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BANDO DI GARA 1. Ente appaltante: ASL TO1 TORINO - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO (Tel. 011/5662238 - fax 011/5662302) - Indirizzo elettronico: www.aslto1.it . 2. Procedura di gara: procedura ristretta, ai sensi del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e del D.P.R. 554/99 e s.m.i., per l'affidamento di lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione, articolati su tre lotti, da eseguire presso le diverse sedi dell'ASL TO1 di Torino. 3. Forma dell'appalto: Esecuzione lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione. 4. Luogo di esecuzione: I lavori dovranno essere eseguiti presso gli edifici di proprieta' ed in gestione dell'ASL TO1 di Torino. 5. Appalto pubblico di lavori: Le opere oggetto di gara, aventi la finalita' di garantire la migliore efficienza funzionale di tutte le strutture immobiliari dell'ASL TO1 di Torino, sono suddivise nei seguenti tre lotti: LOTTO N. 1 Opere per pavimentista PVC, HDF ed affini - Importo Biennale Euro 200.000,00= oneri fiscali esclusi, LOTTO N. 2 Opere specialistiche per pareti mobili, cartongesso, controsoffittature ed affini - Importo Biennale Euro 200.000,00= oneri fiscali esclusi, LOTTO N. 3 Opere di decorazione - Importo Biennale Euro 420.000,00= oneri fiscali esclusi. Valore biennale totale: Euro 860.000,00= oneri fiscali esclusi di cui Euro 40.0000,00= oneri fiscali esclusi per oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere, da appaltare interamente "a misura", secondo quanto previsto al punto 2 comma a) dell'art. 82 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e dal D.P.R. 554/99 e s.m.i.. I costi per la sicurezza e la salute nel cantiere non sono soggetti a ribasso di gara. Ai sensi del D.P.R. 34/00 e s.m.i. i lavori sono classificati nelle seguenti categorie: LOTTO n. 1 - Opere per pavimentista PVC, HDF ed affini: "OS6 Classe I; LOTTO n. 2 - Opere specialistiche per pareti mobili, cartongesso, controsoffittature ed affini: "OS7 Classe I; LOTTO n. 3 - Opere di decorazione: "OS7 Classe II". Non sono previsti lavori appartenenti a categorie scorporabili ai sensi del combinato disposto dell'art. 18 Legge 55/1990 e s.m.i. e degli artt. 72, 73 e 74 del Regolamento Generale. Per i lavori suddetti, le ditte partecipanti potranno presentare offerta per uno o piu' lotti proponendo un ribasso percentuale unico e/o ribassi percentuali differenziati per i lotti per i quali partecipano. 6. Termine di esecuzione: L'appalto avra' una durata pari a mesi 24 (ventiquattro) naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna, in osservanza di quanto stabilito dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. La procedura di affidamento del contratto "a misura", oggetto della presente gara sara' disciplinata dagli art. 11 e 12 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. . 7. Varianti: Sono consentite le varianti, nei limiti previsti e disciplinati dagli art.. n. 114 e n. 132 del suddetto D.Lgs., nonche' nel rispetto delle normative regionali in materia. 8. Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. alle condizioni di cui agli articoli 35, 36 e 37, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 47 punto 2. del suddetto D.Lgs.. Ai sensi dell'art. 37 punto 7. del D.Lgs. 163/06, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di cui all'art. 34 punto 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C., in caso di rilevata partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si procedera' all'esclusione di entrambe. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. . 9. Domanda di ammissione alla gara: la domanda di ammissione dovra' essere indirizzata a: ASL TO1 di Torino Via San Secondo 29 - 10128 TORINO - Ufficio Protocollo (lunedi' - venerdi' ore 9,00-15,00) e dovra' pervenire entro le ore 12,00 del 16 marzo 2010. Sulla busta dovra' essere indicato: Ragione Sociale e dicitura: ''Domanda di ammissione alla gara a mezzo procedura ristretta per l'affidamento di lavori di manutenzione ordinaria per opere (specificare la tipologia di opere per le quali si intende partecipare indicando pertanto il numero del relativo lotto) per ventiquattro mesi". La domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua italiana. A pena di esclusione, il soggetto avente potere di rappresentare legalmente l'impresa, deve sottoscrivere la domanda di ammissione producendo una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., corredata da fotocopia di un documento di identita' in corso di validita', con la quale, assumendosene la piena responsabilita', attesti il possesso dei requisiti di seguito elencati. La falsa dichiarazione comporta l'applicazione delle sanzioni penali. Per i concorrenti costituiti da imprese che intendano riunirsi od associarsi, la precitata dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna impresa e la domanda di ammissione, sottoscritta congiuntamente, deve riportare l'indicazione della volonta' di riunirsi od associarsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, nonche' indicare l'impresa che svolgera' la funzione di capogruppo e precisare le quote di partecipazione. Ai concorrenti di altri paesi UE e' richiesta una dichiarazione equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza. La domanda di ammissione alla gara dovra' contenere la seguente documentazione (in conformita' alle attuali normative sulla autocertificazione) successivamente verificabile: - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia; - Dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale specificati all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; - Attestazione di qualificazione per la tipologia e classe di lavori di manutenzione posti in gara - in originale, o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso, o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni, o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate all'espletamento dei lavori di manutenzione da svolgere oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. 445/2000 relativa/e alle suddette attestazioni. Per le ditte straniere partecipanti in materia di qualificazione e' prevista l'osservanza di quanto stabilito al punto 1 dell'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 10. Termine di spedizione degli inviti: 26 marzo 2010. 11. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un deposito cauzionale provvisorio e definitivo nelle forme previste al punto 3. art. 75 D.Lgs. 163/06, per gli importi stabiliti agli articoli 75 e 113 del D.Lgs. suddetto e dal D.M. 12.03.2004 n. 123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i.. La cauzione provvisoria e' richiesta alle ditte ammesse alla licitazione privata oggetto del presente bando relativamente al/i lotto/i per il/i quale/i partecipano. La mancata od imperfetta presentazione della cauzione provvisoria e' causa di esclusione dalla procedura oggetto del presente bando. E' richiesta altresi' l'osservanza, in materia di garanzie, di quanto stabilito dall'articolo 103 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. e dall'articolo 129 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 12. Modalita' di pagamento dei lavori oggetto di appalto: Le modalita' di liquidazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria oggetto del presente appalto sono specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto e nei Capitolati Prestazionali generali redatti per ogni singola tipologia di opere, predisposti dalla S.C. Tecnico Manutenzione, in osservanza di quanto stabilito in materia dalla normativa attualmente in vigore. 13. Criterio di aggiudicazione: Il parametro di aggiudicazione e' per tutti i lotti posti in gara quello del prezzo piu' basso espresso sotto forma di ribasso percentuale unico ed uniforme e/o ribassi percentuali differenziati per i lotti per i quali le ditte intendono partecipare da applicare alle voci di prezzo previste dal Prezzario delle Opere Pubbliche della Regione Piemonte - Edizione 2009 - Aggiornamento dicembre 2008 - D.G.R. 34-10910 del 02.03.2009 - B.U.R. n. 13 del 02.04.2009 - sito www.regione.piemonte.it, per la liquidazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Condizione essenziale per la formulazione dell'offerta e' il possesso di tutti i requisiti tecnici previsti nel Capitolato Speciale d'Appalto nonche' nei relativi Capitolati Prestazionali generali. Il mancato possesso dei requisiti di capitolato e' causa di esclusione. La Stazione Appaltante provvedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia secondo quanto previsto dall'art. 86, comma 1 e dall'art. 122, comma 9 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nonche' dal D.Lgs. 152/08 e s.m.i.. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora per ogni singolo lotto sia pervenuta una sola offerta valida secondo quanto disposto al punto 4. art. 55 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. E' altresi' disposto che l'aggiudicazione non avverra' se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto dei contratti da stipulare, cosi' come previsto al punto 3. art. 81 del D.Lgs. suddetto. 14. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Le operazioni di apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa verranno effettuate in prima seduta il 6 maggio 2010 alle ore 10.30 presso la S.C. Manutenzione Tecnica situata al 2° piano della sede ASL TO1 di Torino Via San Secondo n. 29 in seduta pubblica in presenza di notaio. E' ammessa la presenza del legale rappresentante delle ditte partecipanti. Nel corso di tale seduta si procedera' alle operazioni di sorteggio, per il controllo del possesso dei requisiti da parte di alcune delle ditte partecipanti, secondo quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. 163/06. Di conseguenza le operazioni di aggiudicazione saranno sospese per l'acquisizione della documentazione suddetta. La S.C. Tecnico Manutenzione comunichera' pertanto alle ditte partecipanti la data della seconda seduta pubblica. 15. Avviso di preinformazione: La Stazione Appaltante, nell'esercizio della facolta' prevista al punto 2. art. 122 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., non ha provveduto alla pubblicazione dell'avviso di preinformazione relativo alla presente gara. 16. Data di spedizione del bando di gara: Il presente bando integrale di gara e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto. 17. Accordo quadro: Il presente appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo Quadro secondo quanto stabilito in materia dal D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Il Direttore S.C. Tecnico-Manutenzione Arch. Antonietta Pastore T10BFK1995