e
finanziaria dell'operatore economico, le  domande  di  partecipazione
dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da: 
    1) dichiarazione sostitutiva  del  legale  rappresentante,  dalla
quale risulti che l'operatore economico abbia  un'adeguata  capacita'
economica finanziaria e di aver realizzato nell'ultimo anno  e  nello
specifico settore di ogni singola  procedura  un  fatturato  pari  al
valore della procedura per cui l'operatore intenda  concorrere  e  di
aver  eseguito  nel  corso  degli  ultimi  tre  esercizi   finanziari
depositati (2014, 2015 e 2016) almeno un analogo singolo  appalto  di
importo pari al valore di ogni singola procedura per cui  l'operatore
intenda concorrere; 
    2) almeno due idonee dichiarazione bancarie; 
    3) al fine di agevolare le operazioni di  verifica  del  possesso
dei requisiti  economici  da  parte  della  stazione  appaltante,  le
domande dovranno essere corredate anche da: 
      copia delle fatture attestanti tutti gli importi dichiarati; 
      copia  dei  relativi  certificati  di   collaudo o   di   buona
esecuzione se trattasi di  servizi/forniture  prestate  a  favore  di
amministrazioni pubbliche; 
      copia della relativa quietanza se trattasi di servizi/forniture
prestate a favore di privati. 
  c) In caso di ATI i requisiti  di  cui  al  paragrafo  c)  dovranno
essere  posseduti  e  dichiarati  dal  concorrente   designato   capo
gruppo-mandatario in misura non inferiore al 70% mentre  la  restante
percentuale dal o dai mandatari, ciascuno  con  un  minimo  del  10%,
fermo restando che il raggruppamento nel complesso dovra' raggiungere
il 100%. 
  d) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio di cui
all'art. 81, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  e) Norme che regolano le  procedure:  legge  n.  136/2010;  decreto
legislativo  196/2003;  n.  208/2011,  n.  81/2008,  n.  66/2010,  n.
159/2011, n. 218/2012 e n. 50/216 e s.m.i,  D.P.R.  n.  445/2000,  n.
90/2010, n. 207/2010; n. 236/2012 e n. 49/2013, codice civile e altre
disposizioni normative emanate in  materia,  capitolati  tecnici  che
costituiranno parte integrante dell'eventuale contratto. 
  f) Organo competente per le procedure di ricorso. T.A.R. del Lazio. 
  g) Responsabile del procedimento: Capo ufficio amministrazione. 
  h) Ulteriori informazioni potranno essere  richieste  ai  punti  di
contatto indicati nell'intestazione dal lunedi' al venerdi' dalle ore
9,00 alle ore 15,00. 

           Il capo ufficio amministrazione - Funz. amm.vo 
                      dott.ssa Vincenza Carfora 

 
TU17BFC20548
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.