AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 3-9-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE   I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo
sviluppo  dei  mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38
-  40127  Bologna  -  Tel.  051/283082  -  Fax  051/283084  -  e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;          sito         internet:
http://www.intercent.it  -  sezione  "Bandi  e Avvisi"; I.2) Indirizzo
presso  cui  ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e
per  inviare  offerte:  Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1;
I.3)   Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Agenzia  regionale;
SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO  II.1)  Denominazione  appalto:
Procedura   ristretta   per  l'affidamento  del  progetto  concernente
"Acquisizione  di  servizi  di  accompagnamento delle imprese, tramite
azioni  di  filiera  relative  ai  mercati esteri dei paesi prioritari
Brasile,  Russia,  India,  Cina, Sud Africa (BRICS) - Promozione della
filiera  della  meccanica  nei  BRICS";  II.2) Tipo di appalto e luogo
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di
servizi  -  luogo  principale  di esecuzione: territorio della Regione
Emilia-Romagna.  La puntuale descrizione del servizio da realizzare e'
contenuta  nel  Capitolato  Tecnico; II.3) CPV: 73000000-2 (servizi di
ricerca  e  sviluppo  nonche'  servizi  di  consulenza  affini); II.4)
Quantitativo  O  entita'  dell'appalto: Euro 58.333,33 I.V.A. esclusa;
II.5)  Durata  dell'appalto  o termine di esecuzione: decorrenza dalla
data  della  stipulazione  e  comunque termine ultimo per l'esecuzione
della prestazione: 15 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto;
SEZIONE   III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO III.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione
provvisoria  e  cauzione  definitiva  ex artt. 75 e 113 del D. Lgs. n.
163/2006;   III.2)   Modalita'  di  pagamento:  entro  90  giorni  dal
ricevimento delle relative fatture o note, secondo capitolato tecnico;
III.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  come da paragrafo
"Partecipazione  di raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e di
consorzi"   del   Disciplinare   di   gara;   III.4)   Condizioni   di
partecipazione:  Le  domande di partecipazione, in bollo, sottoscritte
dal  legale  rappresentante  del  soggetto  richiedente, riportanti la
denominazione  o  ragione sociale, l'indirizzo, il numero di telefono,
il  codice  fiscale  e  la partita IVA, con allegata copia fotostatica
leggibile  di  un  documento  di  identita'  del soggetto dichiarante,
dovranno  essere  inserite  in  apposito  plico  chiuso,  sigillato  e
controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  recante  sul frontespizio la
dicitura   "PROCEDURA   RISTRETTA   PER   L'AFFIDAMENTO  DEL  PROGETTO
CONCERNENTE "ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO DELLE IMPRESE,
TRAMITE  AZIONI  DI  FILIERA  RELATIVE  AI  MERCATI  ESTERI  DEI PAESI
PRIORITARI   BRASILE,  RUSSIA,  INDIA,  CINA,  SUD  AFRICA  (BRICS)  -
PROMOZIONE  DELLA  FILIERA  DELLA  MECCANICA NEI BRICS" e corredate, a
pena  di  esclusione,  della  documentazione  di  seguito indicata che
potra'  prodursi,  ad  esclusione  di  quella di cui al punto h) nella
forma  della  "dichiarazione  sostitutiva  di certificazioni" prevista
dagli  artt.  46  e  47 bis del D.P.R.445/2000: a)dichiarazione di non
trovarsi  nelle  cause  di  esclusione  previste dall'art. 38, lettere
a)-m),  del D.Lgs n. 163/2006; b)indicazione del nominativo del legale
rappresentante e dei relativi poteri; c)certificato di iscrizione alla
Camera  di  Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, che attesti
che  la  ditta  non  si  trova  in  stato di fallimento, di concordato
preventivo,  di  liquidazione  coatta  amministrativa  o  comunque  di
liquidazione,  e  che  tali  circostanze  non  si  sono verificate nel
quinquennio  precedente  la  data  di  attestazione,  nonche' rechi la
dicitura antimafia; d)per i consorzi di cui all'art. 34 del D. Lgs. N.
163/2006,  l'indicazione, del/i consorziato/i per i quali il consorzio
concorre.  A  tali  consorziati  e'  preclusa  la  partecipazione,  in
qualsiasi altra forma, alla gara; e)- per i raggruppamenti temporanei,
o  consorzi,  o GEIE, non ancora costituiti: l'impegno che, in caso di
aggiudicazione,  sara'  conferito mandato speciale con rappresentanza,
con   funzioni   di  capogruppo  mandataria,  ad  una  delle  imprese,
specificamente    individuata,    facenti    parte   del   costituendo
raggruppamento,  consorzio  o  GEIE,  con l'impegno di uniformarsi, in
caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in materia, nonche' con
l'indicazione  delle  parti  del  servizio  che saranno eseguite dalla
capogruppo  e  dalle  singole  imprese,  -  per  i raggruppamenti gia'
costituiti:   mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  alla
mandataria  in originale o in copia autentica, con l'indicazione delle
parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dalla capogruppo e dalle
singole   imprese;   f)per  cooperative  e  consorzi  di  cooperative:
l'iscrizione  nell'apposito  albo delle cooperative; g)aver realizzato
nell'ultimo   triennio   (2004-2005-2006)  un  fatturato  globale  non
inferiore  a  Euro  600.000,00.  Si precisa che per ultimo triennio si
intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui
bilancio  sia  stato  approvato  al  momento  della  pubblicazione del
bando;  h)elenco  dei  principali  servizi,  analoghi a quelli oggetto
della  gara, prestati a favore di destinatari pubblici o privati negli
ultimi  tre  anni  (2004,  2005  e  2006), con la specificazione degli
importi,  delle  tipologie,  delle  date e dei destinatari dei servizi
stessi.   Nel   caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  la
documentazione  di  cui  alle  lettere  a),  b),  c),  h), deve essere
presentata  da ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento.
La  documentazione  di  cui alla lettera g) potra' essere prodotta dal
raggruppamento  nel suo complesso, o, in alternativa, dalla sola ditta
capogruppo.  Il  pagamento  della  contribuzione  all'Autorita' per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture non e'
dovuto;  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di procedura: procedura
ristretta;  IV.2.1)  Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente
piu'  vantaggiosa,  ai  sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, in
base  ai  criteri  indicati  al paragrafo "Modalita' di aggiudicazione
della  gara"  del  Disciplinare  di  gara;  IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica:  No; IV.3.1) Termine ricezione domande di partecipazione:
ore  12.00  del 17/09/2007; IV.3.2) Validita' dell'offerta: 180 giorni
dalla scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte;
SEZIONE   V:   ALTRE  INFORMAZIONI  V.1)  Informazioni  complementari:
E'consentito  l'avvalimento,  a  norma  dell'art.  49  del  D. Lgs. N.
163/2006,  con  le  modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" del
Disciplinare  di  gara.  L'Agenzia Intercent-ER, entro 30 giorni dalla
data  di  scadenza  fissata  per  la  presentazione della richiesta di
partecipazione,  provvedera' a spedire gli inviti ai soggetti ammessi.
I  partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione,
consentono  il  trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi
del  D.Lgs.  30  giugno  2003,  n.  196  e successive modificazioni ed
integrazioni,  per  le  esigenze  concorsuali  e  per  gli adempimenti
successivi all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in
presenza  di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa;
V.2)  Chiarimenti:  tassativamente  via  fax  al numero specificato al
punto  I.1)  entro  e  non  oltre  il  10/09/2007;  V.3) Referenti per
informazioni  :D.ssa  Rossana Pruni - Agenzia regionale per l'acquisto
di  beni e servizi Intercent-ER tel. 051.283015; Codice Identificativo
di Gara (CIG): 00699615A3

                             Il Direttore
                       (Dott.ssa Anna Fiorenza)
 
T-072955 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.