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Bando di gara Si comunica che questa stazione appaltante intende esperire nel corso del corrente esercizio finanziario le seguenti procedure ristrette ai sensi del decreto legislativo n. 50 del 18.04.16 e s.m.i.: 1) revisione e ripristino di efficienza degli impianti e macchine per prove meccaniche e climatiche del Polmanteo (reparto meccanica) per un importo massimo contrattuale di € 50.000,00 IVA inclusa; 2) fornitura di strumentazione per misure RF per un importo massimo contrattuale di € 67.000,00 IVA inclusa; 3) revisione e ripristino di efficienza degli impianti e macchine per prove meccaniche e climatiche del Polmanteo (servizio collaudo) per un importo massimo contrattuale di € 60.000,00 IVA inclusa; 4) revisione e ripristino di efficienza delle camere «bianca» e «buia» del Polmanteo per un importo massimo contrattuale di € 40.000,00 IVA inclusa; 5) revisione e ripristino di efficienza della camera semianecoica del Polmanteo per un importo massimo contrattuale di € 83.000,00 IVA inclusa. Le riparazioni/forniture dovranno essere conformi alle caratteristiche tecniche come specificato nei capitolati tecnici. Il presente avviso sara' pubblicato sul sito informatico www.esercito.difesa.it e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 5ª Serie speciale. 1. Sono ammessi alle procedure i concorrenti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i e che non si trovino nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del citato decreto legislativo. 2. L'aggiudicazione delle riparazioni/forniture sara' effettuata, ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., al prezzo piu' baso per le procedure di cui ai punti 1, 3, 4 e 5 e al prezzo economicamente piu' vantaggioso per la procedura al punto 2. 3. Le domande di partecipazione alle procedure, a firma del legale rappresentante della ditta, dovranno pervenire, pena esclusione, con lettera raccomandata A/R o consegnata a mano in busta chiusa all'ufficio protocollo del Polmanteo, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del presenta bando sulla G.U.R I. - Vª Serie speciale. 4. Le domande di partecipazione dovranno indicare, pena esclusione, i dati anagrafici, il codice fiscale e la carica del firmatario che abilita lo stesso ad impegnare l'impresa; le sedi INPS e INAIL dell'azienda con i relativi numeri di matricola, il C.C.N.L. applicato, in numero d'iscrizione alla C.C.I.A.A., l'indirizzo p.e.c. a) Le domande di partecipazione dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da: 1) dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante dell'inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; a tal proposito, a mente dell'art. 80, comma 5 e, si evidenzia che, a seguito di opportuna verifica, saranno esclusi dalle procedure gli operatori economici che si sono resi colpevoli di gravi illeciti professionali tali da rendere dubbia la loro integrita' o affidabilita' e, in particolare, di significative carenze nell'esecuzione di un precedente contratto che ne hanno causato la risoluzione anticipata ovvero hanno dato luogo a una condanna al risarcimento del danno o altre sanzioni; 2) copia conforme del certificato UNI EN ISO 9001 o UNI EN ISO 14001 rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/TEC 17021 in corso di validita'; 3) per le procedure di cui ai punti 1, 3, 4 e 5 adeguata capacita' tecnica nel settore specifico e, in particolare, disponibilita' di laboratori/officine con impiego a tempo indeterminato di almeno 3 dipendenti con mansioni tecniche e strumentazione adeguata a norma e tarata da Ente certificatore riconosciuto. b) Ai sensi dell'art. 83, comma 1 b) e 4, dell'art. 86, comma 4, e dell'allegato XVII parte I del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i ai fini della verifica del possesso della capacita' economica e finanziaria dell'operatore economico, le domande di partecipazione dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da: 1) dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante, dalla quale risulti che l'operatore economico abbia un'adeguata capacita' economica finanziaria e di aver realizzato nell'ultimo anno e nello specifico settore di ogni singola procedura un fatturato pari al valore della procedura per cui l'operatore intenda concorrere e di aver eseguito nel corso degli ultimi tre esercizi finanziari depositati (2014, 2015 e 2016) almeno un analogo singolo appalto di importo pari al valore di ogni singola procedura per cui l'operatore intenda concorrere; 2) almeno due idonee dichiarazione bancarie; 3) al fine di agevolare le operazioni di verifica del possesso dei requisiti economici da parte della stazione appaltante, le domande dovranno essere corredate anche da: copia delle fatture attestanti tutti gli importi dichiarati; copia dei relativi certificati di collaudo o di buona esecuzione se trattasi di servizi/forniture prestate a favore di amministrazioni pubbliche; copia della relativa quietanza se trattasi di servizi/forniture prestate a favore di privati. c) In caso di ATI i requisiti di cui al paragrafo c) dovranno essere posseduti e dichiarati dal concorrente designato capo gruppo-mandatario in misura non inferiore al 70% mentre la restante percentuale dal o dai mandatari, ciascuno con un minimo del 10%, fermo restando che il raggruppamento nel complesso dovra' raggiungere il 100%. d) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio di cui all'art. 81, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e) Norme che regolano le procedure: legge n. 136/2010; decreto legislativo 196/2003; n. 208/2011, n. 81/2008, n. 66/2010, n. 159/2011, n. 218/2012 e n. 50/216 e s.m.i, D.P.R. n. 445/2000, n. 90/2010, n. 207/2010; n. 236/2012 e n. 49/2013, codice civile e altre disposizioni normative emanate in materia, capitolati tecnici che costituiranno parte integrante dell'eventuale contratto. f) Organo competente per le procedure di ricorso. T.A.R. del Lazio. g) Responsabile del procedimento: Capo ufficio amministrazione. h) Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai punti di contatto indicati nell'intestazione dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 15,00. Il capo ufficio amministrazione - Funz. amm.vo dott.ssa Vincenza Carfora TU17BFC20548