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BANDO DI GARA D' APPALTO - CIG n. 052817147E SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice. Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista di Torino. Indirizzo: Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (TO) Stato: Italia Servizio responsabile: S.C. Tecnico - Via Nizza n. 138 - 10126 Torino (TO) Telefono: 011/633.3015/5245 Fax 011/633.5215 Indirizzo Internet: www.molinette.piemonte.it E-mail:pmelchior@molinette.piemonte.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni e/o richiedere la documentazione: S.C. Tecnico, Via Nizza n. 138 - 10126 Torino. Tel. 011/633.3015, fax 011/633.3016, posta e-mail: cbraga@molinette.piemonte.it. I.3) Indirizzo al quale inviare le offerte: Ufficio Protocollo dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (Italia) I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Livello regionale/locale SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: "Padiglione Neuroscienze su via Cherasco: realizzazione terapia intensiva e subintensiva (Dr. Berardino)" II.1.2) Tipo di appalto: Esecuzione Lavori II.1.3) Oggetto dell'appalto: Padiglione Neuroscienze su via Cherasco: realizzazione terapia intensiva e subintensiva (Dr. Berardino)- (Scheda 30) - A.O.U. San Giovanni Battista - Torino. II.1.4) Luogo di esecuzione dei lavori: Torino - Presidio Ospedaliero Molinette. II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo a base d'asta: Euro 2.542.151,15 II.2.2) Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 143.738,41 II.2.3) Importo complessivo (compresi costi per la sicurezza): Euro 2.685.889,56 II.2.4) Lavorazioni componenti l'intervento: a) Categoria prevalente: Cat. OG 11 - Impianti Tecnologici - Euro 1.275.129,17 classifica IV b) Altre opere a qualificazione obbligatoria : Cat. OG 1- Edifici civili e industriali- Euro 921.820,77 - classifica III (scorporabili,subappaltabili) Cat. OS 18 - Componenti strutturali in acciaio o metallo - Euro 197.438,74 - classifica I (scorporabili, subappaltabili ) c) Lavorazioni ulteriori : Cat. OS 23 - Demolizione di opere - Euro 147.762,47 II.2.5) Modalita' di determinazione del corrispettivo: il corrispettivo del contratto, da stipulare a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' determinato mediante l'applicazione del ribasso percentuale, unico ed uniforme, sull'importo posto a base di gara, al netto dei costi per la sicurezza, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 251 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Garanzia richiesta ai sensi e per gli effetti degli artt. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i e 100 D.P.R 554/99 e s.m.i.: cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.3) del presente bando, costituita a termini di legge, anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, o rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs 385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. La cauzione dovra' esplicitare quanto richiesto dall'art. 75 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. e dovra' prevedere l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto e a richiesta del concorrente, la cauzione definitiva a favore della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di collaudo. La cauzione provvisoria deve prevedere la clausola richiesta dall'art. 75, c. 4 del D.Lgs. 163/06 e sulla medesima e' ammesso il beneficio della riduzione del 50% previsto dall'art. 40, c.7, D.Lgs. 163/06. III.1.2) Modalita' di finanziamento: la copertura finanziaria del progetto esecutivo e' garantita ai sensi dell'art. 20, Legge 67/88. I corrispettivi saranno pagati a corpo secondo quanto previsto dagli artt. 53 comma 4 e 82 comma 2 lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione giuridica del concorrente: sono ammessi i soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., aventi idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui all'art. 34, c. 1 e artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006, nonche' soggetti stabiliti in Stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. medesimo. III.2.2) Requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico- organizzativa richiesti: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione, in corso di validita', rilasciata da organismi di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzati, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, nonche' idonea documentazione comprovante il possesso dei requisiti del sistema qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, di cui all'art. 40 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. La sussistenza delle sopraindicate condizioni di partecipazione deve essere provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara. SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura di gara: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come stabilito con determinazione della S.C. Tecnico N° D/88/2054/50/2010 del 10.08.2010. IV.2) Criterio di Aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato, secondo quanto disposto dall'art. 82, c. 2, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base al ribasso percentuale, unico ed uniforme, sull'importo posto a base di gara di cui al sopraindicato punto II.2.1 costituito dall'importo per l'esecuzione dei lavori a base di gara - al netto dei costi relativi alla sicurezza - con valutazione della congruita' delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media, ai sensi dell'art. 86 c. 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Documenti di gara e progetto: sono disponibili fino al 17.09.2010. La documentazione di gara e di progetto e' costituita da: Disciplinare di gara e modulistica contenente le norme integrative del bando in ordine alle modalita' di partecipazione, compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, il Capitolato speciale d'appalto, nonche' lo Schema di Contratto, gli elaborati tecnici e grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza; la stessa documentazione si puo' visionare e ritirare su supporto informatico (CD, denominato "CD n. 1") presso la Struttura Complessa Tecnico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Via Nizza 138, 1° piano, nell'orario 9,00-12,30 /14,00-16,00 (Tel. 011/633.5245), previo versamento di Euro 6,20 per ogni copia del CD stesso (come da deliberazione D.G. n. 230/249/10/2008 del 22.05.2008). A tal fine gli interessati dovranno prenotarne le copie, a mezzo fax ai nn. 011/633.5215-3016, almeno 48 ore prima della data del ritiro. Bando e disciplinare sono altresi' disponibili sul sito Internet www.molinette.piemonte.it IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del 20.09.2010. IV.3.3) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta in lingua Italiana IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza per la ricezione delle offerte IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: come da Disciplinare di gara IV.3.5.1) Sono ammessi all'apertura i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al punto III.2.1) ovvero soggetti, uno per concorrente, da questi delegati e muniti di specifica delega IV.3.5.2) Data, ora e luogo: Prima seduta pubblica in data 27.09.2010 ore 9,30 presso la S.C. Tecnico, Via Nizza n. 138 Torino, I° Piano, con eventuale continuazione della seduta il giorno successivo alla stessa ora. Seconda seduta pubblica, con apertura delle offerte economiche, presso la stessa sede alle ore 9,30 del giorno 30.09.2010; eventuali variazioni di calendario verranno comunicate ai concorrenti mediante fax o E-Mail con almeno cinque giorni di anticipo. SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) trattasi di bando obbligatorio; b) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, DPR 554/99 e s.m.i., del sopralluogo secondo quanto disposto dal Disciplinare; e' necessario pertanto contattare i tecnici incaricati, al n. Tel. 011/633.5245 per concordare gli accessi; c) si procedera', secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, alla valutazione della congruita' delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 86, c. 1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a cinque, la stazione appaltante provvede ai sensi dell'art. 86, c. 4 del D.Lgs.163/06; in ogni caso la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, c. 3 del D. Lgs 163/06, puo' valutare la congruita' di ogni altra offerta, che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. In sede di determinazione della soglia di cui all'art. 86, c. 1 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., le offerte uguali saranno considerate singolarmente. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) l'Azienda Ospedaliero-Universitaria procedera' alla stipulazione del contratto, in seguito all'aggiudicazione, ai sensi della normativa in vigore; si riserva altresi' di disporre per la consegna dei lavori ai sensi dell'art. 129, c.1, D.P.R.. 554/99 e s.m.i.; e) le comunicazioni d'interesse generale e l'esito definitivo di gara saranno pubblicati sul sito aziendale: www.molinette.piemonte.it, le comunicazioni ai partecipanti saranno fatte a mezzo fax e/o e-mail; f) le autocertificazioni e certificazioni devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; g) nell'ambito delle verifiche sui requisiti di partecipazione di ordine generale e di qualificazione, verranno effettuati gli accertamenti secondo quanto previsto dagli artt. 38 (commi 3, 4 e 5) e art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo XI del D.P.R. 554/199 e s.m.i., le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto e dallo Schema di contratto; j) i subappalti o sub-affidamenti saranno disciplinati dall'art. 141 D.P.R. 554/99 e s.m.i e dall'art. 118 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni dell'art. 140 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo; m) tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto (tasse di registrazione, marche da bollo, etc) nessuna esclusa ed eccettuata, nonche', qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle notarili, sono a totale carico della ditta aggiudicataria; n) e' esclusa la competenza arbitrale, per eventuali controversie viene riconosciuta unicamente la competenza del Foro di Torino; o) i dati raccolti saranno trattati nel rispetto dei principi stabiliti dal D. Lgs 196/03; Responsabile di procedimento ai sensi dell'art. 10 D. L.gs. 163/06 e s.m.i. e' l'Arch. Gianpiero AUDERO, Via Nizza n. 138 - Tel. 011/633.3015. Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I. Il 10.08.2010. Il Direttore F.F. S.C. Tecnico Arch. Paolo Melchior T10BFK17558