Manifestazione d'interesse SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi: Comune di Como - Settore Opere pubbliche e manutenzione edilizia comunale - Via V. Emanuele II, 97 - 22100 Como; Rup Arch. Antonella Robbiani; www.comune.como.it; - albo pretorio bandi di gara di servizi; www.arca.regione.lombardia.it; I.3) Comunicazione: Il Progetto per l'espletamento del servizio oggetto di affidamento e' disponibile presso: www.comune.como.it.; www.arca.regione.lombardia.it. La manifestazione d'interesse dovra' essere inviata al Comune di Como attraverso la piattaforma Sintel, pena la non ammissione alla procedura; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, predisposizione degli atti per ottenimento certificato antincendio, pratica di aggiornamento/variazione catastale lavori di riqualificazione e adeguamento normativo immobile Via Tibaldi n.20, Como Mappale 1110 - CIG 72421001FB - CUP J11H14000240006; II.1.2) CPV principale 71240000-2; II.1.3) Tipo di appalto: servizio attinente architettura e ingegneria: esecuzione; Codice ISTAT: 013075; II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: vedasi art. 3 del disciplinare d'incarico; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: si veda denominazione oggetto dell'appalto II.2.3) Luogo di esecuzione: NUTS: ITC42 centro di accoglienza di Via Tibaldi n. 20, Como, Frazione Tavernola; II.2.4) Descrizione procedura di appalto: vedasi manifestazione d'interesse e lettera d'invito; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: art. 95, comma 3, lett. b), del D.Lgs. n 50/2016, offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo; II.2.6) Valore stimato: € 43.930,91, (compresi oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), al netto dell'IVA e dei contributi previdenziali e assistenziali; a) di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso €. 510,00; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: giorni 270 dalla consegna del servizio in relazione all'effettivo andamento dei lavori; II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no II.2.14) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: ai soggetti invitati alla procedura - cauzione provvisoria pari al 2% del valore contrattuale € 878,62 come per legge; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedasi manifestazione d'interesse e lettera d'invito; III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: Vedasi manifestazione d'interesse e lettera d'invito; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura negoziata ai sensi del disposto di cui all'articolo 36, comma 2 lettera b) del D.Lgs. 50/2016 e smi.; IV.2) Informazione di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento della manifestazione d'interesse su piattaforma Sintel: 5.12.2017 ore 23.00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione della manifestazione d'interesse: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza per la ricezione delle offerte; IV.2.7) Modalita' d'individuazione soggetti da invitare: data 6.12.2017 ore 11.30 Luogo: la sede Palazzo Cernezzi; Seduta Pubblica; in caso vi siano piu' di 5 manifestazioni attraverso sorteggio; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fattura elettronica; VI.3) Informazioni complementari La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma telematica SINTEL ARCA Regione Lombardia.; La consegna del servizio verra' effettuata entro 7 giorni dalla sottoscrizione del contratto; richieste di chiarimento esclusivamente attraverso "comunicazioni della procedura"; per quanto non riportato nel presente avviso, si rinvia alla documentazione di gara; VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R Lombardia - Milano Via Corridoni,39 - 20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni dalla comunicazione o notizia certa del provvedimento Il direttore del settore appalti e contratti avv. Giuseppe Ragadali TX17BFF20737