CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA FRA I COMUNI DI SENIGALLIA, ARCEVIA,
BARBARA, OSTRA, OSTRA VETERE E SERRA DE' CONTI

Sede amministrativa: piazza Roma n. 8 - 60019 Senigallia (AN), Italia
Codice Fiscale: 00332510429
Partita IVA: IT00332510429

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 20-11-2017)

 
Bando di gara  -  Affidamento  della  gestione  mista  integrata  dei
      servizi per l'infanzia 0-3 anni del Comune di Senigallia 
 

  Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/seni
gallia/cose_in_comune/bandi_di_gara/bandi_di_gara_in_corso/index.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  Ufficio    comune    associato-piazza    Roma,    23    -     60012
TRECASTELLI-MUNICIPALITA' DI MONTERADO Italia. Persona  di  contatto:
GIUSEPPINA    CAMPOLUCCI     Tel.:     +39     071795951,     E-mail:
g.campolucci@comune.senigallia.an.it           -            Internet:
www.ambitoterritorialesociale8.it/ 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Comune di Senigallia-Centrale Unica di Committenza,  Viale
G. Leopardi, 6 - 60019 Senigallia 
  Sezione II: Oggetto/Entita' dell'appalto 
  Denominazione: gestione mista integrata degli asili nido (3) e  dei
centri per  l'infanzia  (3)  in  Comune  di  Senigallia.  Codice  CPV
85320000 
  Tipo di appalto: Servizi 
  Descrizione dell'appalto: 
  FINALITA'- UBICAZIONE - RICETTIVITA' 
  1. Gli asili nido ed i centri per l'infanzia  di  cui  al  presente
capitolato,  attraverso  la  condivisione  e  il  confronto  con   le
famiglie, offrono adeguate opportunita' di crescita ad  ogni  bambino
ed operano in integrazione con tutti gli altri servizi  rivolti  all'
infanzia presenti sul territorio; 
  2. Gli asili nido ed i centri per l'infanzia  di  cui  al  presente
capitolato, hanno il compito di: 
  -assicurare ambienti, spazi e tempi di  vita  sereni  e  idonei  al
benessere dei bambini; 
  -offrire esperienze educative che  favoriscano  la  crescita  e  lo
sviluppo affettivo, motorio,  cognitivo,  sociale,  di  ogni  bambino
secondo le sue fasi di crescita; 
  -assicurare adeguate  attenzioni  nelle  cure  quotidiane  sia  per
quanto riguarda gli aspetti relazionali, affettivi e sociali, che gli
aspetti igienico sanitari e di sicurezza; 
  -mantenere un costante rapporto di condivisione e  ascolto  con  le
famiglie; 
  -essere promotore, con le famiglie e sul territorio, di una cultura
dell'infanzia capace di interpretare ed evidenziare i bisogni reali e
i diritti dei bambini sia attraverso le pratiche  quotidiane  che  in
collaborazione con gli altri servizi rivolti alla prima infanzia; 
  L'appalto comprende le seguenti prestazioni/forniture: 
  a. prestazioni educative  ad  integrazione  di  quelle  fornite  da
personale dipendente del Comune  di  Senigallia  nel  rispetto  della
normativa regionale, riguardante gli standard  relativi  al  rapporto
educatore/bambino. 
  b. prestazioni di assistenza ad integrazione di quelle  fornite  da
personale dipendente del Comune di Senigallia. 
  c. prestazioni di pulizia ad  integrazione  di  quelle  fornite  da
personale dipendente del Comune di Senigallia. 
  d. prestazioni di cucina. 
  e. forniture varie 
  Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2 704 258.00 EUR 
  Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Senigallia 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2018 Fine: 31/07/2021 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  tutti  i  criteri  sono  indicati  solo   nei
documenti di gara 
  Capacita' economica e finanziaria: tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara; 
  Capacita' professionale e tecnica: tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara 
  Capacita' tecnico-professionale : tutti  i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara 
  CLAUSOLA SOCIALE 
  1. Ai sensi dell'art. 50 del  Codice,  al  fine  di  promuovere  la
stabilita'  occupazionale,  nel  rispetto  dei  principi  dell'Unione
Europea, in caso di cambio di gestione, si stabilisce  per  l'Impresa
Aggiudicataria l'obbligo di assorbire ed utilizzare  prioritariamente
nell'espletamento del servizio, qualora disponibili, i lavoratori che
gia'  vi  erano  adibiti  quali  soci  lavoratori  o  dipendenti  del
precedente aggiudicatario, con applicazione dei contratti 
  collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs  n.  81/2015,  a
condizione che il loro numero e la loro qualifica siano armonizzabili
con l'organizzazione d'impresa prescelta. 
  2. Le figure professionali impiegate nell'espletamento del servizio
sono attualmente quelle indicate  nell'elenco  indicante  qualifiche,
livello di inquadramento,  livello  di  retribuzione,  anzianita'  di
servizio, monte ore settimanale, tra i documenti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  Tipo di procedura: Procedura aperta 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 20/12/2017 Ora locale: 13:30 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: L'offerta deve essere valida fino al: 18/06/2018 
  Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 22/12/2017; Ora locale: 09:30 Luogo: Ufficio  della  Centrale
Unica di Committenza. Palazzo La Nuova Gioventu', primo piano,  viale
G. Leopardi, 6 - 60019 SENIGALLIA 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: I legali rappresentanti delle  imprese  interessate  oppure
persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita':  non  si  tratta  di  un
appalto rinnovabile; 
  Informazioni complementari: 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre  che  sia  ritenuta  congrua  ed  in  base  ad
elementi specifici, non appaia anormalmente bassa ai sensi  dell'art.
97, comma 6, ultimo periodo del Codice. 
  E'   facolta'   della   CUC    Senigallia    di    non    procedere
all'aggiudicazione della gara, qualora nessuna offerta venga ritenuta
dal  Comune  conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del
contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del Codice. Se la gara e'
gia' stata aggiudicata, e' facolta' del Comune di  non  stipulare  il
contratto d'appalto. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo delle Marche Via della  Loggia  24  Ancona
60121, Italia 
  Responsabile del  Procedimento:  Giuseppina  Campolucci  -  Ufficio
comune  associato  Ambito  Sociale  n.  8  Piazza  Roma  23  -  60012
Trecastelli-Municipalita' di Monterado Italia. Tel.: +39 071795951 
  E-mail: ufficiocomune@comune.senigallia.an.it 
  Indirizzo Internet:http://www.ambitoterritorialesociale8.it/ 

     Il responsabile dell'Ufficio Centrale Unica di Committenza 
                       arch. Roberto Serenelli 

 
TX17BFF20748
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.