FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2017)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio  e  in
nome e per conto delle  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane 
  Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia 
  Tel.:  +39   0644109700   -   fax:   +39   0644109013   -   e-mail:
mo.venturi@ferservizi.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.acquistionlineferservizi.it 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi di  recruiting  manageriale  per  le
Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane 
  Numero di riferimento: eGPN 98/2017 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  79635000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi di recruiting manageriale per le
Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. 
  Agli operatori economici aggiudicatari potra' essere  affidata,  in
termini residuali, la ricerca di consiglieri di  amministrazione  per
le societa' del Gruppo FS. 
  Si rinvia all'Estratto di Capitolato Tecnico (All. 1  al  documento
«Note per la  partecipazione»  disponibile,  unitamente  al  presente
bando, sul sito: www.acquistionlineferservizi.it). 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.500.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: L'erogazione dei servizi oggetto di
affidamento avverra'  prevalente  sul  territorio  Italiano.  Qualora
fosse necessario potra' essere richiesta l'esecuzione anche fuori del
territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'Accordo Quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra'
una durata di 24  (ventiquattro)  mesi  a  decorrere  dalla  data  di
emissione del primo Ordine  applicativo  e  importo  massimo  pari  a
1.000.000,00 EURO (Euro un milione/00), IVA esclusa. 
  Relativamente alla quantificazione degli oneri della sicurezza,  e'
stato individuato il valore di euro 0,00, trattandosi di  servizi  da
rendersi in assenza di  interferenze  con  personale  della  Stazione
Appaltante. 
  La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovo - mediante
la stipula di uno o piu' atti - almeno agli stessi patti e condizioni
per ulteriori massimo 12 mesi ed ulteriori  massimo  500.000,00  EURO
IVA esclusa. 
  Resta ferma la possibilita'  di  esercitare  la  proroga,  sia  per
l'Accordo Quadro che per lo/gli eventuale/i  rinnovo/i,  per  massimo
ulteriori 6 mesi qualora non risultasse  consunto  l'importo  massimo
degli stessi. 
  Con  riferimento  all'importo   massimo   dell'Accordo   Quadro   e
dello/degli eventuale/i rinnovo/i si precisa che l'Aggiudicatario non
avra'  nulla  a  che  pretendere  ad  alcun  titolo  a  fronte  delle
prestazioni non richieste e conseguentemente  non  rese  in  sede  di
esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso  in  cui  al  momento  della
scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo  massimo
dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle  prestazioni  sino  al
momento richieste. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica - Ponderazione: 80 
  Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.500.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Vedi precedente punto II.2.4) 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero previsto di candidati: 10 
  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero   limitato   di
candidati: L'individuazione  dell'elenco  dei  concorrenti  invitati,
massimo 10, avverra' - fermo restando il possesso  dei  requisiti  di
ammissione richiesti - facendo riferimento all'importo del  fatturato
medio annuo nel settore  di  attivita'  realizzato  nel  triennio  di
riferimento dichiarato in risposta  al  requisito  di  cui  al  punto
III.1.2) lettera A) del  Bando  di  gara  inviato  alla  G.U.U.E.  il
04/08/2017 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  Saranno, pertanto,  invitati  i  10  concorrenti  in  possesso  del
fatturato medio annuo nel settore di attivita' "piu' alto". 
  In caso di riunione di imprese (RTI/GEIE/Consorzi di cui  art.  45,
comma 2, lett. e) D.Lgs. n. 50/2016) il  fatturato  medio  annuo  nel
settore di attivita' del raggruppamento sara' determinato sommando il
fatturato medio annuo nel settore di attivita' dichiarato da ciascuno
degli   Operatori   economici   riuniti/riunendi    in    percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 711211709E 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
04/08/2017 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 5 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data: 29/09/2017 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento per
la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs. n.  50/2016,  e'
Andrea Valletti. 
  Eventuali quesiti  o  chiarimenti  potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso il Portale  Acquisti  di  Ferservizi  SpA
entro e non oltre il giorno 15/09/2017 ore 13:00 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04/08/2017. Il  testo
integrale  del  bando  e  la  relativa  documentazione  di  gara   e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.