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BANDO DI GARA D'APPALTO Affidamento di servizi professionali a supporto delle attivita' di Consip S.p.A. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico - Punto di contatto: Consip S.p.A. Via Isonzo, 19/E - 00198 ROMA ITALIA - Tel: 06/854491; Fax: 06/85449288; www.mef.gov.it www.consip.it Profilo del committente: www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Affidamento di servizi professionali a supporto delle attivita' di Consip S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio n. 11 Luogo principale di consegna: Presso le sedi e gli uffici di Consip S.p.A., del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nonche' delle altre Pubbliche Amministrazioni di volta in volta individuate sul territorio nazionale per la necessita' di specifici interventi. Codice NUTS: IT II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento del servizio di consulenza strategica, organizzativa e merceologica volto a supportare il Programma di razionalizzazione della spesa pubblica in beni e servizi, gestito da Consip S.p.A., tutto come meglio stabilito nel paragrafo 6 del Capitolato Tecnico. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale (Oggetto principale)72.22.40.00-1; 79.40.00.00-8; 79.41.10.00-8; 79.41.11.00-9; 79.41.80.00-7 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 10.166.120,00 IVA esclusa II.2.2) Opzioni (eventuali): NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Ventiquattro mesi dalla data di stipula del Contratto. Detta durata puo' essere prorogata di sei mesi e di ulteriori sei mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo massimo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 203.322,40 (duecentotremilatrecentoventidue/40) eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare una cauzione definitiva a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, nonche' a stipulare una polizza assicurativa, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Tenuto conto delle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di quattro o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs.163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato globale, non inferiore a Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00); b) aver realizzato complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi di consulenza strategico-organizzativa, analoghi a quelli oggetto dell'affidamento, non inferiore a Euro 7.500.000,00 (settemilionicinquecentomila/00); c) aver conseguito complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi di consulenza strategica, analoghi a quelli oggetto dell'affidamento, non inferiore a Euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00). Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) possesso della certificazione EN ISO 9001 in corso di validita' (rilasciata da organismo di certificazione accreditato, ai sensi della norma ISO/IEC 17021, da parte di ente aderente all'organizzazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione EA per operare nel settore EA 35 "Servizi professionali d'impresa") per servizi di consulenza inerenti l'oggetto dell'appalto, o certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o altre prove relative all'impiego di misure equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000, qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti. Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D. Lgs. n. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito e meglio specificati nel Disciplinare di gara: Criteri Ponderazione 1 proposta di contesto 15/100 2 proposta di progetto 40/100 3 proposta tecnico-professionale 6/100 4 proposta organizzativa 9/100 5 prezzo 30/100 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto es. preinformativa: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 10/05/2010, Ora: 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 10/05/2010, Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta): 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 10/05/2010, Ora: 15:00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: 0445637747. Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili all'indirizzo internet dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo di cui al punto I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 3. I prezzi unitari/complessivi a base d'asta non superabili in sede di offerta, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 9. Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax al numero di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 20/04/2010. 12. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 13. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, il Dott. Massimo Silvino. 14. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. In considerazione della natura del servizio oggetto della presente gara, non sussiste, ai sensi dell'art. 26 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere alla predisposizione del documento di cui all'art. 26 comma 3 del predetto decreto. Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di cui al combinato disposto dell'art. 86, commi 3-bis e 3-ter, del D.lgs. 163/2006. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo: Via Flaminia, 189; CAP: 00196; Citta': Roma; Paese: Italia Telefono: 06/328721; Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando : 29/03/2010. L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T10BFJ6261