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Prot. n. 21173 del 5 ottobre 2015 Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Lazio Abruzzo e Sardegna - Sede in Roma, via Monzambano n. 10 - Punti di contatto: Ufficio Affidamenti - 00185 Roma - Italia, telefono: +39 06492352764; posta elettronica: alessandro.boerio@mit.gov.it; fax: +39 064453857; Indirizzi Internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: http://www.mit.gov.it_- oopp.lazio-uff1@pec.mit.gov.it. - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle Amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: si'. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: affidamento per il periodo di mesi 24 del servizio di pulizia e sanificazione dei locali adibiti ad uffici del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per Lazio, Abruzzo e Sardegna, dell'Anas S.p.A. e dell'Autorita' di Bacino fiume Tevere - tutti presso l'edificio demaniale di via Monzambano n. 10 e di via Osoppo in Roma - Italia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi e forniture - Categoria di servizi n. 14: servizi di pulizia degli edifici e di gestione delle proprieta' immobiliari. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice Istat: 258 - Nuts: ITI43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'appalto ha ad oggetto il servizio, per il periodo di mesi 24, di pulizia e sanificazione dei locali adibiti ad uffici del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per Lazio, Abruzzo e Sardegna, dell'Anas S.p.A. e dell'Autorita' di Bacino fiume Tevere - tutti presso l'edificio demaniale di via Monzambano n. 10 e di via Osoppo in Roma - Italia. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90919200-4. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 980.000,00 annuo di cui € 9.750,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 980.000,00. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: impegno ad assumere, in caso di aggiudicazione, il personale dipendente della precedente impresa di pulizie attualmente in servizio presso la sede di via Monzambano n. 10. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi a carico del Ministero Infrastrutture e Trasporti, dell'Anas S.p.A. e dell'Autorita' di Bacino fiume Tevere. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione e' consentita ai soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come indicate nel disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri e nel disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amm.ne aggiudicatrice: C.I.G.: 632922300D - C.U.P.: D89D15001030001. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: novembre 2015 - Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23 novembre 2015, ore 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: la data di apertura sara' comunicata sul sito dopo la nomina della commissione di gara. Luogo: Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna, via Monzambano n. 10 Roma - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: titolari o rappresentanti muniti di delega. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Autorizzazione a contrarre giusta determina n. 13916 del 10 luglio 2015. In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione provvisoria in favore del concorrente che avra' ottenuto il maggior punteggio per l'elemento tecnico in caso di ulteriore parita' si procedera' a sorteggio. A. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. B. Ai sensi dell'art. 1, comma 10, del D.L. 53/2010, il contratto non potra' essere stipulato prima di giorni trentacinque a decorrere dalla data dell'aggiudicazione definitiva. C. Il periodo di validita' dell'offerta e' di giorni 180 dalla data di aggiudicazione provvisoria. E. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. F. Il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per Lazio, Abruzzo e Sardegna si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. I. Responsabile del procedimento e' il dott. Luigi Fazzone - Dirigente dell'Ufficio 1 del Provveditorato. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio - Roma (Italia). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: punto I.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U. CEE: 5 ottobre 2015. Il provveditore dott. ing. Roberto Linetti TC15BFC17062