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Bando di gara n. 16/2018 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Area appalti ed economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione della dott.ssa Adele Settimo - Telefono: +39 (011) 01122377 - Fax: +39 (011) 01122609 Posta elettronica: adele.settimo@comune.torino.it - Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/ Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Divisione Servizi Culturali E Amministrativi - Area Cultura - Servizi Biblioteche Indirizzo postale: Via Cittadella, 5 - 10122 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione della dott.ssa Graziella Di Prima- Telefono: +39 (011) 01129818 - Fax: +39 (011) 01129900 Posta elettronica: graziella.diprima@comune.torino.it Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino - Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n. 16/2018 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture: acquisto; luogo principale di consegna: Torino; codice NUTS ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di pubblicazioni italiane, straniere e per ragazzi per le biblioteche civiche torinesi in modalita' shelf-ready. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 22. 12. 00.00 -7; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti si' ., le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale - I.V.A. assolta dall'editore: euro 405.000,00 II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi:9 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 7e 8 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento: mezzi di bilancio; pagamenti: art. 19 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 4 del capitolato. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 16/2018 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 15/03/2018 (gg/mm/aaaa) Documenti a pagamento: no Il capitolato e' in visione presso il Servizio Biblioteche - Divisione Servizi Culturali e Amministrativi in via Cittadella n. 5 a Torino ; telefono: +39 011/01129818-29852; fax: +39 011/01129900; posta elettronica: graziella.diprima@comune.torino.it. Lo stesso e' consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti . IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 20/03/2018 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/03/2018 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 Luogo Torino; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.3) Informazioni complementari Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data 6 febbraio 2018 Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente indirizzo: CITTA' DI TORINO - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) entro le ore 9.30 del 20 marzo 2018 con le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet: www.comune.torino.it/appalti/ . L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione. Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 97, commi 2 del D.Lgs. 50/2016. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di Euro 20,00 per il solo lotto 1 a favore dell'ANAC (istruzioni contenute sul sito Internet: www.anticorruzione.it). Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 76 del D.lgs. 50/2016 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL PIEMONTE Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 (011) 557.64.11 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LOTTO n. 01 1) Breve descrizione: CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) - ora ANAC: 7326221CD0 3) Quantitativo o entita' Se noto, valore stimato, I.V.A. assolta dall'editore: Valuta: Euro 315.000,00 LOTTO n. 02 1) Breve descrizione: CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) - ora ANAC: 7326264050 3) Quantitativo o entita' Se noto, valore stimato, I.V.A. assolta dall'editore: Valuta: Euro 20.000,00 LOTTO n. 03 1) Breve descrizione: CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) - ora ANAC: 7326301ED4 3) Quantitativo o entita' Se noto, valore stimato, I.V.A. assolta dall'editore: Valuta: Euro 70.000,00 VI.5) Data di spedizione del presente bando: 6 febbraio 2018 Il dirigente dell'area appalti ed economato dott.ssa Margherita Rubino TX18BFF2572