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Bando di gara n. 140/2015 - Fornitura materiali elettrici - CIG: 6397932C7F 1. Ente aggiudicatore: Atac S.p.A., via Prenestina n. 45 - 00176 Roma; codice fiscale/partita I.V.A. n. 06341981006. Punti di contatto: serenella.anselmo@atac.roma.it; patrizia.avantario@atac.roma.it. 2. Telefono: +39064695.4132-4556, fax: +394695.4314; indirizzo Internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 2. Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3, comma 37, del decreto legislativo n. 163/2006, per l'affidamento di un Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura di materiali elettrici necessari per attivita' di pronto intervento eseguite da Atac S.p.A. presso i propri siti di superficie, da esperire con il sistema dell'eProcurement. Per partecipare ciascun concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. L'iscrizione al portale e' gratuita. Per la registrazione al portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara", pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.) unitamente al presente bando. BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.A. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800266330. Il concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal centro operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. L'utilizzo dello strumento della messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto 1 del presente bando (si precisa che i concorrenti, dopo la registrazione al portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto portale). 3. Oggetto dell'Accordo Quadro: fornitura di materiali elettrici necessari per attivita' di pronto intervento eseguite da Atac S.p.A. presso i propri siti di superficie. Settore ordinario. 4. Attivita' di cui si compone l'appalto: fornitura. 5. Importo dell'Accordo Quadro: importo complessivo presunto dell'Accordo Quadro: € 154.965,92 oltre I.V.A., di cui: importo del 1° contratto applicativo: € 11.985,70. 6. Luogo di consegna ed esecuzione delle prestazioni: sedi Atac S.p.A. 7. Durata dell'appalto: L'Accordo Quadro ha una durata di 3 anni decorrenti dalla data del verbale di consegna della fornitura oggetto del primo contratto applicativo. 8. Documenti complementari e documenti tecnici: 8.1 La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai documenti ad esso complementari di seguito indicati: 1) disciplinare di gara e norme contrattuali; 2) modello di offerta C; 3) modello G; 4) modello H; 5) modelli Q1 -ATI e Q2-ATI; 6) modello R; 7) istruzioni operative per la firma digitale; 8) istruzioni operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale; 8.2. L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dai documenti tecnici (capitolato speciale ed allegati in esso citati) oltre che dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. 8.3. I documenti sopra citati sono scaricabili dal portale www.atac.bravobus.it. 9. Lingua utilizzabile: 9.1. La documentazione amministrativa prescritta per la partecipazione e le offerte economiche devono essere redatte in lingua italiana. 10a. Presentazione della documentazione amministrativa in modalita' cartacea: entro il termine perentorio del giorno 4 novembre 2015, ore 12 presso Atac S.p.A., via Prenestina n. 45 - 00176 Roma (Ufficio Protocollo - palazzina B, 1° piano), deve essere consegnato il plico contenente la documentazione amministrativa, con le modalita' prescritte dal disciplinare di gara e norme contrattuali; si precisa che l'orario osservato dall'Ufficio Protocollo e' il seguente: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8 alle ore 16,30, il venerdi' dalle ore 8 alle ore 14. Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. 10b. Presentazione della offerta economica in busta chiusa digitale: entro lo stesso termine perentorio prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto 10a, con le modalita' prescritte dalle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma 6, lett. b) e art. 46, comma 1-bis, verranno escluse. 11. Modalita' di celebrazione della gara. a) 1° fase della gara di ammissione: tale fase avra' luogo secondo quanto di seguito specificato: data 5 novembre 2015, ore 10,30; luogo: presso la sede Atac S.p.A. ubicata in via Prenestina n. 45 - 00175 Roma - Palazzina D ex API 2° piano - sala gare. b) 2° fase della gara di apertura delle offerte economiche digitali e redazione della graduatoria nonche' proclamazione di aggiudicazione provvisoria. Tale fase della gara si terra' nel luogo, data e ora della 1° fase successivamente alla celebrazione della stessa. c) Persone ammesse ad assistere: la 1° e la 2° fase della gara avranno luogo in seduta pubblica. 12. Cauzione provvisoria: Ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006, l'offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria di importo pari ad € 3.099,31 (euro tremilanovantanove/31), fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006, recante le clausole indicate dal comma 4, dell'art. 75, del decreto legislativo citato. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. 13. Finanziamento: fondi Atac S.p.A. - Pagamenti: come indicato nel capitolato speciale. 14. Condizioni di partecipazione: 14.1. Requisiti di carattere generale: insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento; 14.2. Requisiti di ordine speciale: 14.2.1) referenze di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; 14.2.2) aver eseguito contratti di fornitura di materiali elettrici analoghi a quelli oggetto di gara, nel triennio solare antecedente la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 150.000,00 (euro centocinquantamila/00). 14.3. Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede i requisiti speciali di cui ai punti 14.2.2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto, fermo restando: che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti; che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede il requisito di cui ai punti 14.2.1) nonche' i requisiti di ordine generale. 15. Criterio di aggiudicazione: l'Accordo Quadro sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso sulla base del massimo ribasso percentuale, ai sensi dell'art. 82, del decreto legislativo n. 163/2006, come meglio specificato nel "Modello C" di offerta economica. 16. Validita' temporale dell'offerta: la validita' dell'offerta non potra' essere inferiore a duecentoquaranta giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione dell'offerta. 17. Altre informazioni: a) la procedura di gara di cui al presente bando costituisce oggetto della provvedimento del Dirigente n. 108-B del 7 settembre 2015; b) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nela Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, si veda in proposito l'art. 22 del disciplinare di gara. Le medesime rettifiche saranno comunicate tramite la messaggistica del Portale Bravobus www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito Internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare i predetti portale e sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I del presente bando; c) i Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi Ordinari di concorrenti che risultassero aggiudicatari dovranno mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta; d) l'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e' disciplinato dall'art. 49, decreto legislativo n. 163/2006, salvo eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara; e) i pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; f) Atac S.p.A. si riserva la facolta' di dare applicazione all'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006 qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma; g) e' esclusa la competenza arbitrale; h) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; i) ai sensi dell'art. 10, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: per la fase di definizione del fabbisogno: ing. Umberto Bonuglia; per la fase attinente alla procedura di gara e la stipulazione del contratto: ing. Sabrina Bianco; per la fase di esecuzione del contratto: ing. Umberto Bonuglia; l) I concorrenti devono, conformemente all'art. 8 del disciplinare di gara e norme contrattuali, produrre l'attestato di avvenuto pagamento del contributo obbligatorio di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005 n. 266, con le modalita' previste nella deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici 3 novembre 2010, per un importo pari ad € 20,00 - CIG: 6397932C7F; m) l'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli organi di Atac S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'; n) Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006; o) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, decreto legislativo n. 163/2006; p) la stipulazione del contratto avra' luogo entro e non oltre il termine di novanta giorni, ai sensi dell'art. 11, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006; q) la contabilita' dell'appalto sara' effettuata, secondo quanto previsto dal capitolato speciale; r) i concorrenti possono richiedere, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dell'offerta chiarimenti circa il contenuto del bando e/o della documentazione in esso richiamata, con le modalita' previste all'art. 21 del disciplinare di gara; le risposte saranno fornite tramite la messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito Internet Atac S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del disciplinare di gara; s) non sono ammesse offerte in aumento; t) e' ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge; u) il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari; v) ai sensi del D.L. 179/12, convertito in legge 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5, dell'art. 122, del decreto legislativo n. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 5.000,00 oltre I.V.A. Ai sensi e per gli effetti del comma 2-bis, dell'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, la stazione appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, per rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora non vi provveda nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara. In ogni caso, il concorrente che ha dato causa alla mancanza, incompletezza o irregolarita' di cui sopra, e' obbligato al pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base d'asta, pari ad € 154,96. Si precisa, ai sensi della determina ANAC n. 1/2015, che il mancato reintegro della cauzione provvisoria nel caso di escussione parziale della stessa per il pagamento della sanzione prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 determinera' l'esclusione del concorrente dalla gara. Ai sensi del comma 1-ter, dell'art. 46, del decreto legislativo n. 163/2014, le disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. Si precisa, ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui sopra, che la stazione appaltante si e' strettamente attenuta ai criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita' nella richiesta delle dichiarazioni da produrre in sede di gara, sicche' le stesse sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura; w) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai sensi dell'art. 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture, ora ANAC, con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Qualora il sistema sopra citato non dovesse essere ancora regolarmente fruibile, attesa l'essenzialita' della fornitura e l'impossibilita' di ritardarne l'affidamento, la stazione appaltante procedera' alle verifiche in modo tradizionale; x) i concorrenti e le stazioni appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato con deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intende materialmente e integralmente riportato vincolante per la Stazione appaltante e per i concorrenti, pena l'esclusione dello stesso dalla gara, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di rango sovraordinato e gli obblighi in tal modo assunti discendono dall'applicazione di norme imperative di ordine pubblico, con particolare riguardo alla legislazione in materia di prevenzione e contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti; y) nel caso di procedura di accesso agli atti la struttura competente e' la seguente: Struttura Affari Giuridici, luciano.bagolan@atac.roma.it - Tel. 06/4695.4205, fax: 06/4695.4752. Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile Sabrina Bianco TS15BFM17047