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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Logistica. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti Territoriali Nord Est Telefono: +39 2266002636. Responsabile del procedimento: Silvia Mio. info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228 Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.poste.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.posteprocurement.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti. Via Torino 88. Venezia Mestre 30172 - Italia. Il presente Bando, il CSO (Modalita' di Partecipazione), il "Contratto di Registrazione al Portale" sono disponibili sui siti https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/bandi_ avvisi/home.jst (sezione "Bandi e Avvisi"). Tutti gli altri documenti di gara sono disponibili, per le sole Imprese abilitate al portale, nell'Area riservata del portale www.posteprocurement.it nella sezione dedicata alla gara e secondo le modalita' di cui CSO - Modalita' di Partecipazione. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti. Via Torino 88. Venezia Mestre - 30172 - Italia. La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione e l'offerta economica dovranno pervenire telematicamente tramite lo strumento della Raccolta di Offerte in busta chiusa digitale presente sul portale www.posteprocurement.itsecondo le modalita' di cui al CSO - Modalita' di Partecipazione. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro avente ad oggetto il servizio di trasporto dei prodotti postali e attivita' collegate nell'ambito territoriale della citta' e laguna di Venezia - Unico lotto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 19. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: citta' e laguna di Venezia. Codice NUTS: ITD35. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 12. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 701.889,60 Valuta: EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro avente ad oggetto il servizio di trasporto dei prodotti postali e attivita' collegate nell'ambito territoriale della citta' e laguna di Venezia. Le modalita' di espletamento del servizio sono riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO - modalita' di partecipazione - CSO PARTE A e CSO PARTE B) e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 60620000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo massimo presunto dell'appalto Euro 1.403.779,20 (IVA esclusa) compreso eventuale rinnovo per un massimo di 12 mesi pari a Euro 701.889,60. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 12. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO modalita' di partecipazione e CSO parte A. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane - Modalita' pagamenti come da CSO parte A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt 34 e 37 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici, pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art. 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura, del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Propria qualita' di rappresentante Legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitegli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.LGS 163/06 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicate le posizioni assicurative, contributive (INPS e INAIL) e numero dipendenti eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14/12/2010; d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, la medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile ed ha formulato autonomamente l'offerta; e) ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) Volume del fatturato relativo ai servizi identici e/o analoghi a quelli a cui si riferisce l'appalto, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di scadenza presentazione offerta complessivamente non inferiore ad Euro 1.200.000,00, h) Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di almeno due Istituti Bancari o Intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 1 settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i) Disponibilita' di almeno n. 7 imbarcazioni con le caratteristiche previste dall'Allegato A del CSO Modalita' di partecipazione; j) Almeno n. 7 autorizzazioni rilasciate dal Comune di Venezia per navigare nella laguna di cui alla Legge Regionale n. 63 del 30/12/93 e s.m.i. ed al Regolamento Comunale attuativo della Legge medesima emanato con deliberazione del Consiglio Comunale di Venezia n. 239 del 22/23 - 12-94 e s.m.i.; k) disponibilita' di una banchina in zona Tronchetto / Canale Scomenzera - oppure altro sito facilmente raggiungibile dalla sede di Poste Italiane sita presso il Centro Direzionale Tronchetto 2 Isola Nova del Tronchetto 3335 Venezia - raggiungibile con mezzi su gomma, di dimensioni e tipologia assimilabili ad una motrice (portata non inferiore a 37 m3), e idonea alle operazioni di trabalzo dei prodotti postali da e per le imbarcazioni. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: si'. Secondo le modalita' descritte all'atto dell'indizione dei singoli appalti specifici. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 5877967BCE. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 22/09/2014 Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 22/09/2014 Ora: 15:00 Via Torino, 88 Mestre - VENEZIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06, mediante procedura telematica. le Imprese interessate dovranno, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro i termini e secondo le modalita' di cui al CSO - Modalita' di partecipazione. In caso di necessita', nello svolgimento delle suddette operazioni, le Imprese interessate potranno contattare il servizio di supporto di Bravosolution al numero +39 02 266002636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per poter partecipare alla presente gara e' richiesto il possesso della dotazione tecnica minima riportata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove espressamente indicato) l'utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1,del D.Lgs. n. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05, come meglio specificato nel CSO - Modalita' di Partecipazione. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido alla data di inserimento del documento stesso a portale. Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al portale, utilizzando lo strumento della messaggistica on line disponibile nella sezione dedicata alla specifica gara (seguendo le indicazioni indicate nel CSO- modalita' di partecipazione) entro e non oltre il termine di cui al CSO, punto 15. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale, all'interno della sezione dedicata alla specifica gara secondo le modalita' di cui al CSO punto 15. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato all'Impresa in fase di registrazione al portale. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO ed alla documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al co. 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria, deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 D.Lgs 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. In caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al punto III.2.2 lettera h) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e), e f)del l punto III.2.1. I requisiti di cui alle lettere g), di cui al punto III.2.2, i), j) e k) di cui al punto III.2.3 d possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui alla lettera g) di cui al punto III.2.2 mentre quello di ciascuna Impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il R.T.I, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle Imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Non sono accettate offerte parziali. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. L'accordo Quadro avra' la durata di 12 mesi dalla stipula e potra' essere rinnovato per un massimo di ulteriori 12 mesi. Le modalita' di esecuzione e le specifiche tecniche del servizio sono invece riportate nel CSO Parte A e Parte B e relativi allegati. Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misure e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. Fermo restando quanto previsto dagli artt. 11, comma 8, e 48 del D.Lgs. 163/2006, Poste si riserva la facolta' di procedere, in qualsiasi momento, alla verifica (es. mediante attestazioni cliente finale, referral, whitepaper, contratti, fatture, bilanci, etc.) della veridicita' delle dichiarazioni rese in sede di istanza/offerta, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000, dall'Impresa/R.T.I./Consorzio e l'Impresa/R.T.I./Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/R.T.I. In caso di avvenuta aggiudicazione si procedera' alla revoca dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste si riserva facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce, per Poste, obbligo di affidamento della fornitura, nel suo insieme o in parte, e in nessun caso alle Imprese partecipanti, ivi incluso l'eventuale aggiudicataria, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. In caso di dichiarazioni discordanti di cui al punto III.2.1. lettera d), saranno escluse tutte le Imprese/R.T.I. interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. L'Impresa aggiudicataria, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L. n. 221/2012, dovra' provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratti sui Quotidiani, pari ad un ammontare di circa euro 9.000,00 saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate in sede di emissione di fattura da parte di Poste. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Amministrazione Finanza e Controllo di Poste S.p.A. responsabile della liquidazione delle fatture. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: TAR Lazio entro 30 gg. decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/08/2014 Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T14BFM14225