TOSCANA ENERGIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 31-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione:  TOSCANA  ENERGIA
S.p.A. VIA DE' NERI 25 - 50122 FIRENZE - Italia  Punti  di  contatto:
Telefono: 055/4380366 - 050/848713 - Responsabile Procedimento  Geom.
Francesco           Taruntoli           Posta            elettronica:
francesco.taruntoli@toscanaenergia.it Fax:  055/4380038  Indirizzo(i)
internet: www.toscanaenergia.eu Le offerte vanno inviate  a:  TOSCANA
ENERGIA S.p.A. - Piazza Mattei n. 3 - 50127 Firenze - Italia  SEZIONE
II: OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione
conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Attivita'  di  Pronto
Intervento,  Manutenzione  e  Costruzione  reti  ed  impianti  gas  e
relativi impianti di derivazione utenza II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: Lavori - Nel territorio dei  Comuni  gestiti  da
Toscana Energia S.p.a. II.1.8) Divisione in lotti: si' -  Le  offerte
vanno presentate per uno  o  piu'  lotti  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  no  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e
opzioni) valore complessivo presunto dei  lotti  in  appalto  per  la
durata  di  due  anni  IVA  esclusa:  Euro/biennio  21.600.000,00   -
possibilita' di proroga/rinnovo per un anno per un valore complessivo
presunto dei lotti in appalto  di  euro/anno  10.800.000,00,  per  un
totale di Euro  32.400.000,00.  Indicazione  dei  lotti  con  importi
stimati per la durata contrattuale di due anni: LOTTO 1 NORD  Importo
Euro. 5.000.000,00 di cui Euro. 272.689,28 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta. LOTTO 2 SUD Importo Euro. 5.000.000,00  di
cui Euro. 272.689,28 per oneri di sicurezza non  soggetti  a  ribasso
d'asta. LOTTO 3 OVEST PISA Importo Euro. 4.400.000,00  di  cui  Euro.
239.966,56 per oneri di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.
LOTTO 4 CENTRO Importo Euro. 4.000.000,00 di  cui  Euro.  218.151,42.
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. LOTTO  5  OVEST
PIOMBINO Importo Euro. 2.000.000,00 di cui Euro. 109.075,71 per oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. LOTTO 6 EST Importo Euro.
1.200.000,00 di cui  Euro.  65.445,43  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta. II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE Periodo in  mesi:  24  dalla  stipulazione  del  contratto
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria di  cui  art.  75
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., pari al 2% dell'importo complessivo  dei
lotti per i quali viene presentata offerta, con le modalita' indicate
nel Disciplinare di Gara - dichiarazione  di  un  istituto  bancario,
oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un  intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del
d.lgs. n.  385/1993  che  svolgono  in  via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzato  dal  Ministero
dell'economia e delle Finanze, contenente l'impegno a rilasciare,  in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della Stazione Appaltante.  -  cauzione  definitiva,  all'atto  della
stipulazione del contratto, ai sensi art. 113 D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara -  polizza
assicurativa  per  l'esecuzione  contrattuale  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  di  Gara.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario: Possono  concorrere  alla  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 D. Lgs. n. 163/2006,  costituiti  da  imprese  singole  o
imprese riunite  o  consorziate,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D.  Lgs.
n. 163/2006, con le modalita' previste nel Disciplinare  di  Gara.  I
concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo, ai sensi  dell'art.
37, comma 13 del D. Lgs. n. 163/2006 dovranno specificare la quota di
partecipazione al raggruppamento, oltre alla indicazione del ruolo  e
attivita'  che  intendono  svolgere.  In   caso   di   raggruppamenti
temporanei di imprese e consorzi ordinari: - i requisiti  di  cui  ai
punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) lett. d) devono essere  posseduti
da ogni impresa raggruppata o consorziata; - i requisiti  di  cui  al
punto III.2.3 lett. a) e b)  devono  essere  posseduti  almeno  nella
misura del 60% dalla mandataria, mentre la restante percentuale  deve
essere posseduta dalla o dalle mandanti, ciascuna  delle  quali  deve
possedere   almeno   il   20%   di   quanto   richiesto    all'intero
raggruppamento. - Il requisito di cui al punto III.2.3 lett. c)  deve
essere  posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo  complesso.   III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale. Non e' ammessa la
partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: a) le
cause di esclusione di cui all'art. 38 co. 1 del D. Lgs.n.  163/2006;
b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui  all'art.  1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.i.; c)  per  il  medesimo
lotto, la contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora
abbia partecipato alla gara in raggruppamento o  consorzio  ordinario
di concorrenti ai sensi dell'articolo  37,  comma  7  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera
b)  (consorzi  tra  societa'  cooperative  e  consorzi  tra   imprese
artigiane), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e i consorzi stabili sono
tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla gara per il medesimo lotto; in caso di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato. d) la contemporanea  partecipazione  alla  gara  per  il
medesimo lotto dell'impresa ausiliaria e di quella che si avvale  dei
requisiti, ai sensi dell'art. 49, comma 8 del D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.  L'assenza  delle  condizioni  preclusive  sopra  elencate  e'
provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le  forme
ed i contenuti previsti nel disciplinare di  gara  di  cui  al  punto
VI.3) lett. a) del presente bando. I  concorrenti  devono  essere  in
possesso di: a) Certificazione qualita' ISO 9001:2000  b)  Iscrizione
alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle   Imprese   -   Sezione
Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia  ove  ha  sede   legale
l'Impresa. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  almeno  due
referenze bancarie che attestino la  capacita'  economico-finanziaria
dell'impresa.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  possesso  dei  seguenti
requisiti  in  considerazione  del  lotto/  dei  lotti  per  i  quali
intendono presentare offerta: a) attestazione rilasciata da  societa'
di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  34/2000  e   s.m.i.
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere: - LOTTI 1, 2, 3 e 4 OG6 classifica V  -  LOTTO  5
OG6 classifica IV, LOTTO 6 OG6 classifica  III.  b)  esecuzione,  nei
confronti di soggetti titolari del servizio di distribuzione gas, nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di  gara,  di
lavori di manutenzione e pronto intervento reti ed impianti  gas  per
un  importo  complessivo  non  inferiore  a:  -  LOTTI  1  e  2  Euro
3.000.000,00 - LOTTO 3 Euro 2.640.000,00 - LOTTO 4 Euro  2.400.000,00
- LOTTO 5 Euro 1.200.000,00 - LOTTO 6 Euro 720.000,00.  c)  avere  la
disponibilita'  di  almeno  n°  2  addetti  saldatori  di   cui   uno
qualificato secondo la norma UNI EN 287/1 (saldature acciaio)  ed  un
altro secondo  la  Norma  UNI  9737  (saldature  PE),  con  patentino
rilasciato da uno dei seguenti Istituti I.I.S. , R.I.NA. o altri Enti
certificatori; d) elenco attestante il personale dipendente (distinto
per specializzazione e qualifica professionale) regolarmente  assunto
alla data di presentazione dell'offerta, nonche' i principali mezzi e
attrezzature  posseduti,  suddiviso  in  attrezzature   generiche   e
specialistiche,  queste  ultime  con  particolare  riferimento   alle
dotazioni per sollevamento,  movimentazione  e  montaggio  tubi,  per
esecuzione di saldature in campo e per rilevazione  gas.  I  suddetti
requisiti  saranno  comprovati  con   le   modalita'   previste   del
Disciplinare di gara di cui al punto VI.3 lett.a) del presente bando.
SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti Data: 01/07/2010  Documenti  a  pagamento:  no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione Data: 15-07-2010 Ora:  12:00  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data:  19-07-2010  Ora:  09:30  -
Luogo: Toscana Energia S.p.a. - sala riunioni - Piazza Mattei n. 3  -
50127  Firenze.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si' - Legale rappresentante o persona appositamente delegata
dal  medesimo  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI a) ulteriori norme integrative del presente bando  sono
riportate nel bando di gara integrale pubblicato sulla GUCE,  nonche'
nel Disciplinare di Gara in ordine alle modalita'  di  partecipazione
alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il bando di gara e  il
disciplinare   di   gara   sono   reperibili   sul   sito    internet
www.toscanaenergia.eu  -   appalti.   Il   piano   di   sicurezza   e
coordinamento, l'elenco prezzi unitari,  il  capitolato  generale  di
appalto, il capitolato speciale di appalto e lo schema  di  contratto
necessari per formulare  l'offerta,  possono  essere  richiesti  alla
stazione appaltante, nei termini stabili al punto IV.3.3 del presente
bando, che provvedera' a fornirli mediante  supporto  informatico  CD
senza alcuna spesa a carico del concorrente. b) E' fatto obbligo  per
il concorrente che intende partecipare alla gara, pena  l'esclusione,
di prendere visione della  Normativa  Tecnica  Aziendale  presso  gli
uffici di Toscana Energia S.p.a.  in  Piazza  Mattei  n.  3  -  50127
Firenze, in orario di ufficio 08.00-12.30  dal  lunedi'  al  venerdi'
previo accordo con  il  personale  tecnico  (telefono  055-4380219  /
055-4380337). In tale sede verra' rilasciata  specifica  attestazione
di presa visone che dovra'  essere  presentata  in  sede  di  offerta
secondo le modalita' previste nel Disciplinare di Gara.  In  caso  di
riunioni di imprese, la  presa  visione  dovra'  essere  eseguita  da
almeno una delle  imprese  componenti.  La  suddetta  visione  potra'
essere effettuata fino al giorno 06-07-2010  c)  il  concorrente  che
risultera'  aggiudicatario   di   un   lotto,   non   potra'   essere
aggiudicatario di ulteriori lotti d) responsabile del procedimento  e
del trattamento dei dati ai sensi Decreto Legislativo 30 giugno 2003,
n. 196: Geom. Taruntoli Francesco. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: TAR TOSCANA - via Ricasoli 40 -  50122  FIRENZE  -  Italia
VI.5) DATA DI INVIO E RICEVIMENTO DEL BANDO INTEGRALE PRESSO LA GUCE:
24-05-2010. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                      Geom. Taruntoli Francesco 

 
T10BFM10971
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.