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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121 Genova Italia Tel 0105484766/5644 Fax 0105488406 Posta elettronica gare.contratti@regione.liguria.it Indirizzo internet/profilo committente www.regione.liguria.it. Ulteriori informazioni: capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e settore di attivita': Autorita' regionale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: servizio di progettazione e locazione degli strumenti di stampa e riproduzione digitali per il centro stampa della Giunta regionale, con somministrazione dei relativi consumabili e manutenzione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture - Categoria noleggio. Luogo di esecuzione : Regione Liguria - Codice NUTS ITC3. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto progettazione e locazione degli strumenti di stampa e riproduzione digitali per il centro stampa della Giunta regionale, con somministrazione dei relativi consumabili e manutenzione. II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 30121100. Divisione in lotti: No. Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Entita' totale: Euro 448.978,48= IVA esclusa (non sono previsti oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) per il servizio principale iniziale ed originario della durata di anni quattro ed Euro 112.244,62= IVA esclusa afferenti l'eventuale ripetizione di servizi analoghi per la durata di anni 1 ai sensi dell'articolo 57 comma 5 lettera b) del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' soggetto a rinnovo: Si. II.3) Durata appalto: 48 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzione provvisoria: misura prevista dall'art. 175 d.lgs. 163/2006 Cauzione definitiva: misura prevista dall'art. 113 d.lgs. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedere disciplinare di gara e scheda di rilevazione dei requisiti. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) esenzione dalle cause di esclusione ex art. 38 comma 1 D.Lgs 163/2006 ss.mm.ii.; B) iscrizione CCIAA o registro professionale dello stato di provenienza per stranieri non residenti in Italia; C) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ex art. 17 L. n 68/1999; D) non trovarsi in rapporti di controllo ai sensi dell'art. 2359 CC o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale ovvero, nel caso di imprese in situazione di controllo, che tale rapporto non condizioni l'autonoma formulazione delle offerte; E) essere comunque esente da cause di esclusione o incapacita' a contrattare con la PA; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: F) realizzazione, negli ultimi tre esercizi (con riferimento agli ultimi tre bilanci depositati) di un fatturato relativo a contratti analoghi, non inferiore a Euro 336.734,46=; G) presentazione di almeno 2 idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari - aventi sede nell'U.E. - autorizzati ai sensi del d.lgs. n 385/1993; III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: H) possesso delle seguenti certificazioni: UNI EN ISO 9001:2000 o equivalente - ISO 14001 I) realizzazione, nell'ultimo triennio, di un contratto per conto di una amministrazione di cui all'articolo 1, comma 2 del d. lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., di durata almeno biennale e per un importo non inferiore a Euro 224.489,24= (IVA esclusa), avente ad oggetto la locazione di strumenti di stampa per una tiratura di almeno 5 milioni di copie B/N e 1 milione di copie colore, con somministrazione dei relativi consumabili e manutenzione. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1. qualita' 70; 2. prezzo 30 e relative ponderazioni indicante nella documentazione di gara, con applicazione della c.d. riparametrazione assoluta delle offerte (per i singoli criteri e finale). IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 01.09.2015 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato all'offerta: gg. 270. IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: Documenti disponibili sul sito www.regione.liguria.it. Decreto di indizione della gara n 1758 del 30.06.2015 - CIG 6319025065. Responsabile del procedimento: geom. Luigi Pozzo. Responsabile del procedimento di affidamento: dott. Angelo Badano. VI.4.2) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale presso il T.A.R. della Liguria, ex D.Lgs. n. 53/2010 e D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 02.07.2015. Il responsabile del procedimento di affidamento dott. Angelo Badano T15BFD11353