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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Busitalia Campania S.p.A. Indirizzo postale: piazza Matteo Luciani, 33 Citta': Salerno Codice NUTS: ITF35 Codice Postale: 84121 Paese: Italia. Persona di contatto: ing. Gerri Cipollini Telefono: +39 089487305 Posta elettronica: busitaliacampania@pec.it Fax: +39 089225137 Indirizzo principale (URL): https://www.fsbusitaliacampania.it Indirizzo del profilo di committente: https://www.fsbusitaliacampania.it I.3) Comunicazione - L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso URL: https://www.buybusi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si URL: https://www.buybusi.it . Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'Appalto II.1.1) Denominazione: Gara per l'affidamento del servizio di manutenzione, in regime di full service, di parte del parco autobus di Busitalia Campania SpA. Numero di riferimento: CIG: 71372282DE II.1.2) Codice CPV principale: 50.11.30.00. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Gara a procedura negoziata, ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016, per l'assegnazione di un contratto per il servizio di manutenzione, in regime di full service, di parte del parco autobus di Busitalia Campania S.p.A..II.1.5) Valore totale stimato Valore IVA esclusa 6.523.080,00 Valuta: EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: No II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF35. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Salerno II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): L'appalto ha ad oggetto il servizio di manutenzione, in regime di full service, di parte degli autobus facenti parte del parco aziendale di Busitalia Campania SpA, per una durata di anni 1 (uno), con opzione di rinnovo per massimo ulteriori anni 2 (due) a favore di Busitalia Campania S.p.A., per un valore su base annua di Euro 2.173.800,00, oltre oneri per la sicurezza da interferenze, quantificati in Euro 1.680,00 (milleseicentottanta/00) ed oltre IVA ed un valore complessivo presunto, riferito alla durata massima di anni 3, di Euro 6.523.080,00, compreso oneri per la sicurezza e escluso Iva. Il servizio si intende pertanto comprensivo di tutte le attivita' di manutenzione, nessuna esclusa, delle componenti meccaniche, idrauliche, elettriche, elettroniche, impiantistiche, di carrozzeria. Si precisa sin d'ora che: - il servizio dovra' svolgersi, parzialmente, presso gli immobili della Stazione appaltante, che la stessa mettera' a disposizione; - il servizio verra' affidato per il periodo di anni 1 (uno), con opzione di rinnovo annuale a favore della Stazione appaltante fino a ulteriori n. 2 (due) anni. Quanto sopra come meglio specificato e dettagliato nella documentazione che sara' resa disponibile ai soggetti ammessi a presentare offerta. La procedura di gara e' interamente gestita con sistemi telematici. Segnatamente, la procedura di gara viene gestita sul Portale Acquisti Busitalia disponibile all'indirizzo https://www.buybusi.it. Tutte le informazioni riguardanti la gara e la documentazione di gara utile alla pre-qualifica saranno consultabili sul predetto sito (link «Bandi e Avvisi in corso»). Il contratto di appalto, fermo restando quanto indicato al P.to II.2.7) produrra' i suoi effetti dalla data di relativa sottoscrizione; quanto sopra come meglio specificato e dettagliato nella documentazione che sara' resa disponibile ai soggetti ammessi a presentare offerta. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi oppure Durata in giorni: Durata in mesi:12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: E' prevista la facolta', a discrezione della Stazione appaltante, di esercitare il rinnovo annuale, per un massimo di n. 2 volte, agli stessi prezzi, patti e condizioni. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Si rinvia al precedente punto II.2.7) con riferimento all'opzione di rinnovo ivi prevista. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) iscrizione presso la CCIAA per attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto o in altro registro professionale dello Stato di provenienza;B) assenza delle situazioni di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. 50/2016; C) assenza delle situazioni ostative al rilascio della documentazione antimafia di cui al D.Lgs. 159/2011; D) possesso, a comprova del requisito di cui all'art. 83, c. 1, lett. b), D.Lgs. 50/2016 (capacita' economica e finanziaria), di due idonee referenze attestanti la solidita' economico finanziaria e regolarita' e puntualita' dei pagamenti; E) realizzazione di un fatturato medio annuo, riferito a servizi di manutenzione di autobus, calcolato come media del fatturato dei tre esercizi conclusi alla data di pubblicazione del presente avviso, non inferiore a 3.500.000,00 EUR (tre milioni cinquecentomila euro), IVA esclusa; F) realizzazione, con buon esito, nel corso del triennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, di uno o piu' contratti, riferiti a servizi di manutenzione full service e/o global service di autobus, di importo non inferiore a 1.000.000,00 EUR (un milione di euro) su base annua, IVA esclusa; G) possesso della certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 o equivalente con specifico riferimento alla attivita' oggetto dell'appalto. H) possesso della idoneita' tecnico-professionale prevista ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/2008 ai fini della esecuzione all'appalto. E' ammessa la partecipazione di operatori economici raggruppati (RTI), anche sotto forma consortile, ai sensi del D. Lgs. 50/2016. I RTI potranno presentare istanza di ammissione alla fase di pre-qualifica anche se non ancora formalmente costituiti, a condizione che l'istanza: i) sia sottoscritta digitalmente dalle imprese che costituiranno il raggruppamento; ii) contenga l'impegno a conformarsi, in caso di aggiudicazione della gara, alla disciplina prevista dal decreto legislativo n. 50/2016 in merito iii)indichi la tipologia (orizzontale o verticale del RTI) e l'indicazione della societa'/impresa designata quale capogruppo (mandataria). I RTI gia' costituiti devono produrre in sede di istanza di ammissione alla fase di pre-qualifica copia dell'atto costitutivo. In caso di presentazione di offerta da parte di un RTI, il possesso dei requisiti e' cosi' regolamentato: 1) i requisiti di cui ai punti sub A), B), C), D), G) e H) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti partecipanti al RTI; 2) i requisiti di cui ai punti sub E) ed F) devono essere posseduti, ciascuno complessivamente e cumulativamente dai soggetti partecipanti al RTI con la precisazione che non e' prescritta una misura percentuale minima di possesso del predetto requisito in capo alla/e mandante/i; la mandataria/capogruppo dovra', pero', possederlo in misura maggioritaria. I requisiti indicati al punto di cui trattasi dovranno essere documentati utilizzando la modulistica disponibile nel Portale Acquisti Busitalia (di seguito il «Portale») all'indirizzo https://www.buybusi.it, nell'area dedicata alla gara oggetto del presente avviso; si precisa che la documentazione deve essere firmata digitalmente. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Vedi. p.to III.1.1) del presente avviso III.2.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Vedi. p.to III.1.1) del presente avviso. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 06/09/2017 ora: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi:12 - 24 o 36 mesi in funzione dell'esercizio dell'opzione di rinnovo. VI.3) Informazioni complementari: - 1. Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare del presente avviso: I documenti necessari per la presentazione dell'offerta saranno resi disponibili nel Portale, nell'area dedicata alla gara oggetto del presente avviso, agli operatori economici che, avendo presentato a Portale l'istanza di ammissione alla fase di pre-qualifica corredata dalla documentazione prevista, sono stati ammessi alle fasi successive della procedura in base alle prescrizioni di cui al presente bando di gara. - 2. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di abilitazione al Portale dovranno preventivamente ed obbligatoriamente richiederne l'abilitazione secondo le modalita' riportate nella home page del Portale stesso (https://www.buybusi.it). Si precisa che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione consentono all'Impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra' prendere visione della documentazione di gara, presentare richieste di chiarimenti, trasmettere telematicamente la documentazione richiesta, formulare l'offerta e partecipare, se a cio' ammessa, alle successive fasi della procedura. Si segnala che, per informazioni o supporto tecnico nelle operazioni di cui sopra gli operatori economici interessati hanno la possibilita' di contattare il gestore tecnico del Portale (tel.: +39 02266002680). - 3. La partecipazione alla presente procedura di scelta del contraente svolta in modalita' telematica e' aperta, previa identificazione, a tutti gli operatori interessati in possesso della dotazione informatica indicata nel documento presente sul Portale, denominato «Requisiti minimi HW e SW», nonche' di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). E' obbligatorio il possesso da parte del legale rappresentante di un certificato di firma digitale, in corso di validita' generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005. - 4. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita. - 5. Busitalia Campania SpA si riserva la facolta' d'interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare diritti, pretese o aspettative di sorta. - 6. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara, potranno essere richiesti dai soli concorrenti abilitati al Portale (https://www.buybusi.it), nonche' abilitati alla gara, entro e non oltre il termine indicato sul Portale Acquisti Busitalia, nella sezione relativa alla procedura di gara di cui al presente Avviso, utilizzando esclusivamente lo strumento della «Messaggistica online» disponibile all'interno del portale sopra menzionato. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate nell'apposita area «messaggi» ovvero come documento allegato nell'area «Allegati» della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopraindicata. - 7. Il concorrente risultato aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare alla Stazione Appaltante le spese sostenute per la pubblicazione obbligatoria del bando di gara entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione con riferimento a quanto disposto dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture del 2 dicembre 2016 n. 248, art. 5, comma 2. - 8. Il soggetto cui sono affidati i compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31, c. 10, del D.Lgs. 50/2016 e', per la fase di esperimento della procedura di gara, il responsabile della Struttura Acquisti di Busitalia Campania SpA ing. Gerri Cipollini. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Campania Citta': Salerno Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso l'avviso di gara e' proponibile ricorso innanzi al TAR Campania, nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 10/07/2017. Il responsabile per la fase di esperimento della procedura di gara ing. Gerri Cipollini TX17BFM12145