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Bando di gara d'appalto - Servizi sopra soglia - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Indirizzo: Caselle di Sommacampagna C.A.P. 37060 Localita'/Citta' Verona Stato Italia. Telefax + 39-045-8095688. Punti di contatto: Servizio Acquisti - Aeroporto V. Catullo di Verona Villafranca S.p.A.. Posta elettronica (e-mail) acquisti@aeroportoverona.it Indirizzo Internet (URL) www.aeroportoverona.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Aeroporto Valerio Catullo di Verona/Villafranca S.p.A. - Servizio Acquisti Indirizzo: medesimo. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore Attivita' connesse con gli Aeroporti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto per l'affidamento del servizio di gestione, conduzione, manutenzione e assistenza tecnica degli impianti A.V.L. (Aiuti Visivi Luminosi) e del relativo impianto di telecontrollo e monitoraggio, delle cabine elettriche di alimentazione ad essi associate, dei gruppi elettrogeni e dei sistemi di continuita' assoluta, delle cabine elettriche a servizio delle radioassistenze e dei servizi di rilievi a terra dei sistemi PAPI, dei rilievi fotometrici delle luci di pista e delle torri faro airside della societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. ubicati presso l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca e presso l'Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia Montichiari, ambedue operanti in CAT IIIB. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi Servizi. Categoria del servizio (20) Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca e l'Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia Montichiari. II.1.3) Il bando riguarda Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto per l'affidamento h 24, sette giorni su sette, del servizio di gestione, conduzione, manutenzione e assistenza tecnica degli impianti A.V.L. (Aiuti Visivi Luminosi) e del relativo impianto di telecontrollo e monitoraggio, delle cabine elettriche di alimentazione ad essi associate, dei gruppi elettrogeni e dei sistemi di continuita' assoluta, delle cabine elettriche a servizio delle radioassistenze ed e' anche comprensivo dei servizi di rilievi a terra dei sistemi PAPI, dei rilievi fotometrici di tutte le luci dell'impianto A.V.L sia incassate che sopraelevate e delle torri faro airside della societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. ed ubicati presso l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca e presso l'Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia Montichiari. Ambedue gli aeroporti operano in condizioni di bassa visibilita' fino alla CAT IIIB. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale * Vocabolario principale 63724000-0 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base d'asta, calcolato per la durata massima di 6 anni ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 163/2006, e' di Euro 6.252.000 oltre Iva nella misura di legge. L'importo, a corpo, e' cosi' composto: Scalo di Verona Villafranca: Importo Euro 605.150/anno oltre Iva e oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso pari ad Euro 12.850/anno cosi' per un totale di Euro 618.000/anno; Scalo di Brescia Montichiari: Importo Euro 412.450/anno oltre Iva e oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso pari ad Euro 11.550/anno, cosi' per un totale di Euro 424.000/anno. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Mesi 36 con possibilita' di rinnovo per ulteriori 36 mesi, con decorrenza indicativamente dal mese di gennaio 2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 da presentarsi in sede di offerta, di importo pari al 2% del valore dell'appalto, come meglio specificato nel disciplinare di gara relativo alla seconda fase di gara ed inviato agli operatori economici selezionati. Cauzione definitiva come prevista e quantificata dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 in caso di aggiudicazione, come meglio specificato nel disciplinare di gara relativo alla seconda fase di gara ed inviato agli operatori economici selezionati. Polizza assicurativa per la copertura di tutti i rischi connessi con lo svolgimento dell'attivita' contrattuale, come meglio specificato nel Capitolato Speciale di Appalto inviato agli operatori economici selezionati. Si specifica che la cauzione provvisoria, la cauzione definitiva e la polizza assicurativa dovranno essere prodotte solo dalle imprese che supereranno la fase di prequalifica e che saranno pertanto invitate a presentare offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Art. 37, comma 8, D.Lgs 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA FASE DI PREQUALIFICA III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - requisiti richiesti a pena di mancato invito: a) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con allegata copia del documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore) che attesti l'inesistenza delle situazioni di cui all'art. 38, comma 1 lettere a), b) c) d) e), f) g), h) i), l) m) ed m)ter del D.Lgs 163/2006; b) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con allegata copia del documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore) che attesti l'iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per un ramo di attivita' compatibile con il servizio oggetto dell'appalto; c) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con allegata copia del documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore) che l'impresa non si e' avvalsa di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s.m.i.; d) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con allegata copia del documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore) attestante l'inesistenza della specifica causa ostativa prevista dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n° 165/2001, come introdotta dall'art. 1, comma 42, lett. l), della L. n° 190/2012; e) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con allegata copia del documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore) attestante l'inesistenza di sanzioni interdettive previste dall'art. 9, secondo comma, del D. Lgs. n. 231/2001. In caso di R.t.i. i requisiti di cui alla lettera a), b) c), d) ed e) dovranno essere posseduti e dichiarati da ciascuna impresa componente il raggruppamento, costituito o costituendo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - requisiti richiesti a pena di mancato invito: f) Dichiarazione in originale di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente in relazione all'appalto in oggetto e aventi data non anteriore a 6 mesi rispetto alla data apposta sul bando di gara; In caso di R.t.i. il requisito di cui alla lettera f) dovra' essere posseduto da ciascuna impresa componente il raggruppamento, costituito o costituendo. g) Fatturato complessivo, maturato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando di gara, di importo almeno pari a Euro 5.700.000,00 oltre Iva; In caso di R.t.i. il requisito di cui alla lettera g) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme, fermo restando che l'Impresa capogruppo mandataria deve possedere il requisito medesimo in misura maggioritaria con una quota minima del 40% mentre le imprese mandanti dovranno possedere il requisito nella misura minima del 10%. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale - requisiti richiesti a pena di mancato invito: h) In considerazione della peculiarita' delle strutture e degli impianti aeroportuali e della categoria assegnata al Valerio Catullo (IIIB) si richiede di aver eseguito e fatturato nell'ultimo quinquennio rispetto alla data di pubblicazione del presente bando di gara, per il periodo minimo di tre anni, almeno un contratto per servizi di gestione, conduzione, manutenzione e assistenza tecnica di impianti A.V.L. (Aiuti Visivi Luminosi) e delle cabine elettriche di alimentazione ad essi associati, per un importo di almeno Euro 400.000/anno oltre Iva, per conto di un unico committente in aeroporto/i di categoria analoga a quella del Valerio Catullo. In caso di R.t.i. il requisito di cui alla lettera h) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme, fermo restando che l'Impresa capogruppo mandataria deve possedere il requisito medesimo in misura maggioritaria con una quota minima del 40% mentre le imprese mandanti dovranno possedere il requisito nella misura minima del 10%. III.2.4) APPALTI RISERVATI No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale responsabile della prestazione del servizio? No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta X IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2 ) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere la Scheda Tecnica/contrattuale e la lettera d'invito: superamento fase di prequalifica IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 21/07/2014 entro e non oltre le ore 15.30 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT IV.3.7) Modalita' apertura domande di partecipazione: Data: 22/07/2014 Ora: 10.00 presso la Sala Consiglio della Direzione Amministrativa posta al 1^ piano del Terminal Partenze dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona/Villafranca S.p.A. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI 1. L'Appalto e' suddiviso in unico Lotto. Suddetto Lotto e' convenzionalmente ripartito in diverse attivita', meramente funzionali alla modalita' organizzativa del servizio stesso. Per il servizio in oggetto verra' stipulato, pertanto, un unico contratto con la societa' di gestione aeroportuale Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. per le attivita' svolte presso lo scalo di Verona Villafranca e Brescia Montichiari. Il soggetto aggiudicatario sara', quindi, unico in quanto le attivita' in oggetto sono di competenza del gestore aeroportuale, unico titolare dei due Certificati di Aeroporto emessi da E.n.a.c., e rientrano in un progetto strategico di gestione unitaria delle attivita' di cui trattasi ed atto a garantire una coordinata ed efficiente gestione delle attivita' di gestione e manutenzione, avendo particolare attenzione alla razionalizzazione dei costi, al miglioramento delle performance operative e alle sinergie del personale impiegato nelle diverse attivita' oggetto dell'appalto; 2. Visto l'art. 41, 2° comma, del D. Lgs. n. 163/2006, come integrato dall'art. 1, comma 2bis, lett. b), del D.L. n. 95/2012, convertito con modificazioni in L. n. 135/2012, visti anche l'art. 13, 5° comma, della L. n. 180/2011, oltre che l'art. 1, 2° comma, del menzionato D.L. n. 95/2012 si prevede, come requisito speciale di qualificazione economico-finanziaria, un limite minimo al fatturato aziendale in quanto si rende necessario individuare un operatore economico con adeguata struttura economico-finanziaria che sia in grado di assicurare, con la regolare esecuzione delle prestazioni, la necessaria continuita' nell'erogazione di un pubblico servizio in condizioni di sicurezza; 3. Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L. 179/2012 conv. in Legge 17/12/2012 nr. 221 l'Appaltatore ha l'obbligo di corrispondere alla stazione appaltante le spese relative alla pubblicazione del bando di gara con modalita' che saranno successivamente comunicate; 4. Le istanze di invito, redatte in lingua italiana, corredate di tutta la documentazione richiesta dal presente Bando di gara di preselezione dovranno pervenire, in busta debitamente chiusa e controfirmata su entrambi i lembi esterni dal legale rappresentante e riportante all'esterno l'indirizzo del mittente e l'oggetto della gara, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 15.30 del 21.07.2014, a pena di mancato invito. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente; 5. Le istanze di invito potranno essere redatte secondo i modelli fac simile Allegati nr. 1, 2, 3 e 4 pubblicati sul sito www.aeroportoverona.it; 6. Nel caso in cui concorra un raggruppamento temporaneo di concorrenti, nella domanda di invito dovra' essere allegato, se il R.T.I. e' gia' costituito, a pena di esclusione, atto (in originale o in copia autentica con le modalita' al D.P.R. 445/2000) da cui risulti il tipo di R.T.I. prescelto oltre al conferimento di mandato speciale, gratuito ed irrevocabile a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo contenente, tra l'altro, l'indicazione, per ciascuna impresa, delle quote di partecipazione al R.T.I. e delle attivita' che verranno eseguite da ciascun operatore economico. Se il R.T.I. non e' ancora costituito, invece, dovra' essere specificato nella domanda di partecipazione il tipo di R.T.I. prescelto, l'impresa capogruppo e, per ciascuna impresa, le quote di partecipazione al R.T.I. e le attivita' che verranno eseguite oltre l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, tutte le imprese conferiranno mandato collettivo alla capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti (art. 37, comma 8, D.lgs. 163/2006) e che, entro il termine indicato nella comunicazione di affidamento dell'appalto, produrranno il contratto costitutivo del R.T.I.. Si ricorda che in caso di R.t.i. vi dovra' essere corrispondenza tra la quota di apporto agli elementi di qualificazione previsti nei documenti di gara e le quote di partecipazione al R.t.i. stesso, come imposto dal combinato disposto degli artt. 37, 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006; 7. In caso di ricorso all'avvalimento per i requisiti di ordine economico/finanziario e tecnico/organizzativi, cosi' come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, il Legale Rappresentante del concorrente ausiliato e il Legale Rappresentante del soggetto ausiliario dovranno allegare idonea dichiarazione, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, e redatta secondo quanto meglio indicato nel fac simile allegato 4; 8. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: 58058009B7. 9. La presente procedura e' regolata della parte III° del D.Lgs. 163/2006 "Contratti pubblici di forniture, servizi e lavori nei settori speciali". I servizi oggetto della presente gara, infatti, rientrano nell'attivita' tipica del gestore aeroportuale; 10. Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06, la Stazione Appaltante si riserva, anche in presenza di una sola offerta valida, di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta sia ritenuta congrua o conveniente; 11. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, e comunque, di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; 12. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul bando di Gara potranno essere richieste alla Stazione Appaltante esclusivamente per iscritto all'indirizzo acquisti@aeroportoverona.it. Le richieste, formulate in lingua italiana, potranno pervenire fino alla data del 09.07.2014 ore 14.00. L'Amministrazione provvedera' a rendere disponibili a tutti i Concorrenti i quesiti stessi e le risposte date sul sito internet. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti pervenuti successivamente al termine sopra indicato non verranno presi in considerazione dalla Stazione Appaltante; 13. Quanto ai tempi di stipula contrattuale potra' trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 9 dell'Art. 11 del D. Lgs. n.163/2006, per il caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione senza soluzione di continuita' del servizio pubblico che e' destinata a soddisfare; 14. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Carmine Bassetti; 15. In ottemperanza al D.Lgs. 196/2003, i dati raccolti saranno utilizzati al solo fine dell'espletamento della presente gara. Il trattamento dei dati verra' effettuato con le modalita' e le forme prevista dalla citata legge. In ogni momento potranno essere esercitati i diritti riconosciuti dalla medesima legge. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso L'organo competente per i procedimenti di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannareggio 2277/2278 CAP 30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso al GUCE: 16.06.2014. Il R.U.P. ing. Carmine Bassetti T14BFM10005