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BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 1. STAZIONE APPALTANTE:Gestione Immobili Friuli Venezia Giulia S.p.A., con sede legale in Via Carducci n. 6, 34133 Trieste e sede operativa in Piazza S. Antonio Nuovo n. 6 - 34122 Trieste, (fax 040 3483147 - mail: tecnico@gifvg.it), Codice Fiscale 00996840328, in nome e per conto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in qualita' quindi di Mandataria in forza del contratto di Mandato speciale con rappresentanza Rep. 102209/15585 dd 7 settembre 2010 del dott. Camillo Giordano Notaio in Trieste, reg. a Trieste il 9 settembre 2010 al n. 8387, serie 1T; 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'articolo 3, comma 37 e art. 55 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i. con termini di presentazione delle offerte secondo art. 70, comma 2 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 3. LUOGO DI ESECUZIONE: Trieste, piazza Unita' d' Italia, 1 - Palazzo ex Lloyd Triestino; 4. DESCRIZIONE: Il progetto ha per obiettivo la modifica distributiva degli spazi interni di parte del piano terra dell' immobile , finalizzata alla realizzazione di un archivio con uffici di pertinenza e di un bar interno; 5. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 960.660,29 complessivi, di cui Euro 944.041,79 per lavori, a corpo e misura, ed Euro 16.618,50 di oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; 6 CATEGORIA PREVALENTE: OG 2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela Euro 532.016,16; 7. CATEGORIE SCORPORABILI SUBAPPALTABILI E CATEGORIE SCORPORABILI NON SUBAPPALTABILI: La suddivisione dell'importo secondo le categorie previste dall'Allegato A al D.P.R. n. 34 del 25 gennaio 2000 e s.m.i. risulta essere: OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela Euro 532.016,16 55,38% principale di cui subappaltabile il 30%; OS3 Impianti idrico sanitari Euro 78.307,56 8,15% scorporabile subappaltabile; OS8 finiture di opere generali di natura tecnica Euro 81.210,70 8,45% scorporabile subappaltabile; OS28 impianti termici e di condizionamento Euro 96.138,18 10,01% scorporabile subappaltabile; OS30 impianti interni elettrici, telefonici radiotelefonici e televisivi Euro 156.369,19 16,28% qualificazione obbligatoria subappaltabile; 8 IMPORTO A BASE DI GARA: A1) per opere a corpo e a misura, soggette a ribasso d' asta Euro 944.041,79, A2) oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta Euro 16.618,50, sommano Euro 960.660,29; 9. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: il corrispettivo verra' determinato a misura, applicando a tutti i prezzi unitari il ribasso unico offerto dall' Impresa in fase di gara , giusto il disposto dell' art. 82 , comma 2 , lettera a) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 10. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 210 (giorni duecentodieci ) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto; 11. DOCUMENTAZIONE: Il presente bando e il disciplinare sono disponibili sul sito Internet della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: www.regione.fvg.it; Il sopralluogo obbligatorio al sito di intervento e' programmato per i giorni 25 gennaio 2011 e 03 febbraio 2011, previa prenotazione tramite fax al numero 040.3483147. Le prenotazioni debbono pervenire entro le ore 15.00 del 21 gennaio per il sopralluogo del giorno 25 gennaio ed entro le ore 15.00 del 01 febbraio per il sopralluogo del giorno 03 febbraio. Contestualmente alla prenotazione l'Offerente potra' richiedere copia informatica dell'intera documentazione, che ricevera' all'atto del sopralluogo, previa trasmissione al medesimo numero di fax della ricevuta del versamento di Euro 120,00 IVA compresa quale rimborso spese, c/c, presso Banca Popolare FriulAdria; IBAN IT22 X053 3602 2070 000 40220504, intestato a Gestione Immobili FVG S.p.a., con la causale "Acquisizione di copia informatica degli elaborati relativi Intervento di manutenzione straordinaria locali piano terra dell'immobile di piazza dell'Unita' 1, a Trieste . CIG 0560066514 ". La documentazione progettuale cartacea e' consultabile presso la sede della Societa' Gestione Immobili FVG S.p.A. previo appuntamento. 12. TERMINE ULTIMO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: l'offerta deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 22 febbraio 2011. 12.1. INDIRIZZO: Gestione Immobili Friuli Venezia Giulia- piazza S.Antonio Nuovo, 6 - 34122 TRIESTE; 12.2. MODALITA': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 13. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori arrotondata a Euro 19.213,00 , costituita da fideiussione bancaria o assicurativa secondo le indicazioni di cui agli "Schemi di polizza tipo" di cui al D.M. n.123 del 12.03.2004, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 12 del presente bando; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante e valida fino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio. La cauzione potra' essere ridotta del 50 per cento ove ricorrano le condizioni previste dall'articolo 40, comma 7, del D.Lgs 163/2006, s.m.i.; c) dalla copia della documentazione comprovante il versamento di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici, come da Deliberazione del 15 febbraio 2010 s.m.i. CIG 0560066514; 14. FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: I lavori sono finanziati con Fondi Regionali. I pagamenti in acconto saranno effettuati secondo quanto stabilito dal Capitolato Speciale d'Appalto; 15. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34 e successivi artt. 35, 36, 37 del D.Lgs 163/2006, s.m.i. costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 34 D.Lgs 163/2006, s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 38, comma 5, del citato D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; 16. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE GENERALE, ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita' per le seguenti categorie: OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela Euro 532.016,16 55,38%; OS30 impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi Euro 156.369,19 16,28% nonche' il certificato relativo al sistema di qualita'. Per quanto attiene la qualifica obbligatoria per l'OS 30 , non sara' ammesso in alternativa il possesso della categoria OG11. 17. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; 18. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'aggiudicazione dell'appalto e' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i. inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso unico sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza, con esclusione automatica delle offerte anomale determinate ai sensi del comma 9 dell' art. 122 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. La soglia di anomalia determinata ai sensi dell'art. 86, comma 1 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i. verra' arrotondata alla terza cifra decimale, l'ultima delle quali verra' arrotondata all'unita' superiore solo nel caso in cui il quarto decimale sia uguale o superiore a cinque. Si potra' procedere all'affidamento anche in presenza di una sola offerta se ritenuta regolare. In caso di offerte uguali da parte di due o piu' concorrenti si procedera', alla formulazione del miglioramento dell'offerta qualora siano presenti i rappresentanti dell'impresa muniti degli adeguati poteri, qualora non fosse presente alcun rappresentante, con sorteggio per la determinazione dell'affidamento della gara alla presenza dei rappresentanti delle Imprese interessate. L'offerta e' immediatamente impegnativa per l'aggiudicatario, mentre per la GIFVG lo sara' con le modalita' previste all'art.11 commi 7 e 8 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 19. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 20. ALTRE INFORMAZIONI: a) La Societa' GIFVG agisce non in conto proprio ma in nome e per conto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in qualita' quindi di Mandataria in forza del contratto di Mandato con l'Amministrazione Regionale; b) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti che si trovano nelle condizioni di cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/2006, s.m.i.; c) si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative nella misura e nei modi previsti dall'articolo 75 del D.Lgs 163/2006, s.m.i.; e) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, s.m.i. i requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 37 del medesimo D.Lgs.; h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata a misura e a corpo , secondo le previsioni del C.S.A., attraverso registrazione delle misure rilevate direttamente in cantiere ai sensi del D.M. 145/2000; sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 8. del presente bando; i) le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal C.S.A.; j) potra' essere disposta la consegna e l'inizio dei lavori sotto riserve di legge, nelle more della stipula del contratto, ai sensi dell'articolo 129 e segg. del D.P.R. 554/99; k) gli eventuali subappalti saranno ammessi se dichiarati in fase di offerta e sono disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate; m) la Stazione Appaltante si riserva di applicare il comma 18 dell'art. 37, D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; n) e' espressamente esclusa la competenza arbitrale; o) responsabile del procedimento: dott. Ing. Giovanni Svara, residente per l'incarico presso la sede di piazza S.Antonio Nuovo, 6 - 34100 Trieste. p) la procedura di gara avra' luogo in seduta pubblica a partire dalle ore 10.00 del giorno 02 marzo 2011 presso l'auditorium del palazzo della Regione di corso Cavour 1 Trieste; 21. PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA: il presente Bando di gara e' pubblicato sul sito informatico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (www.regione.fvg.it), oltre che su un quotidiano locale, un quotidiano nazionale e sul G.U.R.I. 22. CODICE IDENTIFICATIVO DELLA GARA: alla gara e' stato attribuito il seguente CIG 0560066514 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Trieste, 23 dicembre 2010 Il Direttore F.To Dott. Ing. Giovanni Svara T10BFM27241