UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE
Sede Legale: via Ostiense n. 159 - 00154 Roma
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 04400441004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 31-5-2010)

 
Bando di gara d'appalto  -  Servizio  di  gestione  integrata   degli
                              immobili 
servizio di portineria, servizi ausiliari e strumentali e servizio di
          manutenzione ordinaria conservativa e a chiamata 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione  ufficiale:  Universita'  degli  Studi  Roma  Tre
Indirizzo postale: Via Ostiense, 159  Citta':  Roma  Codice  postale:
00154  Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  Responsabile  Unico  del
Procedimento: dr. Giuseppe Colapietro. 
  Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice:  www.uniroma3.it
Profilo                      Committente                       (URL):
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sotto indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  gratuitamente  presso  il  sito  dell'Area  Contratti  e
Contenzioso, ai recapiti di seguito indicati:  Tel.  06/57332201/2616
FAX:06/57332367       -       indirizzo        internet        (URL):
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php.      Le
offerte vanno inviate  a:  Universita'  degli  Studi  Roma  Tre,  via
Ostiense, 159 - 00154  Roma  -  Italia  Punti  di  contatto:  Ufficio
Protocollo  Telefono:  06.57332392.  I.2  Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto pubblico - Istruzione - L'amministrazione aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 Descrizione  -  II.1.1  Denominazione  conferita  all'appalto:
Servizio  di  gestione  integrata   degli   immobili:   servizio   di
portineria,  servizi  ausiliari   e   strumentali   e   servizio   di
manutenzione ordinaria conservativa e a chiamata. -  II.1.2  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria: N.  1  e  11  Luogo
principale di esecuzione: Sedi dell'Universita' degli Studi Roma  Tre
(Roma). Codice NUTS: ITE43 - II.1.3  L'avviso  riguarda:  Un  appalto
pubblico  -  II.1.5  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio   di
gestione degli immobili a  disposizione  dell'Universita'  Roma  Tre,
avuto riguardo all'integrazione  tra  servizi  essenziali  quali:  il
servizio  di  portineria,  i  servizi  ausiliari  e  strumentali,  il
servizio di manutenzione ordinaria e conservativa e a chiamata  degli
immobili e degli arredi ivi contenuti ed il servizio di facchinaggio.
Le caratteristiche del servizio  sono  specificamente  descritte  nel
Capitolato  d'Oneri  (di  seguito  "CSO")  -   II.1.6   CPV   Oggetto
principale:    Vocabolario    principale:     98341120-2;     Oggetti
complementari:   Vocabolario    principale:    50000000-5;    Oggetti
complementari: Vocabolario secondario 63100000-0 -  II.1.7  L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici? SI' - II.1.8 Divisione in lotti: NO - II.1.9 Ammissibilita'
di varianti: No - II.2.1 Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo
complessivo presunto dell'appalto, per l'intera durata  quadriennale,
ammonta  a  Euro  20.713.834,81  +  IVA  esclusi  gli  oneri  per  la
sicurezza, non soggetti a ribasso che ammontano ad: Euro 286.165,19 +
IVA - II.2.2 Opzioni: NO - II.3 Durata dell'appalto: 48 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 Condizioni relative all'appalto - III.1.1 Garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata,  pena  l'esclusione,
da: 
  a) cauzione o fideiussione provvisoria, costituita con le modalita'
espresse  nell'art.  1,  lett.  A.4  del  Disciplinare  di  gara  (di
seguito"DdG" che costituisce  parte  inte-grante  e  sostanziale  del
presente bando ancorche' non materialmente allegato). 
  b)  dichiarazione  di  un  fideiussore   contenente   l'impegno   a
rilasciare, in caso  di  ag-giudicazione  dell'appalto,  la  garanzia
fideiussoria definitiva in favore  dell'Am-ministrazione,  costituita
con le modalita' espresse nell'art. 1, lett. A.5 del DdG. All'atto di
stipula del contratto, l'aggiudicatario dovra' produrre: 
  c)  Garanzia  fideiussoria  definitiva,  da  prestarsi  a  garanzia
dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali,  nelle
misure e con le modalita' previste dall'art. 113 del Codice. 
  d) Polizza assicurativa  di  responsabilita'  civile  verso  terzi,
valida per tutta la durata dell'appalto, per danni provocati  a  cose
e/o  a  persone  da  atti   eseguiti   o   ordinati   da   dipendenti
dell'Appaltatore  o  comunque  in  dipendenza  diretta  o   indiretta
dell'esecuzione dei servizi oggetto del presente bando, con massimale
unico non inferiore a Euro 3.000.000,00 rispettivamente per sinistro,
per ogni persona, per danni a cose o animali. 
  III.1.2 Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
L'appalto e' stato autorizzato dalla Stazione appaltante con delibera
del Consiglio  di  Amministrazione  del  27/4/2010,  ed  il  relativo
finanziamento e' a carico del Bilancio di Ateneo.  Il  pagamento  dei
corrispettivi avverra' con le modalita' previste nel CSO.  -  III.1.3
Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   l'operatore   economico
aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  alla  gara  i  soggetti
costituiti da imprese con identita' individuale di cui alle lett.  a)
impresa  individuale,  b)  consorzi  tra  societa'   cooperative   di
produzione e lavoro e consorzi tra  imprese  artigiane,  c)  consorzi
stabili e f bis) operatori economici stabiliti in altri Stati membri,
dell'art. 34, c. 1 del Codice. Ai sensi degli artt. 36 c.5 e 37 c.  7
del Codice, i consorzi  tra  societa'  cooperative,  i  consorzi  tra
imprese artigiane e i consorzi stabili, di cui alle citate lett. b) e
c,)  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  offerta,  per   quali
consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi e'  fatto  divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara;  in  caso
di violazione saranno esclusi dalla gara  sia  il  consorzio  sia  il
consorziato. Sono altresi' ammessi alla gara le imprese con identita'
plurisoggettiva, ai sensi dell'art. 34, c. 1, lett. d) raggruppamenti
temporanei di concorrenti (in seguito RTI), e) consorzi ordinari,  f)
GEIE del Codice, oppure imprese che intendano riunirsi o consorziarsi
ai sensi dell'art. 37, c. 8. Ai predetti  soggetti  si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 37 del Codice. Ai sensi dell'art. 37, c.
7 e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un RTI o consorzio ordinario di concorrenti,  ovvero  di  partecipare
alla gara anche in forma individuale qualora abbia  partecipato  alla
gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
-  III.1.4  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO - III.2 Condizioni di partecipazione -
III.2.1  Situazione  personale  degli  operatori.  -  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita' previste dal DdG  e
dai relativi allegati e dal CSO, di essere in possesso  dei  requisti
sotto elencati: 
  - essere in possesso di iscrizione presso la CCIAA della  provincia
di appartenenza,  per  le  attivita'  oggetto  dell'appalto.  Per  le
Cooperative sociali  e  le  associazioni  senza  scopo  di  lucro  e'
rchiesta, inoltre, l'iscrizione ai rispettivi Albi regionali.  Per  i
concorrenti di altri Stati membri dell'Unione Europea,  e'  richiesta
l'iscrizione nel pertinente registro commerciale di cui  all'art.  39
del Codice. 
  -  Non  trovarsi  in  una   delle   cause   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b),
c), d), e), f), g), h),  i),  l),  m)  m-bis)  m-ter)  m-quater)  del
Codice, sia con riferimento alla societa' che ai suoi amministratori. 
  - Tutti i predetti requisiti, in caso di RTI  o  consorzi  ordinari
gia' costituiti o da costituirsi, devono essere riferiti  a  ciascuno
dei soggetti costituenti il RTI o il consorzio ordinario. 
  Inoltre, a pena di esclusione dalla gara,  i  concorrenti  dovranno
provare, ai sensi dell'art.  1,  c.  67  L.  n.  266/05,  secondo  le
modalita' stabilite dalla Determinazione dell'Avcp del 10.1.2007,  di
aver  versato  la  somma  di  Euro  100,00,  dovuta   a   titolo   di
contribuzione per la partecipazione alla presente  gara.  Si  precisa
che il Codice CIG assegnato alla presente procedura e': 04888969BB. 
  III.2.2  Capacita'  economica  e  finanziaria  -   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti dovranno produrre, ai sensi dell'art. 41, c. 1, lett.  c)
del Codice, con le modalita'  previste  dal  DdG,  una  dichiarazione
concernente il fatturato globale d'impresa e  l'importo  relativo  ai
servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli  ultimi  tre
esercizi  (2007/2009).  Livelli  minimi   di   capacita'   richiesti:
L'ammontare complessivo degli importi relativi ai servizi nel settore
oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2007/2009),
non deve essere inferiore a Euro 16.800.000,00 + I.V.A., di cui  Euro
13.500.000,00 + I.V.A. riferiti ai Servizi di Portineria, ausiliari e
strumentali di cui al Titolo I del CSO e Euro 3.300.000,00  +  I.V.A.
riferiti ai Servizi di manutenzione di cui al Titolo II  del  CSO.  -
III.2.3 Capacita' tecnica: I concorrenti dovranno produrre, ai  sensi
dell'art. 42 del Codice, con le modalita' previste dal DdG,  l'elenco
dei principali servizi, di cui al precedente punto III.2.2,  prestati
nei settori oggetto della gara, con  provato  esito  positivo,  negli
ultimi tre esercizi (2007/2009), con indicazione degli importi, delle
date e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati.  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: Nell'elenco  dei  principali  servizi,  dovranno
essere presenti almeno 2  servizi  prestati  a  favore  di  enti  che
abbiano grande affluenza di pubblico (es. banche, centri commerciali,
aereoporti, scuole, universita' ecc.). I livelli minimi di  capacita'
sopra richiesti ai punti III.2.2 e III.2.3, in caso di RTI o consorzi
ordinari gia' costituiti o da costituirsi, potranno essere  posseduti
cumulativamente dal RTI o dal consorzio. - III.2.4 Appalti riservati:
NO - III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi  -  III.3.1  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
NO - III.3.2 Le persone giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1 Tipo di procedura: Aperta - IV.2  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 
  1) Caratteristiche qualitative, metodologiche e  tecniche:  fino  a
massimo 60 punti cosi' suddivisi: 
  a) Qualita' funzionale del "Progetto Organizzativo"  rispetto  alle
specifiche esigenze dell'Ateneo  (fino  a  un  massimo  di  50  punti
attribuibili come segue: fino a 20 punti al progetto per il  Servizio
di Portineria e per i Servizi Ausiliari  e  Strumentali,  fino  a  20
punti  al  progetto  per  il  Servizio   di   manutenzione   edifici,
manutenzione arredi e per il Servizio  di  Facchinaggio,  fino  a  10
punti al progetto per l'integrazione dei citati servizi. Il punteggio
sara' assegnato sulla base di una valutazione comparativa di tutte le
offerte validamente pervenute). 
  b) Proposte per eventuali  servizi  aggiuntivi  rispetto  a  quelli
previsti nel CSO e posti a base di gara (fino ad  un  massimo  di  10
punti); 
  2) Prezzo  complessivo  quadriennale  offerto  per  le  prestazioni
ordinarie oggetto dell'appalto, comprensivo del costo previsto per  i
servizi integrativi  e/o  aggiuntivi  proposti  in  sede  di  offerta
tecnica (fino a massimo di 40 punti). 
  IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: NO -  IV.3  Informazioni  di
carattere amministrativo  IV.3.2  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: NO - IV.3.3 Condizioni per ottenere il CSO e  la
documentazione complementare: vedi precedente punto I.1. Documenti  a
pagamento: NO - IV.3.4 Termine per il  ricevimento  delle  offerte  :
Data 15/07/2010 Ora: 12.00. Al riguardo fara' fede  la  data  apposta
sul plico  dall'Ufficio  Protocollo  dell'Amministrazione.  -  IV.3.6
Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte:  Italiano  -
IV.3.7 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. - IV.3.8 Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data
16/07/2010. Ora: 10.00. Le date  delle  successive  sedute  pubbliche
saranno pubblicate sul Profilo Committente,  all'indirizzo  riportato
al precedente art. I.1 Luogo: Universita' degli Studi Roma Tre -  Via
Ostiense, 161 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:  Saranno  ammessi  a  formulare  osservazioni  formali  alla
Commissione  di  gara  i  legali  rappresentanti  di   ciascuno   dei
concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 Trattasi di un appalto periodico? NO - VI.2  Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi  comunitari?  NO  -
VI.3 Informazioni Complementari: - SORTEGGIO  PUBBLICO:  La  Stazione
appaltante procedera' al controllo sul  possesso  dei  requisiti,  ai
sensi dell'art. 48  c.  1  del  Codice,  con  le  modalita'  previste
dall'art.  2  del  DdG.  -  RICHIESTE  DEI   CONCORRENTI:   Eventuali
informazioni complementari  sulla  documentazione  di  gara  potranno
essere richieste, esclusivamente a mezzo fax, al numero  indicato  al
punto I.1 del presente Bando, entro e non oltre il giorno 05/07/2010.
Non saranno prese in  considerazione  eventuali  richieste  pervenute
oltre tale data e con modalita' diversa. -  SOPRALLUOGO:  Costituisce
condizione  di  partecipazione   alla   gara,   l'effettuazione   del
sopralluogo presso le aree ove si svolgeranno i servizi  oggetto  del
presente Bando. Il sopralluogo dovra' essere eseguito nei  termini  e
con le modalita' indicate nell'art. 4 del DdG. In caso di  FALLIMENTO
DELL'APPALTATORE  o  di  RISOLUZIONE  PER  GRAVE  INADEMPIMENTO   del
medesimo,  l'Ateneo  si  riserva  la   facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all'art. 140 del Codice. -  PROTEZIONE  DEI  DATI
PERSONALI. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., i dati personali
forniti dai  concorrenti  saranno  acquisiti  e  trattati  anche  con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla procedura  di  gara,  ovvero  per  dare  esecuzione  ad
obblighi previsti per legge. - VI.4 Procedure  di  ricorso  -  VI.4.1
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio,  Sede  di
Roma  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,  189  Citta':  Roma  Codice
postale: 00100  Paese:  Italia  VI.4.2  Presentazione  di  ricorso  -
Informazioni sulla presentazione di ricorso: Entro  30  giorni  dalla
pubblicazione in Guri del  presente  Bando;  entro  30  giorni  dalla
notifica del provvedimento  di  esclusione;  entro  30  giorni  dalla
notifica del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 26/05/2010. 

                      Direttore Amministrativo 
                      Dott. Pasquale Basilicata 

 
T10BFL10876
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.