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Bando di gara d'appalto mediante procedura aperta Codice Unico Progetto (CUP) I36J14000390002 - Codice Identificativo Gara (CIG) 67369513D6 Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Municipio della Citta' del Vasto, Piazza Barbacani n. 2, c.a.p. 66054 Vasto (CH) - Italia - telefono 0873/309205-309327; posta elettronica certificata (p.e.c.): comune.vasto@legalmail.it - indirizzo internet (url): www.comune.vasto.ch.it Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Tipo di appalto: appalto pubblico di lavori, come definito all'art. 3, comma 1, lettera ll), n. 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. II.2) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di bonifica e messa in sicurezza permanente dell'ex discarica di Vallone Maltempo. II.3) Descrizione/oggetto dell'appalto: esecuzione dei lavori di' bonifica e messa in sicurezza permanente dell'ex discarica in loc. Vallone Maltempo, sulla base del progetto esecutivo posto a base di gara, descrizione piu' dettagliata nel disciplinare e nel capitolato speciale d'appalto. II.4) Luogo di esecuzione dei lavori: loc. Vallone Maltempo nel Comune di Vasto (CH). II.1.5) Nomenclatura: CPV (vocabolario comune per gli appalti) - Vocabolario principale: 45112360-6. II.1.6) Divisione in lotti: No. II.1.7) Varianti: intese esclusivamente come migliorie proposte con l'offerta tecnica in sede di partecipazione alla gara. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo dell'appalto per l'esecuzione dei lavori e degli oneri di sicurezza: € 2.603.657,50, cosi' ripartito: a) importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso: € 2.548.045,13; b) importo oneri di sicurezza non soggetto a ribasso: € 55.612,37. II.3) Modalita' di determinazione del corrispettivo: appalto a corpo, come definito all'art. 3, comma 1, lettera ddddd), del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. II.4) Termine di esecuzione: 118 (centodiciotto) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Per ogni giorno di ritardo naturale e consecutivo e' dovuta una penale dell'uno per mille dell'importo netto contrattuale relativo ai lavori. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) garanzia provvisoria di cui all'art. 93, decreto legislativo n. 50/2016, di € 26.036,58, pari al 1% dell'importo complessivo dell'appalto per effetto dell'obbligo previsto dal combinato disposto degli articoli 84, comma 4, lettera c), decreto legislativo n. 50/2016 e 63, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. Per le forme e modalita' di rilascio si rimanda al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), per il tramite della Regione Abruzzo, con contributo a carico del fondo istituito dall'art. 1, comma 113, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilita' 2014); pagamenti in acconto al raggiungimento di lavori eseguiti per un importo di € 500.000,00. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di cui all'art. 3, comma 1, lettera p), del decreto legislativo n. 50/2016, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e g), dell'art. 45, comma 2, del medesimo Decreto, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. Sono ammessi, altresi', i concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di altri soggetti ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016. Non ammesso l'avvalimento del requisito di idoneita' professionale di seguito indicato. III.2.2) Condizioni minime di partecipazione e di esecuzione. III.2.2.1) Requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (tali cause di esclusione non si applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'art. 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o degli articoli 20 e 24 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziari, limitatamente a quelle riferite al periodo precedente al predetto affidamento) ed alle altre disposizioni di legge vigenti. III.2.2.2) Requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale (di partecipazione): a) possesso dell'attestazione di qualificazione SOA per costruzione (esecuzione), in corso di validita', rilasciata da una societa' di attestazione, secondo il sistema di cui al D.P.R. n. 207/2010, regolarmente autorizzata, per la categoria prevalente OG12 - classifica IV. Nel caso di riunione di imprese, consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o da un GEIE, si rimanda al disciplinare; b) possesso «certificazione» del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. Il possesso di tale certificazione deve essere dimostrato nell'attestazione di qualificazione SOA sopra citata. In caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di rete o consorzio ordinario, il requisito deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione nella classifica II. III.2.2.3) Requisito di idoneita' professionale (di esecuzione): iscrizione alla Categoria 9 - «Bonifica siti» - classe B, dell'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, ai sensi dell'art. 212, comma 5, del decreto legislativo n. 152/2006 e ss.mm.ii. Sezione IV) Procedure. IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta come definita all'art. 3, comma 1, lettera sss), ai sensi degli articoli 59 e 60 del decreto legislativo n. 50/2016. IV.2) Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016, individuata come miglior rapporto qualita'/prezzo, sulla base della valutazione dei criteri e sub-criteri di cui al comma 6, del predetto art. 95, di natura qualitativa, ambientale o sociale, connessi all'oggetto dell'appalto, a ciascuno dei quali sara' attribuito un punteggio e/o sub-punteggi. L'offerta piu' vantaggiosa sara' quella che otterra' il punteggio finale piu' elevato calcolato con il metodo che sara' indicato nella procedura di gara. Maggiori dettagli circa i sopra citati criteri e sub-criteri di valutazione, nonche' i metodi che saranno utilizzati dalla commissione giudicatrice per l'attribuzione dei punteggi ai criteri stessi e per l'individuazione della migliore offerta sono riportati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Documentazione - condizioni per ottenerla: si rimanda al disciplinare di gara. IV.3.2) Termine di scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 12° giorno dalla data di pubblicazione del bando sulla G.U.R.I. In ogni caso entro la data che sara' indicata al punto 4 del disciplinare di gara. IV.3.3) Indirizzo al quale inviare l'offerta: Municipio della Citta' del Vasto, Piazza Barbacani n. 2 - c.a.p. - 66054 - Vasto (CH) - Italia. IV.3.3) Lingua utilizzabile nell'offerta: Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatte in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica, giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, presso la sede comunale, alle ore 9.30. In ogni caso, secondo quanto riportato nel disciplinare di gara. Sezione V) Altre informazioni. V.1) Il soggetto aggiudicatario dell'appalto deve prestare le seguenti ulteriori garanzie: a) la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016; b) la polizza assicurativa, riferita espressamente a questo appalto, prescritta di cui all'art. 103, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016, redatta in conformita' allo schema di polizza tipo 2.3, approvato con Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive 12 marzo 2004, n. 123, secondo i massimali indicati nel disciplinare di gara. V.2) Trattandosi di lavori di bonifica di ex discarica, interessati dalla Procedura d'Infrazione UE «2003/2077 - Causa C-196/13 - Bonifica/messa in sicurezza permanente dei siti contaminati», si avverte che alla presente procedura di gara, ai sensi del combinato disposto degli articoli 36, comma 9, e 60, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016, e' assegnato un termine ridotto per la ricezione delle offerte per ragioni di estrema urgenza di aggiudicare e consegnare (iniziare) i lavori entro il 31 luglio 2016. Per tale ragione e' prevista la consegna dei lavori in via d'urgenza (prima della stipulazione del contratto), ai sensi dell'art. 32, comma 8 e 13, del decreto legislativo n. 50/2016. V.3) Il contratto d'appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, commi 2 e 3, del decreto legislativo n. 50/2016. V.4) Responsabile unico del procedimento: Ing. Francesca Gizzarelli del Comune di Vasto. V.5) Procedure di ricorso: c/o TAR Abruzzo, sez. di Pescara entro il termine di 30 giorni, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010, dalla data di pubblicazione del presente bando sulla G.U.R.I. V.6) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 28 giugno 2016. Vasto, 28 giugno 2016 Il direttore di settore dott. Vincenzo Marcello TU16BFF7869