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Bando di gara - Procedura aperta - Lavori di realizzazione di un'area attrezzata tra vie urbane SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di Adelfia, Via Vittorio Veneto, 122 70010 - Adelfia (BA) - Persona di contatto: Ing. Carlo Ronzino tel. 080 4598104 / 080 4598244 - Posta elettronica: adelfiautc@gmail.com Fax: 080 4593410 - informazioni gara (URL): http://www.comune.adelfia.gov.it Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo, indirizzo come sopra SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di Realizzazione di un'Area Attrezzata tra via Verdi, via Dalla Chiesa e via Vivaldi II.1.3) Tipo di appalto LAVORI II.1.5) Valore stimato totale: 1.108.957,11; Valuta: euro II.2.3) Luogo di esecuzione: Adelfia, codice NUTS ITF42 II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) Prestazioni contrattuali soggette a ribasso: 1.069.505,10 2) oneri sicurezza non soggetti a ribasso: 39.452,01 Prevalente: OG1 euro 675.457,11; Scorporabili: OS2 euro 111.000,00; OS1 euro 111.000,00; OS6 euro 211.500,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo/qualita'. 1) Pregio tecnico (30); 2) Qualita' dei materiali (17); 3) Caratteristiche funzionali (18); 4) Gestione del cantiere (10); Prezzo (25). II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 1.108.957,11; Valuta: euro II.2.7) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 225 II.2.10) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.14) Informazioni complementari: - CUP: E53G15006550007; - CIG: 671091456C; pagamento di euro 140,00 a favore di ANAC; - per gli offerenti: garanzia provvisoria di euro 22.179,14; - corrispettivo a corpo; - sanzione ex art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50 del 2016, euro 2.500,00; - l'offerta e' impegnativa per il concorrente per 180 giorni; SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Informazioni giuridiche; - iscrizione alla C.C.I.A.A. art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50 del 2016; - assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi da 1 a 5, del d.lgs. n. 50 del 2016, dichiarati come da disciplinare di gara; - assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 1) attestazione SOA nella categoria prevalente e classifica di cui al punto II.2.4); nella categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria di cui al punto II.2.4), lettera a); facoltativamente nelle categorie scorporabili e classifiche di cui al punto II.2.4), lettera b) e in assenza di qualifica l'offerente puo' eseguire direttamente le predette lavorazioni; - i requisiti delle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; - in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria non posseduti dall'offerente non possono eccedere la percentuale di subappalto del 30% dell'importo dei lavori; - sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari (art. 48 del d.lgs. n. 50 del 2016); - sistema qualita' della serie europea ISO 9001. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) finanziamento mediante fondi della Stazione appaltante; b) anticipazione nella misura del 20% dell'importo del contratto; c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 10% dell'importo contrattuale; d) subappalto ammesso nel limite del 30% dell'importo del contratto; pagamento diretto subappaltatori se microimprese o piccole imprese; e) obbligo di applicazione dei contratti collettivi nazionali e territoriali di settore, e osservare le prescrizioni dell'art. 3 del regolamento reg. Puglia n. 31 del 2009 (art. 1, comma 2, legge reg. Puglia n. 28 del 2006). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 29-09-2016, Ora: 12:30; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 30-09-2016, Ora: 09:30 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 163 del 01-06-2016 b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), chiuso e sigillato; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte inserita nel plico; b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla dicitura «Offerta tecnica», con le proposte di miglioramenti al progetto esecutivo posto a base di gara, al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2, 3 e 4 le proposte devono essere contenute nei limiti stabiliti dalla documentazione posta a base di gara e non possono comportare aumento di spesa; b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «Offerta economica» mediante ribasso percentuale sul prezzo applicato all'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), numero 1); b.4) ai sensi dell'art. 95, comma 10, del d.lgs. n. 50 del 2016 l'offerta deve essere corredata dall'indicazione dell'incidenza percentuale o dell'importo dei costi di sicurezza aziendali propri dell'offerente quale componente interna compresa nel prezzo; c) la valutazione delle offerte con il metodo aggregativo compensatore descritto nel disciplinare di gara; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare e dei lavori che il concorrente si obbliga a subappaltare per carenza dei requisiti di cui al punto III.1.3), numero 1), fermo restando il limite complessivo al subappalto del 30%; f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il capogruppo mandatario, i propri requisiti, le quote di partecipazione o i lavori che ciascuno intende assumere; g) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i lavori in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.1.1); h) ammesso avvalimento articolo 89 del d.lgs. n. 50 del 2016; i) obbligo di sopralluogo assistito in sito attestato dalla Stazione appaltante; l) accettazione patto di integrita'; m) allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; n) ogni informazione e documentazione con accesso libero all'indirizzo internet di cui al punto I.1); o) progetto a base di gara validato con atto reperibile al punto I.1); p) R.U.P. Stazione appaltante: Ing. Carlo Ronzino, recapiti al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. della Puglia, sede di Bari Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dal provvedimento lesivo. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: R.U.P. di cui al punto VI.3, lettera p) VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I. 26-08-2016 Il responsabile del procedimento per conto della stazione appaltante ing. Carlo Ronzino TX16BFF11004