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Bando di gara per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI PESARO Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 Citta': Pesaro Codice postale: 61121 Paese: Italia PUNTI DI CONTATTO: All'attenzione di: Dott. Maurizio Raffaele Frugis Posta elettronica: m.frugis@comune.pesaro.pu.it; Telefono: 0721387397 Fax: 0721387263 Indirizzo Internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I Capitolati di Polizza e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di copertura assicurativa dei rischi dell'Amministrazione Comunale per il triennio 2018/2019/2020. Si vedano Capitolati di Polizza. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000-8 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di copertura assicurativa dei rischi dell'Amministrazione Comunale per il triennio 2018/2019/2020. Si vedano Capitolati di Polizza. II.1.5) Valore totale stimato: Premio lordo complessivo presunto annuale € 571.500,00. - Premio lordo complessivo presunto triennale € 1.714.500,00. INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO n. 1 Descrizione : Polizza All Risks Patrimonio - Importo presunto premio lordo annuale base di gara € 20.000,00; Importo presunto premio lordo triennale base di gara € 360.000,00 CPV: 66515000-3 CIG 7259612556; LOTTO n. 2 Descrizione : Polizza RCT/RCO - Importo presunto premio lordo annuale base di gara € 280.000,00; Importo presunto premio lordo triennale base di gara € 840.000,00 CPV: 66516400-4 CIG 7259624F3A; LOTTO n. 3 Descrizione : Polizza Responsabilita' Civile Auto/CVT - Importo presunto premio lordo annuale base di gara € 77.000,00; Importo presunto premio lordo triennale base di gara € 231.000,00 CPV: 66516100-1 CIG 72596325D7; LOTTO n. 4 Descrizione : Polizza CVT-Corpo Veicoli Terrestri - Importo presunto premio lordo annuale base di gara € 22.000,00; Importo presunto premio lordo triennale base di gara € 66.000,00 CPV: 66515200-5 CIG 72596379F6 LOTTO n. 5 Descrizione: Polizza Infortuni Cumulativa - Importo presunto premio lordo annuale base di gara €. 40.000,00; Importo presunto premio lordo triennale base di gara €. 120.000,00 CPV: 66512100-3 CIG 7259642E15 LOTTO n. 6 Descrizione: Polizza Tutela Legale - Importo presunto premio lordo annuale base di gara €. 20.000,00; Importo presunto premio lordo triennale base di gara €. 60.000,00 CPV: 66513100-0 CIG 7259644FBB; LOTTO n. 7 Descrizione: Polizza di Assicurazione della Responsabilita' Civile Patrimoniale -Importo presunto premio lordo annuale base di gara €. 12.500,00; Importo presunto premio lordo triennale base di gara €. 37.500,00 CPV: 66516500-5 CIG 7259647239; II.1.6) Divisione in lotti: Si - Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Pesaro II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Dalle ore 24,00 del 31.12.2017 alle ore 24,00 del 31.12.2020 II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate variante II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No II.2.13) Informazioni relative a fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' finanziato con Fondi dell'Unione Europea II.2.14) Informazioni complementari: L'Amministrazione non procede alla redazione del Duvri tenuto conto che le attivita' oggetto dell'appalto non creano situazioni lavorative per cui possano riscontrarsi rischi di natura interferenziale. Garanzia provvisoria : Lotto n. 1 pari a € 7.200,00; Lotto n. 2 pari a €. 16.800,00 ; Lotto n. 3 pari a € 4.620,00; Lotto n. 4 pari a € 1.320,00; Lotto n. 5 pari a €. 2.400,00; Lotto n. 6 pari a €. 1.200,00; Lotto n. 7 pari a €. 750,00 - si veda Disciplinare di Gara per caratteristiche, termini e modalita'. Garanzia definitiva: si veda Disciplinare di Gara per caratteristiche, termini e modalita'. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. e/o Consorzi nei limiti e modi indicati nel Disciplinare di Gara. Requisiti minimi di carattere generale: 1) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, comma 1, lettere a),b), b-bis),c),d),e),f),g) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; 2) insussistenza delle cause di decadenza di cui all'art. 80, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; 3) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, comma 4, e comma 5, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; 4) l'insussistenza delle cause di incapacita' a partecipare alla procedura di gara come previste all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. 165/2001, come introdotto dall'art. 1, comma 42, lettera l), L. 190/2012; 5) l'iscrizione al registro delle imprese della camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato oppure presso i registri professionali dello Stato di provenienza; 6) di avere adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 7) di essere iscritta all'Albo delle Societa' Cooperative istituito presso il Ministero delle Attivita' Produttive; (iscrizione richiesta per le societa' cooperative di Produzione e Lavoro e per le Cooperative sociali e loro consorzi); 8) di essere iscritta all'Albo regionale delle Cooperative Sociali ai sensi dell'art. 9 della legge n. 381/1991(iscrizione richiesta solo per le Cooperative Sociali e loro Consorzi); 9) di essere a conoscenza che la Stazione Appaltante dovra' eseguire le verifiche dei requisiti di partecipazione alla gara esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 81, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, con la precisazione di cui all'art. 216, comma 13 del predetto decreto, attraverso il sistema AVCPass, e trasmette il documento PASS dell'Operatore Economico (PassaOE); 10) (nel caso di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001) di essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze; 11) di essere in possesso dell'autorizzazione prevista ai sensi dell'art. 13 e ss D.Lgs. 209/2005 per l'esercizio in Italia delle attivita' per i rami assicurativi relativi al/i lotto/i per il/i quale/i il concorrente partecipa; 12) (in caso di coassicurazione) di impegnarsi in caso di aggiudicazione del servizio di cui alla gara in oggetto per il lotto per il quale il concorrente partecipa, a conferire delega alla coassicuratrice-delegataria la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle deleganti; a riconoscere validi ed efficaci gli atti di gestione del coassicuratore delegatario; ad accettare le quote di coassicurazione riservate alla compagnia delegataria. Si veda Disciplinare di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Aver realizzato, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara (2014-2015-2016) ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', una raccolta premi complessiva nei rami danni non inferiore a € 200.000.000,00 nel triennio; Il requisito e' determinato con riguardo all'appalto ed alle sue specifiche tecniche connesse all'entita' dei massimali per evento, stabiliti nei rispettivi Capitolati di Polizza in considerazione dei valori resi dal Broker Centrale S.p.A. come da documentazione agli atti d'ufficio, la dimensione dei quali rende necessario accertare la capacita' di raccolta premi delle Compagnie concorrenti nella misura necessaria a garantire adeguata solidita' economica. Si veda Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Aver prestato con buon esito, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara (2014-2015-2016) ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', almeno 3 (tre) servizi assicurativi analoghi, presso Enti Pubblici e/o privati con indicazione degli importi, date e destinatari, in ragione dell'importo complessivo del/i lotto/i al/i quali partecipa. Si veda Disciplinare di Gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: L'appalto e' riservato a soggetti in possesso dell'autorizzazione prevista ai sensi del D.Lgs. 209/2005 per l'esercizio in Italia delle attivita' assicurative oggetto della gara. III.2.3) Non e' obbligatorio indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato all'esecuzione del contratto di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 19/12/2017 ora: 13,00 IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte : Data: 20/12/2017 ora: 10,00 Seduta pubblica. Luogo: Civica Residenza - Piazza del Popolo, n. 1 - Pesaro - SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il Comune di Pesaro dichiara di aver affidato la gestione delle polizze al Broker " Centrale S.p.A"., con sede a Pesaro in Via degli Abeti n. 80 , tel . 0721268045, incaricato ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 ed al quale dovranno essere corrisposte, ad esclusivo carico della/e delegataria/e e della/e eventuale/i compagnie coassicuratrici, le provvigioni stabilite come segue: Lotti 1, 2, 5, 6, 7: 4,5% del premio imponibile, Lotti 3, 4: 0,01% del premio imponibile. Tassa gare Autorita' di Vigilanza Contratti: vedasi Disciplinare di Gara per importo, termini e modalita'. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Non sono ammesse offerte in aumento. Il servizio e' affidato tramite procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., con le modalita' stabilite dall'art. 24 del Regolamento dei Contratti del Comune di Pesaro e con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. La gara e' identificata con i CIG dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti Pubblici assegnati a ciascun lotto come indicato nella precedente sezione II.2.1 del presente Bando di Gara ed avviata con determinazione dirigenziale n. 3039 del 9/11/2017. Ulteriori informazioni dovranno essere ottenute tramite consultazione del Disciplinare di Gara, dei Capitolati di Polizza e dei documenti complementari reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione I.1) del presente Bando di Gara. In relazione al tempo strettamente necessario all'individuazione del nuovo contraente potra' essere richiesta al concorrente aggiudicatario proroga del servizio da rendere agli stessi prezzi, patti o condizioni o piu' favorevoli per l'Amministrazione Comunale, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Il Responsabile del Procedimento e' il Responsabile del Servizio Finanziario Dott. Maurizio Raffaele Frugis. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Marche Indirizzo postale: Via della Loggia, n. 24 Citta'/CAP/ Stato: Ancona - 60121 - Italia VI.4.3) Procedura di ricorso: Entro 30 giorni. Ai sensi dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Denominazione Servizio responsabile: Servizio Finanziario Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 Citta'/CAP/ Stato: Pesaro - 61121 - Italia Telefono: 0721387397 Telefax: 0721387263 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13/10/2017 Responsabile del servizio finanziario dott. Maurizio Raffaele Frugis TX17BFF20683