ESTAR - ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE
Dipartimento ABS - Area Divisione Servizi, Beni Economali, Arredi

Sede: via A. Cocchi, 7/9 - Loc. Ospedaletto, Pisa
Punti di contatto: Email: fabiana.ercolini@estar.toscana.it
Tel. 0586-223747
Partita IVA: 06485540485

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 20-11-2017)

 
Bando di gara per l'affidamento  del  servizio  filtri  assoluti  per
                           impianti idrici 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,  e
indirizzi: Estar - Dipartimento ABS - Area  Divisione  Servizi,  Beni
Economali, Arredi - UOC Servizi Vari Tecnico Amministrativi,  Via  A.
Cocchi 7/9 - Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa  -  Italia  -  persona  di
contatto:  D.ssa  Fabiana   Ercolini   tel.   0586-223747   -   email
fabiana.ercolini@estar.toscana.it  -  codice  NUTS:  ITE1   indirizzi
internet: - indirizzo generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.estar.toscana.it - indirizzo del profilo del  committente:
http://www.estar.toscana.it 
  I.3)  Comunicazione  -  Il  capitolato   normativo/tecnico   e   la
documentazione completa di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/estar/   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)  Tipo   di   Amministrazione   aggiudicatrice:   Centrale   di
Committenza 
  I.5) Principali settori di attivita': Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  procedura  aperta  per   la   stipula   di
convenzione quadro per l'affidamento del servizio di filtri  assoluti
per impianti idrici di distribuzione di acqua destinata ad uso  umano
II.1.2) CPV principale: 71317200 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi
II.1.4) breve descrizione: procedura di gara aperta per la stipula di
convenzione quadro finalizzata all'affidamento del servizio di filtri
assoluti per impianti idrici di distribuzione di acqua  destinata  ad
uso umano per le AziendeSanitarie/Ospedaliere/Enti del SSR Toscano  -
gara n. 6901106 - CIG N. 7274094443 II.1.5)  Valore  totale  stimato:
euro 15.900.276,00  IVA  esclusa  II.1.6)  informazioni  relative  ai
lotti:  questo  appalto  e'  costituito  da   unico   lotto   II.2.1)
Denominazione: lotto unico  servizio  filtri  assoluti  per  impianti
idrici di distribuzione di  acqua  destinata  ad  uso  umano  per  le
AziendeSanitarie/Ospedaliere/Enti del SSR Toscano II.2.2) Codici  CPV
supplementari: 71317200 II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITI1
II.2.4) descrizione: procedura aperta per la stipula  di  convenzione
quadro finalizzata all'affidamento del servizio  di  servizio  filtri
assoluti per impianti idrici di distribuzione di acqua  destinata  ad
uso umano per le AziendeSanitarie/Ospedaliere/Enti  del  SSR  Toscano
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato lotto unico:  euro  15.900.276,00  Iva
esclusa II.2.7) durata Convenzione: 78  mesi.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.11)  informazioni
relative alle opzioni: opzioni si' - descrizione delle opzioni: 
  Estensioni/adesioni: possono  essere  effettuate  fino  al  massimo
dell'importo  previsto  nel  quadro  economico  (Importo  massimo  di
convenzione), durante il periodo di vigenza della convenzione. 
  Integrazioni: possono essere effettuate fino  al  massimo  del  10%
dell'importo  previsto  nel  quadro  economico  (Importo  massimo  di
convenzione). 
  Proroga  contrattuale:  sei  mesi  dalla  data  di  scadenza  della
convenzione 
  II.2.13:  informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
l'Appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea 
  II.2.14: Informazioni complementari: i contratti attuativi  avranno
durata massima fino alla scadenza della convenzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: gli Operatori Economici  devono  essere
iscritti al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A.ovvero all'Albo  o
Registro Professionale dello Stato di appartenenza ai sensi dell'art.
83 comma 3 del D.Lgs 50/2016. III.2.2) condizione di  esecuzione:  e'
richiesta garanzia provvisoria,  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs
50/2016, a corredo dell'offerta, pari al 2% (con riduzione  nei  casi
previsti dalla normativa vigente) dell'importo annuale a base di gara
al netto dell'iva del lotto stesso, con validita' di 240 giorni dalla
data di scadenza della presentazione dell'offerta,  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso  in
cui alla scadenza del primo periodo  di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione-  le  modalita'  sono  specificate  nel
disciplinare art.5 punto A.3). 
  E' richiesta garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103  del  D.Lgs
50/2016 da parte dell'affidatario della convenzione pari  al  2%  del
quadro economico (importo massimo di convenzione) al  netto  dell'iva
relativo  al  lotto  di  riferimento,  secondo  importi  e  modalita'
specificate all'art. 7 del  capitolato  normativo.  Le  modalita'  di
fatturazione e pagamenti sono descritte nel  capitolato  normativo  e
nello schema di convenzione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  Appalti  Pubblici
(AAP): l'Appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  Appalti
Pubblici.  IV.2.2)  termine  per  il   ricevimento   delle   offerte:
29/01/2018 ora  locale:17.00.  IV.2.4)  lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  8  mesi  dal
termine per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  modalita'  di
apertura offerte: data 30/01/2018 ora locale:  10,00  -  Luogo:  Pisa
presso sede Estar Via Cocchi,9 - Informazioni relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura:vedi disciplinare di gara 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  non  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile  VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 17.00 e zero  secondi
del giorno 29/01/2018 di cui al punto IV.2.2 del presente  bando.  La
Convenzione avra' una durata di 78 mesi a decorrere dalla data  della
stipula, cosi' come riportato nel Capitolato Normativo.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs  50/2016  puo'  procedere
alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quanto  ivi
stabilito.   Ai   sensi   dell'art.   110    del    D.L.gs    50/2016
l'Amministrazione in caso di fallimento dell'Appaltatore  o  in  ogni
ipotesi  di  risoluzione  della  convenzione  ivi  prevista,   potra'
interpellare progressivamente i soggetti che hanno  partecipato  alla
gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare una
nuova convenzione per l'affidamento del servizio. Il concorrente,  ai
sensi dell'art. 76 del D.Lgs 50/2016  deve  indicare  negli  appositi
spazi dei form online e nel DGUE  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (PEC) o lo strumento analogo negli altri stati membri. Il
contratto non conterra' la clausola  compromissoria.  La  gara  sara'
svolta   in   modalita'   telematica    sulla    piattaforma    START
https://start.e.toscana.it/estar/.  I  requisiti   informatici   sono
indicati nel Disciplinare di gara.Tutta la  documentazione  richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul  suddetto  sito  e
ove richiesto firmata digitalmente.  L'Appalto  e'  disciplinato  dal
Bando,  disciplinare,  capitolato  normativo,  capitolato  tecnico  e
allegati  di  gara,  tutti  disponibili  sul   suddetto   sito.   Nel
disciplinare di  gara  e'  specificata  tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E,  Reti
di Imprese. I criteri di aggiudicazione e  la  relativa  ponderazione
sono specificati nel Disciplinare di gara.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  di  gara,  attraverso  l'apposita  sezione
"chiarimenti", nell'area riservata alla presente gara, all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/estar/,  entro  e  non  oltre  il  termine
ultimo  del  giorno  10/01/2018.  Le  risposte  ai  chiarimenti   che
perverranno  entro  i  termini  suddetti  formulati  da  parte  degli
operatori  economici,  vengono  pubblicate  sul  Sito  nella  sezione
"Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina
di dettaglio  della  gara,  entro  il  giorno  18/01/2018.  Le  spese
sostenute per le pubblicazioni ai sensi  dell'art.  66  c.7,  secondo
capoverso,   del   D.L.gs    163/06    devono    essere    rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60  gg  dall'aggiudicazione.  L'importo  di
tali pubblicazioni ammonta indicativamente a  euro  5.500,00  inclusa
iva nei termini di legge. Ai sensi dell'art.  3  della  L.  136/2010,
l'Aggiudicatario,  per  assicurare  la  tracciabilita'   dei   flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi alla  esecuzione  della  convenzione,  esclusivamente  conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale, ovvero  altri  strumenti  idonei  a  consentire  la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'Appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessate  al  presente
appalto, il codice CIG. Atto indizione  dell'appalto:  Determinazione
del  Dir.  Dipartimento  ABS  Estar  n  1635   del   23/10/2017.   Il
Responsabile Unico del Procedimento: D.ssa  Fabiana  Ercolini.  Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  sono
indicate nel disciplinare. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana -  Firenze  -Italia.
VI.4.3) procedure di ricorso: di presentazione  dei  ricorsi:  30  gg
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. VI.5) data di  spedizione  del  presente  avviso
(alla GUUE): 14/11/2017 

         Il direttore U.O.C. Servizi Tecnico-Amministrativi 
                      dott.ssa Lucia Sabbatini 

 
TX17BFK20842
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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