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BANDO DI GARA D' APPALTO - CIG n. 0528160B68 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista di Torino. Indirizzo: Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (TO) Stato: Italia Servizio responsabile: S.C. Tecnico - Via Nizza n. 138 - 10126 Torino (TO) Telefono: 011/633.3015/5245 Fax 011/633.5215 Indirizzo Internet: www.molinette.piemonte.it E-mail:pmelchior@molinette.piemonte.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni e/o richiedere la documentazione: S.C. Tecnico, Via Nizza n. 138 - 10126 Torino. Tel. 011/633.3015, fax 011/633.3016, posta e-mail: cbraga@molinette.piemonte.it. I.3) Indirizzo al quale inviare le offerte: Ufficio Protocollo dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (Italia) I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Livello regionale/locale SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: "Intervento per la bonifica amianto del sottotetto Presidio Ospedaliero San Vito". II.1.2) Tipo di appalto: Esecuzione Lavori II.1.3) Oggetto dell'appalto: "Intervento per la bonifica amianto del sottotetto Presidio Ospedaliero San Vito"- (Scheda 2008/32) - A.O.U. San Giovanni Battista. II.1.4) Luogo di esecuzione dei lavori: Torino - Presidio Ospedaliero San Vito. II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo a base d'asta: Euro 692.958,33. II.2.2) Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 80.117,45. II.2.3) Importo complessivo (compresi costi per la sicurezza): Euro 773.075,78. II.2.4) Lavorazioni componenti l'intervento: a) Categoria prevalente: Cat. OG 1 - Edifici civili e industriali - Euro 359.470,45 classifica II b) Altre opere a qualificazione obbligatoria : Cat. OS 21 - Opere strutturali speciali - Euro. 266.903,49 - classifica II (scorporabili, non subappaltabili in fase di qualificazione e subappaltabili esclusivamente in fase di esecuzione dei lavori, nella misura di legge - art. 37, c.11, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.) Cat. OG12 - Opere ed Impianti di bonifica e protezione ambientale - Euro 66.584,39 - classifica I (scorporabili, subappaltabili). II.2.5) Modalita' di determinazione del corrispettivo: il corrispettivo del contratto, da stipulare a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' determinato mediante l'applicazione del ribasso percentuale, unico ed uniforme, sull'importo posto a base di gara, al netto dei costi per la sicurezza, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 270 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Garanzia richiesta ai sensi e per gli effetti degli artt. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i e 100 D.P.R 554/99 e s.m.i.: cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.3) del presente bando, costituita a termini di legge, anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, o rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs 385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. La cauzione dovra' esplicitare quanto richiesto dall'art. 75 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. e dovra' prevedere l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto e a richiesta del concorrente, la cauzione definitiva a favore della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di collaudo. La cauzione provvisoria deve prevedere la clausola richiesta dall'art. 75, c. 4 del D.Lgs. 163/06 e sulla medesima e' ammesso il beneficio della riduzione del 50% previsto dall'art. 40, c.7, D.Lgs. 163/06. III.1.2) Modalita' di finanziamento: la copertura finanziaria del progetto esecutivo e' garantita con fondi regionali in conto capitale come da D.G.R. n. 49-8994 del 16.06.2008. I corrispettivi saranno pagati a corpo secondo quanto previsto dagli artt. 53 comma 4 e 82 comma 2 lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione giuridica del concorrente: sono ammessi i soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., aventi idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui all'art. 34, c. 1 e artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006, nonche' soggetti stabiliti in Stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. medesimo. III.2.2) Requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico- organizzativa richiesti: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione, in corso di validita', rilasciata da organismi di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzati, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, nonche' idonea documentazione comprovante il possesso dei requisiti del sistema qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, di cui all'art. 40 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..Si fa presente che le opere rientranti nella Categoria OG 12, benche' subappaltabili, possono essere svolte unicamente da soggetti iscritti all'ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI per la Categoria 10D. La sussistenza delle sopraindicate condizioni di partecipazione deve essere provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara. SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura di gara: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come stabilito con determinazione della S.C. Tecnico N° D/89/2055/50/2010 del 10.08.2010. IV.2) Criterio di Aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base al ribasso percentuale, unico ed uniforme, sull'importo posto a base di gara di cui al sopraindicato punto II.2.1 (costituito dall'importo per l'esecuzione dei lavori a base di gara - al netto dei costi relativi alla sicurezza) - con esclusione automatica dalla gara, ai sensi dell'art.122, c. 9, D.Lgs. 163/06 e s.m.i., delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86; non si procedera' pertanto all'applicazione dell'art. 87, c. 1. La facolta' di esclusione automatica non verra' esercitata nel caso in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in tal caso si applichera' l'art. 86, c. 3. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Documenti di gara e progetto: sono disponibili fino al 15.09.2010 La documentazione di gara e di progetto e' costituita da: Disciplinare di gara e modulistica contenente le norme integrative del bando in ordine alle modalita' di partecipazione, compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, il Capitolato speciale d'appalto, nonche' lo Schema di Contratto, gli elaborati tecnici e grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza; la stessa documentazione si puo' visionare e ritirare su supporto informatico (CD) presso la Struttura Complessa Tecnico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Via Nizza 138, 1° piano, nell'orario 9,00-12,30 /14,00-16,00 (Tel. 011/633.5245), previo versamento di Euro 6,20 per ogni copia del CD stesso (come da deliberazione D.G. n. 230/249/10/2008 del 22.05.2008). A tal fine gli interessati dovranno prenotarne le copie, a mezzo fax al n. 011/633.5215-3016, almeno 48 ore prima della data del ritiro. Bando e disciplinare sono altresi' disponibili sul sito Internet www.molinette.piemonte.it IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del 16.09.2010. IV.3.3) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta in lingua Italiana IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:180 giorni dalla data di scadenza per la ricezione delle offerte IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: come da Disciplinare di gara IV.3.5.1) Sono ammessi all'apertura i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al punto III.2.1) ovvero soggetti, uno per concorrente, da questi delegati e muniti di specifica delega. IV.3.5.2) Data, ora e luogo: Prima seduta pubblica in data 20.09.2010 ore 9,30 presso la S.C. Tecnico, Via Nizza n. 138 Torino, I° Piano, con eventuale continuazione della seduta il giorno successivo alla stessa ora. Seconda seduta pubblica, con apertura delle offerte economiche, presso la stessa sede alle ore 9,30 del giorno 22.09.2010; eventuali variazioni di calendario verranno comunicate ai concorrenti mediante fax o E-Mail con almeno cinque giorni di anticipo. SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) trattasi di bando obbligatorio; b) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, DPR 554/99 e s.m.i., del sopralluogo secondo quanto disposto dal Disciplinare; e' necessario pertanto contattare i tecnici incaricati del Settore Amianto (geom. C. Di Pierro e sig. G. Silvestre, n. tel. 011/633.3112 - 011/633.6341 cell. 335-7323575) per concordare gli accessi; c) si procedera', secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, alla esclusione automatica dalla gara, ai sensi dell'art.122, c. 9, D.Lgs. 163/06 e s.m.i., delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86; non si procedera' pertanto all'applicazione dell'art. 87, c. 1. La facolta' di esclusione automatica non verra' esercitata nel caso in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in tal caso si applichera' l'art. 86, c. 3. In sede di determinazione della soglia di cui all'art. 86, comma 1 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., le offerte uguali saranno considerate singolarmente. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) l'Azienda Ospedaliero-Universitaria procedera' alla stipulazione del contratto, in seguito all'aggiudicazione, ai sensi della normativa in vigore; si riserva altresi' di disporre per la consegna dei lavori ai sensi dell'art. 129, c.1, D.P.R.. 554/99 e s.m.i.; e) le comunicazioni d'interesse generale e l'esito definitivo di gara saranno pubblicati sul sito aziendale: www.molinette.piemonte.it, le comunicazioni ai partecipanti saranno fatte a mezzo fax e/o e-mail; f) le autocertificazioni e certificazioni devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; g) nell'ambito delle verifiche sui requisiti di partecipazione di ordine generale e di qualificazione, verranno effettuati gli accertamenti secondo quanto previsto dagli artt. 38 (commi 3, 4 e 5) e art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo XI del D.P.R. 554/199 e s.m.i., le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto e dallo Schema di contratto; j) i subappalti o sub-affidamenti saranno disciplinati dall'art. 141 D.P.R. 554/99 e s.m.i e dall'art. 118 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni dell'art. 140 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo; m) tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto (tasse di registrazione, marche da bollo, etc) nessuna esclusa ed eccettuata, nonche', qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle notarili, sono a totale carico della ditta aggiudicataria; n) e' esclusa la competenza arbitrale, per eventuali controversie viene riconosciuta unicamente la competenza del Foro di Torino; o) i dati raccolti saranno trattati nel rispetto dei principi stabiliti dal D. Lgs 196/03. Responsabile di procedimento ai sensi dell'art. 10 D. L.gs. 163/06 e s.m.i. e' l'Arch. Gianpiero AUDERO, Via Nizza n. 138 - Tel. 011/633.3015. Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I. Il 10.08.2010. Il Direttore F.F. S.C. Tecnico (Arch. Paolo Melchior) T10BFK17600