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Italia-Napoli: Lavori di costruzione di condotte idriche e fognarie 2017/S 130-266472 - Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Compagnia Napoletana di Illuminazione e Scaldamento col Gas SpA Via Galileo Ferraris 66/f - Napoli - Italia. Persona di contatto: sig. Alessandro Borgo E-mail: alessandro.borgo@italgas.it. Codice NUTS: ITF33. Indirizzi Internet: http://www.italgas.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.italgas.it. I.2)Appalto congiunto. I.3)Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://fornitori.italgas.it/tamtamy/page/accessoservizio.action. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6)Principali settori di attivita': Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore Sezione II: Oggetto II.1.1)Denominazione: Lavori su rete ed impianti di distribuzione idrica. II.1.2)Codice CPV principale: 45231300. II.1.3)Tipo di appalto: Lavori. II.1.4)Breve descrizione: Lavori su rete ed impianti di distribuzione idrica, rientranti nell'ambito dei programmi di realizzazione del Committente, per estensione, potenziamento, sostituzione e manutenzione reti di distribuzione dell'acqua e relativi impianti nel territorio gestito dall'Unita' Idrica del Committente nella Provincia di Caserta: Caserta, Casaluce, Baia e Latina, Galluccio e Roccaromana - CIG 7115322576. II.1.5)Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 3 150 000.00 EUR. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3)Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF3. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Caserta: Caserta, Casaluce, Baia e Latina, Galluccio e Roccaromana. II.2.4)Descrizione dell'appalto: Lavori su rete ed impianti di distribuzione idrica, rientranti nell'ambito dei programmi di realizzazione del Committente, per estensione, potenziamento, sostituzione e manutenzione reti di distribuzione dell'acqua e relativi impianti. II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6)Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 3 150 000.00 EUR. II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni di partecipazione. III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni. Il candidato dovra' fornire Copia di: a) Certificazione ISO 14001. b) Certificazione ISO 9001. c) Certificazione OHSAS 18001. Le Certificazioni devono essere rilasciate da Enti Accreditati. Nel caso di RTI o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs.50/16 e seguenti, tutti i componenti devono fornirne copia. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16 e seguenti, le certificazioni devono riferirsi al Consorzio stesso. Tutte le certificazioni devono essere attinenti alle attivita' oggetto del Bando e in caso di RTI o Consorzi, alle attivita' svolte dal singolo componente. Il candidato deve fornire dichiarazione, accompagnata da copia di valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i che: d) E' in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D.Lgs. n. 81 del 2008. La dichiarazione sara' predisposta sulla base del modello 15, reso disponibile come specificato nella sezione VI). e) Con riferimento ai soggetti apicali indicati al comma 3 dell'art. 80 del D.Lgs. 50/16, non sussistono motivi di esclusione (ai sensi del medesimo articolo) nei confronti del Candidato. La dichiarazione sara' predisposta sulla base del modello 6, reso disponibile come specificato nella sezione VI). Anche uno solo dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. f) Fornisce consenso al trattamento dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03. La dichiarazione dovra' essere predisposta sulla base del modello 9, reso disponibile come specificato nella sezione VI. g) Ha preso visione del «Patto Etico e di Integrita'» e accetta espressamente ed incondizionatamente i contenuti in esso riportati. Il «Patto Etico e di Integrita'» - modello 16 - e' reso disponibile come specificato nella sezione VI. h) Accetta i principi previsti dal Codice Etico dell'Ente Aggiudicatore, scaricabile dal sito internet dello stesso. i) Ha preso visione e preso atto dei contenuti del Modello 231, consultabile sul sito dell'Ente Aggiudicatore. l) Non sussistono cause ostative ai sensi del D.Lgs. 159/11 oppure possiede valida iscrizione nelle White List. Il candidato dovra' infine fornire: m) Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, con annotazione in calce che attesti l'assenza di procedure concorsuali e Certificato Sostitutivo della Camera di Commercio, debitamente compilato. Il format di riferimento (modello 17) e' disponibile come meglio indicato al punto VI). Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza. I certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. n) Dichiarazione che Le attrezzature, le macchine ecc.utilizzati dal Candidato sono conformi alla Direttiva 2006/42/CE e, ove applicabili, al D.Lgs. 17/2010 e/o D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16, la Dichiarazione dovra' essere rilasciata dal Consorzio stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera di cui abbia il possesso e dalle singole imprese consorziate, qualora il possesso sia in capo a queste ultime Con riferimento a tutta la documentazione di cui ai punti da lett. d) a lett. m), nel caso di RTI o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/16 e seguenti, tutti i componenti devono fornire la suddetta documentazione. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16 e seguenti, la stessa documentazione dovra' essere rilasciata dal Consorzio stesso e dalle singole imprese espressamente designate quali esecutrici dell'appalto in caso di aggiudicazione. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Il Candidato dovra' fornire evidenza, attraverso produzione di copia della Dichiarazione IVA, del conseguimento del fatturato medio annuo - riferito agli ultimi tre anni - non inferiore a 1 500 000 EUR. Per fatturato si intende la somma dei ricavi delle vendite e/o delle prestazioni di servizi nonche' degli altri ricavi e proventi ordinari di un'azienda registrati ai fini IVA. In caso di RTI o di Consorzi ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), detto requisito deve intendersi a livello aggregato; l'impresa mandataria in seno al raggruppamento o al consorzio dovra' possedere la quota maggioritaria, in termini di fatturato. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/16 e seguenti il fatturato e' riferito al Consorzio stesso. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Referenze / organizzazione. Il candidato deve fornire: a) attestato possesso iscrizione SOA OG6 classifica IV o superiore; b) Autodichiarazione di disporre o di impegno a dotarsi di: - servizio di chiamata telefonica e personale (indicare numero risorse) in presidio sul territorio in reperibilita' h 24 - 365 giorni l'anno a garanzia del Servizio di Pronto Intervento, con obbligo di presenza in loco entro 2 ore dalla chiamata; - Officina attrezzata onde poter garantire interventi tempestivi in caso di necessita'. per assemblaggio sistemi, riparazioni di Pompe idrauliche e motori elettrici - mezzi e attrezzature per movimento terra; - autogru con portata netta non inferiore alle 30 ton. per la movimentazione delle pompe sommerse; - automezzo autorizzato ADR per trasporto sostanze chimiche «ipoclorito- soda caustica» portata inferiore a 400 kg. Il candidato dovra' inoltre fornire evidenza (Autodichiarazione completa di nomi e qualifica ove necessario) di: 1) Disporre di adeguate referenze tecniche, non piu' vecchie di 5 (cinque) anni, pertinenti con l'attivita' per la quale si richiede la qualificazione, avendo realizzato complessivamente almeno 5 000 metri di reti acquedottistiche. 2) Avere alle proprie dirette dipendenze un organico complessivo non inferiore a 15 unita' che comprenda almeno le seguenti specializzazioni: 2a) 1 (un) saldatore certificato PEAD (pe2+pe3) in accordo alla norma UNI 9737:2007 per tubazioni in polietilene, e 1 (un) saldatore certificato in accordo alla UNI 9606-1:2013 per tubazioni in acciaio (e' accettabile il possesso di entrambe le certificazioni). Le risorse dedicate devono aver maturato esperienze anche su tubazioni in esercizio. 2b) 2 (due) tecnici quali assistenti di cantiere di cui almeno uno che abbia maturato esperienze nella gestione dei rifiuti. Tutti i profili tecnici devono avere maturato esperienza professionale nel settore distribuzione di almeno 3 (tre) anni. 2c) 1 (un) Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) con esperienze maturate nel settore della distribuzione. 2d) almeno 1 (una) risorsa qualificata per lavori su impianti elettrici ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 81/08 dotati dei requisiti di cui alla Norma CEI EN 50110-1e CEI 11-27 2e) almeno 2 (due) risorse qualificate per l'esecuzione di attivita' di conduzione e manutenzione impianti idrici di emungimento, sollevamento, accumulo, clorazione potabilizzazione e misura dell'acqua distribuita con almeno 3 (tre) anni di esperienza; 2f) almeno 2 risorse qualificate allo svolgimento di lavori in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento; 2g) personale patentato ADR per trasporto di Ipoclorito e soda caustica; 3) Copia della documentazione attestante i requisiti, secondo UNI 10761 e UNI 14731, dei coordinatori alla saldatura in organico; Subappalti - Sono subappaltabili le sole attivita' di ripristino delle pavimentazioni stradali. I requisiti sopra descritti al punto III 1.3 si devono intendere aggregati nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese o di Consorzio ordinario. Consorzi - Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. n. 50 del 2016 i requisiti suddetti devono essere riferiti alle imprese consorziate che interverranno per l'esecuzione delle attivita' in caso di aggiudicazione. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto articolo 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016, i requisiti suddetti devono essere riferiti al Consorzio stesso. Raggruppamento Temporaneo di Imprese - L'impresa mandataria dovra' essere in possesso di almeno il 60 % dei requisiti richiesti. III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.7)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente Bando. III.1.8)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 50 del 2016, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 45 e 47. Per ciascun componente del Raggruppamento di Imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. La quota di partecipazione della mandataria deve essere maggioritaria. Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di partecipazione attraverso piu' sottomissioni delle candidature ne' dirette ne' tramite «Raggruppamento di Imprese», pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e del RTI o Consorzio al quale l'impresa partecipa. Sezione IV: Procedura IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara. IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 21/08/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)Informazioni complementari: La Richiesta di Offerta, completa di tutti gli allegati, sara' trasmessa ai soli operatori che con riferimento ai punti precedenti: - avranno inviato la documentazione richiesta; - avranno dimostrato il possesso dei requisiti indicati. a) L'Ente Aggiudicatore gestira' esclusivamente in elettronico tutte le candidature e la documentazione inerente al Bando. Il percorso per l'autoregistrazione e': https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action - accesso ai sistemi - e-business - accesso al servizio - dal menu a tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi Ue - Autoregistrazione». Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali e il percorso per l'accesso e': https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action - accesso ai sistemi - e-business - accesso al servizio - dal menu a tendina «Bandi UE» selezionare «Bandi Ue - Accesso» - n. 5100001035 Su tale sito sara' disponibile tutta la modulistica e le informazioni necessarie ed in particolare i modelli 6, 9, 15, 16 e 17 citati nella sezione III.1.1), inserita, in formato elettronico, nell'area Collaborazione, alla cartella «1. Documenti Bando». b) In caso di RTI la candidatura sara' effettuata dal soggetto che rivestira' il ruolo del mandatario. c) La sottomissione della candidatura non vincola in alcun modo l'Ente Aggiudicatore. Il presente bando e la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l'Ente Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti ne' attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli eventuali Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. d) La sottomissione delle candidature non dovra' riportare prezzi o tariffe. e) I documenti presentati dovranno fare puntuale riferimento alla numerazione degli articoli indicati nel Bando per favorirne l'esame e la riconoscibilita'. f) Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno inviati, in sede di richiesta di offerta, ai Candidati le cui candidature saranno state accettate. g) Non saranno accettate documentazione e/o richieste di candidatura inviate in forma cartacea, o via fax o tramite e-mail. VI.4)Procedure di ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania - Napoli - Italia VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 06/07/2017 in nome e per conto Italgas Reti S.p.A. - Italgas S.p.A. - Procurement e material management ing. R. Marcuccio TX17BFM12281