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Bando di gara d'appalto - Servizio di gestione integrata degli immobili servizio di portineria, servizi ausiliari e strumentali e servizio di manutenzione ordinaria conservativa e a chiamata SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento: dr. Giuseppe Colapietro. Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.uniroma3.it Profilo Committente (URL): http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sotto indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili gratuitamente presso il sito dell'Area Contratti e Contenzioso, ai recapiti di seguito indicati: Tel. 06/57332201/2616 FAX:06/57332367 - indirizzo internet (URL): http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi Roma Tre, via Ostiense, 159 - 00154 Roma - Italia Punti di contatto: Ufficio Protocollo Telefono: 06.57332392. I.2 Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Istruzione - L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1 Descrizione - II.1.1 Denominazione conferita all'appalto: Servizio di gestione integrata degli immobili: servizio di portineria, servizi ausiliari e strumentali e servizio di manutenzione ordinaria conservativa e a chiamata. - II.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria: N. 1 e 11 Luogo principale di esecuzione: Sedi dell'Universita' degli Studi Roma Tre (Roma). Codice NUTS: ITE43 - II.1.3 L'avviso riguarda: Un appalto pubblico - II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: Servizio di gestione degli immobili a disposizione dell'Universita' Roma Tre, avuto riguardo all'integrazione tra servizi essenziali quali: il servizio di portineria, i servizi ausiliari e strumentali, il servizio di manutenzione ordinaria e conservativa e a chiamata degli immobili e degli arredi ivi contenuti ed il servizio di facchinaggio. Le caratteristiche del servizio sono specificamente descritte nel Capitolato d'Oneri (di seguito "CSO") - II.1.6 CPV Oggetto principale: Vocabolario principale: 98341120-2; Oggetti complementari: Vocabolario principale: 50000000-5; Oggetti complementari: Vocabolario secondario 63100000-0 - II.1.7 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici? SI' - II.1.8 Divisione in lotti: NO - II.1.9 Ammissibilita' di varianti: No - II.2.1 Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo presunto dell'appalto, per l'intera durata quadriennale, ammonta a Euro 20.713.834,81 + IVA esclusi gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso che ammontano ad: Euro 286.165,19 + IVA - II.2.2 Opzioni: NO - II.3 Durata dell'appalto: 48 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni relative all'appalto - III.1.1 Garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, da: a) cauzione o fideiussione provvisoria, costituita con le modalita' espresse nell'art. 1, lett. A.4 del Disciplinare di gara (di seguito"DdG" che costituisce parte inte-grante e sostanziale del presente bando ancorche' non materialmente allegato). b) dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare, in caso di ag-giudicazione dell'appalto, la garanzia fideiussoria definitiva in favore dell'Am-ministrazione, costituita con le modalita' espresse nell'art. 1, lett. A.5 del DdG. All'atto di stipula del contratto, l'aggiudicatario dovra' produrre: c) Garanzia fideiussoria definitiva, da prestarsi a garanzia dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali, nelle misure e con le modalita' previste dall'art. 113 del Codice. d) Polizza assicurativa di responsabilita' civile verso terzi, valida per tutta la durata dell'appalto, per danni provocati a cose e/o a persone da atti eseguiti o ordinati da dipendenti dell'Appaltatore o comunque in dipendenza diretta o indiretta dell'esecuzione dei servizi oggetto del presente bando, con massimale unico non inferiore a Euro 3.000.000,00 rispettivamente per sinistro, per ogni persona, per danni a cose o animali. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' stato autorizzato dalla Stazione appaltante con delibera del Consiglio di Amministrazione del 27/4/2010, ed il relativo finanziamento e' a carico del Bilancio di Ateneo. Il pagamento dei corrispettivi avverra' con le modalita' previste nel CSO. - III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere l'operatore economico aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con identita' individuale di cui alle lett. a) impresa individuale, b) consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane, c) consorzi stabili e f bis) operatori economici stabiliti in altri Stati membri, dell'art. 34, c. 1 del Codice. Ai sensi degli artt. 36 c.5 e 37 c. 7 del Codice, i consorzi tra societa' cooperative, i consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili, di cui alle citate lett. b) e c,) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara; in caso di violazione saranno esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. Sono altresi' ammessi alla gara le imprese con identita' plurisoggettiva, ai sensi dell'art. 34, c. 1, lett. d) raggruppamenti temporanei di concorrenti (in seguito RTI), e) consorzi ordinari, f) GEIE del Codice, oppure imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, c. 8. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del Codice. Ai sensi dell'art. 37, c. 7 e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un RTI o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. - III.1.4 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO - III.2 Condizioni di partecipazione - III.2.1 Situazione personale degli operatori. - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita' previste dal DdG e dai relativi allegati e dal CSO, di essere in possesso dei requisti sotto elencati: - essere in possesso di iscrizione presso la CCIAA della provincia di appartenenza, per le attivita' oggetto dell'appalto. Per le Cooperative sociali e le associazioni senza scopo di lucro e' rchiesta, inoltre, l'iscrizione ai rispettivi Albi regionali. Per i concorrenti di altri Stati membri dell'Unione Europea, e' richiesta l'iscrizione nel pertinente registro commerciale di cui all'art. 39 del Codice. - Non trovarsi in una delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) m-bis) m-ter) m-quater) del Codice, sia con riferimento alla societa' che ai suoi amministratori. - Tutti i predetti requisiti, in caso di RTI o consorzi ordinari gia' costituiti o da costituirsi, devono essere riferiti a ciascuno dei soggetti costituenti il RTI o il consorzio ordinario. Inoltre, a pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno provare, ai sensi dell'art. 1, c. 67 L. n. 266/05, secondo le modalita' stabilite dalla Determinazione dell'Avcp del 10.1.2007, di aver versato la somma di Euro 100,00, dovuta a titolo di contribuzione per la partecipazione alla presente gara. Si precisa che il Codice CIG assegnato alla presente procedura e': 04888969BB. III.2.2 Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno produrre, ai sensi dell'art. 41, c. 1, lett. c) del Codice, con le modalita' previste dal DdG, una dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2007/2009). Livelli minimi di capacita' richiesti: L'ammontare complessivo degli importi relativi ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2007/2009), non deve essere inferiore a Euro 16.800.000,00 + I.V.A., di cui Euro 13.500.000,00 + I.V.A. riferiti ai Servizi di Portineria, ausiliari e strumentali di cui al Titolo I del CSO e Euro 3.300.000,00 + I.V.A. riferiti ai Servizi di manutenzione di cui al Titolo II del CSO. - III.2.3 Capacita' tecnica: I concorrenti dovranno produrre, ai sensi dell'art. 42 del Codice, con le modalita' previste dal DdG, l'elenco dei principali servizi, di cui al precedente punto III.2.2, prestati nei settori oggetto della gara, con provato esito positivo, negli ultimi tre esercizi (2007/2009), con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. Livelli minimi di capacita' richiesti: Nell'elenco dei principali servizi, dovranno essere presenti almeno 2 servizi prestati a favore di enti che abbiano grande affluenza di pubblico (es. banche, centri commerciali, aereoporti, scuole, universita' ecc.). I livelli minimi di capacita' sopra richiesti ai punti III.2.2 e III.2.3, in caso di RTI o consorzi ordinari gia' costituiti o da costituirsi, potranno essere posseduti cumulativamente dal RTI o dal consorzio. - III.2.4 Appalti riservati: NO - III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi - III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO - III.3.2 Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1 Tipo di procedura: Aperta - IV.2 Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1) Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche: fino a massimo 60 punti cosi' suddivisi: a) Qualita' funzionale del "Progetto Organizzativo" rispetto alle specifiche esigenze dell'Ateneo (fino a un massimo di 50 punti attribuibili come segue: fino a 20 punti al progetto per il Servizio di Portineria e per i Servizi Ausiliari e Strumentali, fino a 20 punti al progetto per il Servizio di manutenzione edifici, manutenzione arredi e per il Servizio di Facchinaggio, fino a 10 punti al progetto per l'integrazione dei citati servizi. Il punteggio sara' assegnato sulla base di una valutazione comparativa di tutte le offerte validamente pervenute). b) Proposte per eventuali servizi aggiuntivi rispetto a quelli previsti nel CSO e posti a base di gara (fino ad un massimo di 10 punti); 2) Prezzo complessivo quadriennale offerto per le prestazioni ordinarie oggetto dell'appalto, comprensivo del costo previsto per i servizi integrativi e/o aggiuntivi proposti in sede di offerta tecnica (fino a massimo di 40 punti). IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: NO - IV.3 Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO - IV.3.3 Condizioni per ottenere il CSO e la documentazione complementare: vedi precedente punto I.1. Documenti a pagamento: NO - IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte : Data 15/07/2010 Ora: 12.00. Al riguardo fara' fede la data apposta sul plico dall'Ufficio Protocollo dell'Amministrazione. - IV.3.6 Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.3.7 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: Data 16/07/2010. Ora: 10.00. Le date delle successive sedute pubbliche saranno pubblicate sul Profilo Committente, all'indirizzo riportato al precedente art. I.1 Luogo: Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Saranno ammessi a formulare osservazioni formali alla Commissione di gara i legali rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 Trattasi di un appalto periodico? NO - VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? NO - VI.3 Informazioni Complementari: - SORTEGGIO PUBBLICO: La Stazione appaltante procedera' al controllo sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 c. 1 del Codice, con le modalita' previste dall'art. 2 del DdG. - RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni complementari sulla documentazione di gara potranno essere richieste, esclusivamente a mezzo fax, al numero indicato al punto I.1 del presente Bando, entro e non oltre il giorno 05/07/2010. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste pervenute oltre tale data e con modalita' diversa. - SOPRALLUOGO: Costituisce condizione di partecipazione alla gara, l'effettuazione del sopralluogo presso le aree ove si svolgeranno i servizi oggetto del presente Bando. Il sopralluogo dovra' essere eseguito nei termini e con le modalita' indicate nell'art. 4 del DdG. In caso di FALLIMENTO DELL'APPALTATORE o di RISOLUZIONE PER GRAVE INADEMPIMENTO del medesimo, l'Ateneo si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del Codice. - PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., i dati personali forniti dai concorrenti saranno acquisiti e trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla procedura di gara, ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti per legge. - VI.4 Procedure di ricorso - VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sede di Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100 Paese: Italia VI.4.2 Presentazione di ricorso - Informazioni sulla presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione in Guri del presente Bando; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di aggiudicazione. VI.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 26/05/2010. Direttore Amministrativo Dott. Pasquale Basilicata T10BFL10876