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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto: Area II - Ufficio Legale e Contratti - Area VI - Ufficio di Coordinamento Gestione Patrimoniale Telefono: 089/966194-6022 - 6316 - 6130 All'attenzione di : Monica D'Auria - Laura De Fina - Salvatore Barile - Alessandro Vitale Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www. unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo quadro per lavori di manutenzione straordinaria degli immobili delle sedi universitarie - triennio 2015/2017 - CIG 58847487AB II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (a) Lavori Luogo principale di consegna: Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori occorrenti per la manutenzione straordinaria degli immobili delle sedi universitarie - triennio 2015/2017 II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 44112310-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 3.000.000,00 (euro tremilioni/00) oltre oneri fiscali di cui : Euro 2.820.000,00 per lavori e forniture ed Euro 180.000,00 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - opere civili: Euro 3.000.000,00 (riconducibili alla cat. OG1 - classifica adeguata - prevalente) - II.2.2) Opzioni: no II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Anni 3 (tre) decorrenti dalla data del verbale di avvio dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo posto a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Igs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, da rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006. Polizze assicurative: del tipo CAR - Contractors All-Risk" e polizza di responsabilita' civile verso terzi: massimali indicati negli elaborati progettuali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: bilancio di Ateneo III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: modalita' previste dal D. Lgs.163/06 e s.m.i. e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza; - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla gara; - non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale; - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o decadenza di cui alla'art.10. L. 575/65 e s.m.i. - rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. n. 68/99; - non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica Saranno ammessi concorrenti in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', per classifica di importi adeguate. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione Europea dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai sensi dell'art. 62 del suddetto D.P.R. 207/2010 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita' utilizzando la modulistica allegata al presente bando o riproducendola integralmente. La Stazione Appaltante procedera' alle verifiche di cui al D.lgs. n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art. 48 del D.lgs. n. 163/2006, mediante acquisizione di documentazione in fase di formulazione dell'offerta con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara. III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste Attestazione SOA Certificazione di qualita' III.2.1.2 - Capacita' economica e finanziaria - prove richieste Attestazione SOA di categoria e classifica adeguata all'appalto. III.2.1.3 - Capacita' tecnica - prove richieste Attestazione SOA di categoria e classifica adeguata all'appalto III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) ribasso offerto max 25 punti b) Progetto di gestione max 55 punti L'attribuzione del punteggio avverra' valutando la qualita' dei contenuti riportati nei capitoli di seguito richiamati: b1) struttura organizzativa ed operativa max 25 punti b2) gestione emergenze e delle tempistiche di intervento max 15 punti b3) Gestione della sicurezza max 10 punti b4) Gestione eventuali subaffidamenti max 5 punti c) servizi aggiuntivi max 20 punti L'attribuzione del punteggio avverra' valutando la qualita' dei contenuti riportati nei capitoli di seguito richiamati: c1) servizi di ingegneria ed architettura che il concorrente mette a disposizione per l'espletamento dell'appalto. max 12 punti c2) Contabilita' e report finali max 8 punti IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo : Termine per l'accesso ai documenti: Data: 15.09.2014 Ora: 13:00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 15.09.2014 Ora: 13:00 per la consegna a mano IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta :giorni: 180 dalla ricezione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18.09.2014 Ora: 10:30 Luogo : sala 43D - 3^ piano edificio del Rettorato - Campus universitario di Fisciano (SA). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' Rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : a) Contributo a favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP. : Euro 140,00 ; a corredo della documentazione amministrativa elencata nel disciplinare di gara il concorrente dovra' produrre originale della ricevuta del versamento effettuato a favore dell'Autorita' di Vigilanza con le modalita' ed i termini indicati nel predetto disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla procedura; b) procedure di verifica ex art.48 del d.lgs.163/2006 effettuate contestualmente all'apertura delle offerte: e' richiesta gia' in sede di formulazione dell'offerta la presentazione della certificazione comprovante le dichiarazioni sostitutive rese in ordine al possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006; c) modalita' di presentazione dell'offerta esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito: www. unisa.it d) Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi a aprtire dal 18.08.2014, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle 13,00, previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi al n. di fax 089 966252; e) Elaborati progettuali a base di gara: disponibili sul portale dell'Ateneo www.unisa.it f) Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006. g) Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.lgs. n. 163/2006. h) Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. i) In presenza di una sola offerta valida la gara sara' dichiarata deserta. j) In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). k) Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. l) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di avviare l'appalto in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge. m) Qualora per fatto imputabile all'Impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. n) Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; ulteriori motivi di esclusione indicati nel disciplinare di gara o) Il recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. p) Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal bando, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti possano avanzare pretese al riguardo. q) Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Ordinario - Foro di competenza territoriale dell'Ateneo La presentazione dell'offerta non vincola la Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione. r) Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e, per estratto, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e sul quotidiano locale "Il Corriere del Mezzogiorno", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Enti e Imprese. s) In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.) t) Responsabile del procedimento: ing. Salvatore Barile - responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, 132 Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it - Telefono: 089/966022-6194 -6230Fax: 0891966229 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Area VI - Ufficio Coord. Gestione Patrimoniale Telefono: 089/966194-6022- 6316 All'attenzione di: D'Auria Monica - Laura De Fina- Salvatore Barile - Alessandro Vitale Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE Universita' degli Studi di Salerno - Direzione Amministrativa Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Fisciano, 06.08.2014 Il direttore generale Attilio A.M. Bianchi T14BFL14155