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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Poste Tutela S.p.A. - Indirizzo postale: Viale Europa,175 - Citta':Roma - Codice postale: 00144 - Paese: Italia - Punti di contatto:POSTE TUTELA S.p.A -Telefono: (+39) 0659583361 - All'attenzione di: Aliberti Luigi- Responsabile del procedimento: Salvatore Lasalvia - Posta elettronica: alibertil@posteitaliane.it- Fax: 06.59580275 - Ente aggiudicatore (URL): Poste Tutela S.p.A. (www.posteprocurement.it) - Profilo di committente (URL): www.posteprocurement.it- Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati- II Disciplinare di gara e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - SERVIZIO DI TRASPORTO, SCORTA E CUSTODIA DEI PLICHI CONTENENTI VALORI POSTALI SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi - Categoria di servizi: Servizi di trasporto su strada - Luogo principale di esecuzione: Sedi Poste Italiane S.p.A. II.1.3) II bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso). II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i.- SERVIZIO DI TRASPORTO, SCORTA E CUSTODIA DEI PLICHI CONTENENTI VALORI POSTALI SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE - Oggetto di gara e' l'erogazione da parte della Societa', regolarmente autorizzata, dei servizi di trasporto e scorta di valori postali sull'intero territorio nazionale (compresa la custodia nei centri dell'Istituto) nel rispetto di quanto previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) approvato con R.D. 18 giugno 1931 n. 773 e relativo Regolamento di esecuzione approvato con R.D. 6 maggio 1940 n. 635 nonche' da tutte le vigenti disposizioni in materia, ivi compreso le modalita' stabilite dalla circolare del Ministero dell'Interno del Dipartimento della Pubblica Sicurezza prot. N. 559/C.26111.10089.D(7)2 del 22.06.2000 e s.m.i.. In particolare, il servizio di trasporto, scorta e custodia di plichi contenti valori postali di cui trattasi, comprende: trasporto con furgoni dotati di cabina con blindatura di terzo livello e muniti di sistema satellitare, scortati da guardie giurate armate in divisa; operazioni di smistamento e scambio di valori in magazzini protetti e ad alto livello di sicurezza (caveaux) situati in localita' ove all'Istituto e' rilasciata la licenza prefettizia. L'ubicazione dei caveaux deve essere comunicata in via riservata; tracciatura dei valori trasportati tramite un sistema di controllo informatico indipendente dal Tracking & Tracing di Poste Italiane, purche' gli oggetti (plichi, pacchi, dispacci, ecc.) dalla stessa affidati siano forniti di apposite etichette adesive con barcode applicate a cura di Poste Italiane; il carico e o scarico dei plichi presso i punti prelievi/consegna; ogni altro adempimento ed obbligazione prevista in tutti i documenti allegati. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: Oggetto principale 60161000-4; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): Il valore complessivo stimato dell'Appalto, comprensivo di eventuale proroga di 6 mesi, e' fissato in Euro 3.330.000,00 (tremilionitrecentotrentamila/00), IVA esclusa, per l'intera durata del Contratto. Tale valore e' stato determinato ai sensi dell'art. 29, comma 13, D.Lgs. n. 163/2006. Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 12 (+ 6 mesi di eventuale proroga) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso):Come da CSO di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso): Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): a) Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) Iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06 , come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso;- c) Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione;- d) Indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti controllo e/o collegamento ex art. 2359 c.c,. o di altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ex direttiva 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D.Lgs.127/1991. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;- e) Ottemperanza Legge 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita';- f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): g) Fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto di gara, realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi (2007 - 2009) pari ad almeno a Euro 3.500.000;-h) Elenco delle forniture di Servizi di trasporto, scorta e custodia dei plichi contenenti valori postali sull'intero territorio nazionale che concorrono a formare un fatturato specifico di cui al punto g) in ordine decrescente di valore, con il rispettivo importo, data e destinatario;-i) Due idonee referenze bancarie rilasciate da due Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 1 settembre 1993 n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso):- j)Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000) allegando copia certificazione;-k). Licenza all'esercizio dell'attivita' di trasporto e custodia valori in almeno 6 (sei) province situate in almeno 6 regioni italiane diverse, con una presenza minima in almeno due regioni del Nord, due del Centro e due del Sud Italia;-l) Possesso/disponibilita' di mezzi blindati di almeno 50 quintali di portata superiori o uguali a 8 (otto);-m) Possesso/disponibilita' di mezzi blindati di almeno 10 quintali di portata superiori o uguali a 15 (quindici); n) Possesso/disponibilita' di un numero di furgoni blindati superiori a 20 (venti);-o) Possesso/disponibilita' di almeno 6 (sei) caveaux di cui almeno due al Nord, due al Centro e due al Sud Italia. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. IIl.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; Sono gia' stati scelti candidati: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall' ente aggiudicatore (se del caso): CIG N. 0554132430. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il disciplinare di gara e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione): CSO di gara e relativi allegati si trovano nell'area riservata del portale PosteProcurement (www.posteprocurement.it)- Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per I'accesso ai documenti: 29/11/2010. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 01/12/2010; Ora: 18.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta): giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Le attivita' della commissione di svolgeranno ai sensi dell'art. 85 comma 7 del D.Lgs. 163/06. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso): si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al Portale www.posteprocurement.it. Le modalita' operative per la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. 8. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal 22/11/2010. PER QUANTO IVI NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, salvo possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta tutta la documentazione prevista dal citato art. 49. In caso di avvilimento l'impresa/e ausiliaria/e deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art 49 del D.Lgs n. 163/2006, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. In caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f), i) e j). I requisiti di cui ai punti g), k), l), m), n), o) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto g) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Lotto unico. Non saranno accettate offerte parziali. Il Contratto avra' la durata di 12 mesi a decorrere dalla relativa data di stipula, con facolta' di proroga fino ad ulteriori 6 mesi. Non saranno presi in considerazione, ai fini della partecipazione alla gara, requisiti inferiori a quelli richiesti.Poste Tutela S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/06.Fermo restando quanto previsto dall'art 11 comma 8 Dlgs 163/06 e smi, Poste Tutela S.p.A. si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Tutela S.p.A.. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste Tutela si riserva facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste Tutela S.p.A. si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte e/o non aggiudicare l'appalto. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste Tutela S.p.A. obbligo affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste Tutela S.p.A. si riserva facolta' di procedere ad aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ovvero, nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1) lettera d, saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, si procedera' a richiedere ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate di comprovare il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria richiesti nel Bando di gara. Poste Tutela, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. LAZIO- Indirizzo postale: VIA FLAMINIA, 189- Citta': ROMA- Codice postale: 00196 - Paese: ITALIA- Telefono 06328721. VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI. 4.2 oppure, all'occorrenza il punto Vl.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Denominazione ufficiale: POSTE TUTELA S.p.A.- Indirizzo postale: VIALE EUROPA 175 Citta': ROMA - Codice postale: 00144 - Paese: ITALIA- Telefono: (+39) 0659585955- Fax (+39) 06.59580275 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/10/2010 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: Servizio Assistenza Portale PosteProcurement -Punti di contatto: Servizio Assistenza PosteProcurement - Telefono: 02 - 266.002.636- Posta elettronica: info@posteprocurement.it (segnalando l'oggetto della procedura nonche' i propri recapiti telefonici) II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I DOCUMENTI PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE) Denominazione ufficiale: Portale PosteProcurement- Indirizzo Internet (URL): Gli elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e abilitazione a portale. III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO AI QUALI INVIARE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Portale PosteProcurement- Indirizzo Internet (URL): La documentazione richiesta ai fini della partecipazione nonche' l'offerta economica, dovranno pervenire telematicamente nel portale www.posteprocurement.it L'Amministratore Delegato Avv. Stefano Grassi T10BFM22882