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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE , INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Abbiategrasso - INDIRIZZO: Piazza Marconi 1- CAP:20081 - CITTA': Abbiategrasso (Mi), STATO: Italia - PUNTI DI CONTATTO: Servizio Economato - ALL'ATTENZIONE DI: Gian Luca Fasson - TELEFONO 0294692270- FAX 0294692280 - E MAIL: economato@comune.abbiategrasso.mi.it, INDIRIZZO INTERNET (URL) www.comune.abbiategrasso.mi.it ULTERIORI INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE DI GARA/INVIO DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E OFFERTE: presso i punti di contatto di cui al punto I.1) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche - L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1)-II.1.2)-II.1.3)-II.1.5) Denominazione appalto: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di assicurazione - Categoria servizio: 6/A- Luogo di esecuzione: Abbiategrasso - cod. NUTS ITC45 - l'avviso riguarda un appalto pubblico - Descrizione appalto: affidamento del servizio assicurativo relativo alle seguenti polizze: Lotto 1 - RCT/O Lotto 2 - All risk property Lotto 3 - Infortuni Lotto 4 - RCA/CVT libro matricola Lotto 5 - Guasti accidentali ai veicoli Lotto 6 - Responsabilita' civile patrimoniale Lotto 7 - Tutela legale. E' ammessa offerta per un lotto, per piu' lotti o per tutti i lotti. II.1.6)CPV: 66510000- II.1.8)Divisione in lotti: N.7 Lotti- II.1.9)Ammissibilita' di varianti:Si II. 2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1). L'importo lordo stimato posto a base d'asta riferito a 5 (cinque) anni e' di Euro 1.052.500,00 cosi' ripartito su base annua :Lotto 1, Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori di lavoro Euro 135.000,00(Euro 675.000,00 per l'intero periodo ); Lotto 2 ,All risk property Euro. 26.000,00 (Euro130.000,00 per l'intero periodo); Lotto 3, Infortuni Euro 3.000,00 (Euro15.000,00 per l'intero periodo );Lotto 4 RCA/CVT libro matricola Euro30.000,00 (Euro. 150.000,00 per l'intero periodo); Lotto 5, Guasti accidentali ai veicoli Euro 1.500,00(Euro.7.500,00 per l'intero periodo ) Lotto 6, Responsabilita' civile patrimoniale Euro 7.000,00 (Euro 35.000,00 per l'intero periodo ) Lotto 7, Tutela legale Euro 8.000,00 (Euro40.000,00 per l'intero periodo). Non si ravvisa la sussistenza di interferenze. Gli oneri di sicurezza a carico della stazione appaltante sono quindi quantificati in Euro 0,00. II.3) Durata dell'appalto: Data inizio 31.12.2010 data conclusione 31.12.2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Garanzia a corredo dell'offerta, pari al 2% dell'importo presunto per ciascun lotto per l'intera durata contrattuale, e precisamente Lotto 1 - RCT/O - Euro13.500,00- Lotto 2 - All risk property - Euro2.600,00- Lotto 3 - Infortuni - Euro 300,00-Lotto 4 - RCA/CVT - libro matricola - Euro 3.000,00- Lotto 5 - Guasti accidentali ai veicoli - Euro 150,00- Lotto 6 - Responsabilita' civile patrimoniale - Euro700,00- Lotto 7 - Tutela legale - Euro 800,00, da costituire nelle forme e nei termini previsti dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 (vd. disciplinare).La Societa' aggiudicataria e' obbligata a costituire garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e smi. III.1.2)Modalita' di finanziamento e pagamento: Fondi ordinari di bilancio e pagamento come da capitolati speciale di polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici: L'offerta potra' essere presentata:1)singolarmente, 2)in coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ.;3)in raggruppamento temporaneo di Imprese, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006; 4)secondo le altre fattispecie previste dall'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Si fa riferimento per ulteriori precisazioni all'art.2 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. o Ente equivalente e che fra le attivita' esercitate figura la voce di "Esercizio delle Assicurazioni"; Autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa per i rami per i quali presenta offerta, rilasciata dall'ISVAP/Ministero dell'Industria; Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; Ulteriori requisiti di ordine generale sono dettagliati nel disciplinare di gara (allegato A) e modulo di partecipazione/dichiarazione (allegato A/1); III.2.2 Capacita' economica e finanziaria: Possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima o, in alternativa, una raccolta premi nei rami danni nel triennio 2007/2008/2009 non inferiore a Euro 100.000.000,00 per ciascun esercizio; III.2.3 Capacita' tecnica: Esecuzione di almeno tre servizi nel triennio 2007/2008/2009 a favore di Pubbliche Amministrazioni o di Societa' a capitale pubblico, ovvero Societa' esercenti pubblici servizi, per ciascun lotto per il quale l'Impresa stessa presenta offerta; Impegno dell'Impresa a fornire con cadenza semestrale, entro i trenta giorni successivi a tali scadenze, un'informativa sui sinistri, nelle modalita' previste dai Capitolati inerenti i singoli rischi. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata alle imprese di assicurazione, non commissariate, autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nei rami oggetto dell'appalto per i quali si presenta offerta. Riferimento normativo D.Lgs. 209/2005; ovvero in base alla normativa vigente nei paesi in cui sono stabiliti se si tratta di imprese di altro stato membro UE. III.3.2) le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri dettagliati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) N. di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: determinazione dirigenziale settore programmazione n.1046 del 06/10/2010 IV.3.3.) Documentazione di gara: tutta la documentazione e' consultabile e scaricabile dal sito internet http://www.comune.abbiategrasso.mi.it/Il-Comune/Bandi-appalti-e-conco rsi/Bandi-e-appalti IV.3.4) Termine ricezione offerte: ore 12.00 del 15 novembre 2010 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 14.00 del 15 novembre 2010 luogo: Comune di Abbiategrasso - ex sala consiliare - Piazza Marconi 1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle sedute pubbliche della Commissione di gara potra' partecipare un legale rappresentante dei concorrenti o un delegato munito di atto formale di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si; pubblicazione di massima prossimi avvisi giugno 2015 VI.3) Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, la modulistica , i capitolati inerenti i singoli rischi oggetti dell'appalto e la statistica sinistri relativa ai rami oggetto di gara sono disponibili sul sito internet http://www.comune.abbiategrasso.mi.it/Il-Comune/Bandi-appalti-e-conco rsi/Bandi-e-appalti. I risultati di gara saranno pubblicati a norma di legge e saranno consultabili sul sito internet del Comune di Abbiategrasso http://www.comune.abbiategrasso.mi.it/ Il Comune di Abbiategrasso e' assistito da Marsh Spa/Bertoglio Insurance Brokers sas, broker incaricati ai sensi dell'art. 109 del D.lgs. 209/2005. Responsabile del procedimento: Sig. Gian Luca Fasson Dovra' essere allegata la documentazione attestante il versamento a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le modalita', nella misura indicata ed in conformita' alle istruzioni riportate sul sito www.avcp.it., per i seguenti lotti: Lotto 1 -RCT/O Codice Cig 0548371210- importo contributo Euro 40,00 Lotto 4- RCA/CVT libro matricola- Codice Cig 05484134B8- importo contributo Euro 20,00 . Entro il giorno 8 novembre 2010 le imprese concorrenti potranno richiedere in forma scritta a mezzo fax al n. 0294692280 o a mezzo e mail: economato@comune.abbiategrasso.mi.it chiarimenti di natura procedurale - amministrativa. L'Amministrazione fornira' pubblicamente fino a 6 giorni prima della suddetta scadenza attraverso il sito internet www.comune.abbiategrasso.mi.it sezione bandi, appalti e concorsi , i chiarimenti richiesti, omessa ogni indicazione in ordine all'impresa richiedente. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia VI.5) Spedizione bando GUCE: 6 ottobre 2010 Il Dirigente Settore Programmazione Dr. Gian Luca Fasson T10BFF21343