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BANDO DI GARA D'APPALTO - Codice CIG n. 04900577D2 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice. Denominazione: Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista di Torino Servizio responsabile: S.C. Tecnico Via Nizza n. 138 - Torino Indirizzo: Corso Bramante n. 88 C.A.P.: 10126 Citta': Torino Stato: Italia Telefono: 011/633.5983/5245 Fax: 011/633.5215 Indirizzo Internet: www.molinette.piemonte.it E-mail: pmelchior@molinette.piemonte.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni e/o richiedere la documentazione: S.C. Tecnico di Via Nizza n. 138 - 10126 Torino. Tel. 011/633.6021/5989, fax 011/633.3016, posta e-mail: lpepe@molinette.piemonte.it. I.3) Indirizzo al quale inviare le offerte: Ufficio Protocollo dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (Italia) I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Livello regionale/locale SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Presidio ospedaliero "S. Giovanni Battista" di Torino - Padiglione Clinica Chirurgica, 3° piano lato Sud, Ristrutturazione reparto di Cardiochirurgia (Prof. Rinaldi). II.1.2) Tipo di appalto lavori: Esecuzione. II.1.3) Oggetto dell'appalto: Esecuzione delle opere edili ed impiantistiche necessarie per la ristrutturazione ed adeguamento del reparto di Degenza di Cardiochirurgia nel p.o. Molinette. II.1.4) Luogo di esecuzione dei lavori: Torino II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo a base d'asta: Euro 1.927.458,52 II.2.2) Costi relativi alla sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta): Euro 32.924,42 II.2.3) Importo complessivo (compresi costi per la sicurezza): Euro 1.960.382,94 II.2.4) Lavorazioni componenti l'intervento: a) Categoria prevalente: Cat. OG 1 - Edifici civili ed industriali -, Euro 1.025.203,27, classifica III; b) Altre opere a qualificazione obbligatoria (art. 37,comma 11, D. Lgs. 163/06 e s.m.i.): Cat. OS 28 - Impianti termici e di condizionamento-, Euro 480.448,38, classifica II Opere scorporabili non subappaltabili in fase di qualificazione e subappaltabili esclusivamente in fase di esecuzione lavori: Cat. OS 28 classifica II c) Altre opere a qualificazione obbligatoria (art. 37,comma 11, D. Lgs. 163/06 e s.m.i.): Cat. OS 30 - Impianti elettrici-, Euro 421.806,87, classifica II Opere scorporabili non subappaltabili in fase di qualificazione e subappaltabili esclusivamente in fase di esecuzione lavori: Cat. OS 30 classifica II d) Sono ammesse alla gara anche le imprese qualificate nella categoria generale OG 11, purche' l'importo di classifica posseduto sia sufficiente a coprire la somma degli importi delle categorie specializzate OS 28 e OS 30 di cui alle sopraindicate lettere b) e c) del presente bando . II.2.5) Modalita' di determinazione del corrispettivo: il corrispettivo del contratto, da stipulare a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' determinato mediante l'applicazione del ribasso percentuale, unico ed uniforme sull'importo posto a base di gara, al netto dei costi relativi alla sicurezza, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 450 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Garanzia richiesta ai sensi e per gli effetti degli artt. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i e 100 D.P.R 554/99 e s.m.i.: cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo dei lavori comprensivo dei costi relativi alla sicurezza, costituita a termini di legge, anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, o rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs 385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. La cauzione dovra' esplicitare quanto richiesto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dovra' prevedere l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto e a richiesta del concorrente, la cauzione definitiva a favore della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di collaudo. La cauzione provvisoria deve prevedere la clausola richiesta dall'art. 75, comma 4 del D.Lgs. 163/06 e sulla medesima e' ammesso il beneficio della riduzione del 50% previsto dall'art. 40, co.7, D.Lgs. 163/06. III.1.2) Modalita' di finanziamento: la copertura finanziaria del progetto esecutivo relativo al "Presidio ospedaliero S. Giovanni Battista" di Torino - Padiglione Clinica Chirurgica, 3° piano lato sud, ristrutturazione reparto di Cardiochirurgia (Prof. RINALDI)", per l'importo complessivo di Euro 2.372.845,31, e' garantita ai sensi dell'art. 20, Legge 67/88, 2^ e 3^ fase, cosi' come inserito nella D.C.R. n. 131-23049 del 19/06/2007 e nell'accordo di programma integrativo del 22 aprile 2008, nonche' dalla Determinazione della Regione Piemonte n. 527 del 15/09/09 e dal Decreto Dirigenziale del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 12 ottobre 2009. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione giuridica del concorrente: sono ammessi i soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., aventi idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui all'art. 34, comma 1 e artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006, nonche' soggetti stabiliti in Stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. medesimo. Sono altresi' ammessi soggetti singoli o consorziati o raggruppati che si avvalgono dei requisiti di attestazione SOA di altre imprese ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con il limite di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. III.2.2) Requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico- organizzativa richiesti: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere l'attestazione rilasciata da organismi di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche, adeguate ai lavori da assumere, ivi compreso il possesso dei requisiti del sistema qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, di cui all'art. 40 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. La sussistenza delle sopraindicate condizioni di partecipazione e' provata, a pena d'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara. SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura di gara: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come stabilito con determinazione della S.C. Tecnico N° D/55/1403/50/2010 del 27.05.2010 IV.2) Criterio di Aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base al ribasso percentuale, unico ed uniforme, sull'importo dei lavori posto a base di gara di cui al sopraindicato punto II.2.1) al netto dei costi relativi alla sicurezza, con valutazione della congruita' delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media, ai sensi dell'art. 86 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Documenti di gara e progetto: sono disponibili fino al 28/06/2010 La documentazione di gara e di progetto e' costituita da: Disciplinare di gara e modulistica allegata contenente le norme integrative del bando in ordine alle modalita' di partecipazione, compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, il Capitolato speciale d'appalto, nonche' lo Schema di Contratto, gli elaborati tecnici e grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza; la stessa documentazione si puo' visionare e ritirare su supporto informatico presso la Struttura Complessa Tecnico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Via Nizza 138, 3° piano, nell'orario 9,00-12,30 /14,00-16,00 (Tel. 011/633.6021-5989), previo versamento di Euro 6,20 per il CD-R n°1 (come da deliberazione D.G. n. 230/249/10/2008 del 22.05.2008). A tal fine gli interessati dovranno prenotarne le copie, a mezzo fax al n. 011/633.5215-3016, almeno 48 ore prima della data del ritiro. Bando e disciplinare sono altresi' disponibili sul sito Internet www.molinette.piemonte.it IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte e': ore 12,00 del 28/06/2010 IV.3.3) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta in lingua Italiana IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza per la ricezione delle offerte IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: come da Disciplinare di gara IV.3.5.1) Sono ammessi all'apertura i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al punto III.2.1) ovvero soggetti, uno per concorrente, da questi delegati e muniti di specifica delega IV.3.5.2) Data, ora e luogo: Prima seduta pubblica in data 29/06/2010 ore 9,30 presso la S.C. Tecnico, Via Nizza n. 138, Torino, I° Piano, con eventuale continuazione della seduta il giorno successivo alla stessa ora. Seconda seduta pubblica, con apertura delle offerte economiche, presso la stessa sede alle ore 9,30 del giorno 01/07/2010; eventuali variazioni di calendario verranno comunicate ai concorrenti mediante fax o E-Mail con almeno cinque giorni di anticipo. SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) trattasi di bando obbligatorio b) costituisce condizione di partecipazione alla gara, l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, DPR 554/99 e s.m.i., del sopralluogo secondo quanto disposto dal Disciplinare; e' necessario pertanto contattare i tecnici incaricati, al n. Tel. 011/633.5983-5245-6021 per concordare gli accessi; c) si procedera', secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, alla valutazione della congruita' delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 86, comma 1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a cinque, la stazione appaltante provvede ai sensi dell'art. 86, comma 4 del D. Lgs. 163/06; in ogni caso la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D. Lgs 163/06, puo' valutare la congruita' di ogni altra offerta, che in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. In sede di determinazione della soglia di cui all'art. 86, comma 1 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., le offerte uguali saranno considerate singolarmente. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio d) l'Azienda Ospedaliero-Universitaria procedera' alla stipulazione del contratto, in seguito all'aggiudicazione, ai sensi della normativa in vigore; si riserva altresi' di disporre per la consegna dei lavori ai sensi dell'art. 129, c.1, D.P.R.. 554/99 e s.m.i.; e) le comunicazioni d'interesse generale e l'esito di gara saranno pubblicati sul sito aziendale www.molinette.piemonte.it, le comunicazioni ai partecipanti saranno fatte a mezzo fax e/o e-mail f) le autocertificazioni e certificazioni devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata g) nell'ambito delle verifiche sui requisiti di partecipazione di ordine generale e di qualificazione, verranno effettuati gli accertamenti secondo quanto previsto dagli artt. 38 (commi 3, 4 e 5) e art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo XI del D.P.R. 554/1999 e s.m.i.; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto e dallo Schema di contratto; j) i subappalti o sub-affidamenti saranno disciplinati dall'art. 141 D.P.R. 554/99 e s.m.i e dall'art. 118 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni dell'art. 140 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo; m) tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto (tasse di registrazione, marche da bollo, etc) nessuna esclusa ed eccettuata, nonche', qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle notarili, sono a totale carico della ditta aggiudicataria n) e' esclusa la competenza arbitrale, per eventuali controversie viene riconosciuta unicamente la competenza del Foro di Torino o) i dati raccolti saranno trattati nel rispetto dei principi stabiliti dal D. Lgs 196/03. p) Responsabile di procedimento ai sensi dell'art. 10 D. L.gs. 163/06 e s.m.i. e' l'Arch. Paolo MELCHIOR, Via Nizza n. 138 - Tel. 011/633.5983-5245 q) Responsabile di procedimento della procedura di gara e' il Dr. Luca PEPE, Via Nizza138-Tel. 011/633.6021 Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I. il 27/05/2010. Il Direttore F.F. S.C. Tecnico (Arch. Paolo Melchior) T10BFK11071