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Bando di gara n. 16 / 2018 - CIG 7368085018 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.,Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Persona di contatto: Patrizia Avantario Telefono: +39064695.4556-Serenella Anselmo 39064695.4132. Fax+394695.4553-4314. Indirizzo internet principale:www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni:(URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto:no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it.https://atac.i-faber.com.Ulteriori informazioni sono disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati.Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: affidamento dell'appalto relativo al servizio di ripristino dei corpi boccole per le sale montate del materiale rotabile tipo Firema E84/E84A II.1.2) Codice CPV principale: 50224000-1 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1 Il dettaglio e le specifiche dell'appalto sono indicate nel Capitolato Speciale II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto e' di Euro 110.000,00 esclusa I.V.A. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Ai sensi del comma 16 dell'art.23 del D.Lgs. 50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera pari a euro 24.422,40. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. II.2) Denominazione.Bando di gara n. 16/2018 CIG n. 7368085018 II.2.1) Codici CPV supplementari. II.2.2) Luogo di esecuzione: Luogo principale del servizio: Ferrovia Roma-Viterbo - Codice NUTS ITE43 II.2.3) Descrizione dell'Appalto: vedi punto II.1.5 II.2.4) Opzioni: no II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 4 lett. b) dell'art.95 del D.Lgs. n.50/2016,con il criterio del prezzo piu' basso,da applicarsi sull'importo posto a base di gara e su quanto indicato nel Capitolato Speciale. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto: L'appalto avra' una durata di 16 mesi decorrenti dalla data del Verbale di consegna dell'Appalto.L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.31,comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile per la fase di definizione del fabbisogno e' Renato D'Amico; Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Renato D'Amico; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente,e' l'Avv.Franco Middei. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: Per l'impresa che concorre singolarmente: a1) di aver eseguito un fatturato globale minimo, di euro 100.000,00, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 40.000,00, IVA esclusa, (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) Sono ammessi R.T.I. di tipo verticale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a1), mentre il soggetto mandante possiede il requisito di cui al punto a2); b2) Sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede i requisiti speciali di cui ai punti a1), a2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto,mentre ogni mandante possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto; b3) Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo Misto. Si specifica che la prestazione secondaria non e' interamente subappaltabile. Le due prestazioni (principale e secondaria) indicate nel presente Bando sono ciascuna subappaltabile nei limiti del 30%. b4) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante,tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti; - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale, di cui all'art.80 del D.Lgs 50/2016; c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art.89 D.Lgs. 50/2016. d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; per le eventuali Imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). I predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. d-bis) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione Alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. e) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 D.Lgs. 50/2016.Considerata la non particolare specializzazione dell'appalto, il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art.105 comma 6 del D.lgs. 50/2016. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art.86 del D.Lgs.50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara:dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.80 del D.Lgs. n.50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC) III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, arrotondato per difetto, pari a euro 2.200,00, fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art.7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.Lgs. n.50/2016,come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.8) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi ATAC. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 21/03/2018 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 22/03/2018 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina ex API 2° piano - sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. no VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile di Struttura n. 7 del 29/01/2018. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. numero verde 02/86838476 VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art.21.1 del DGNC VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. Dichiarazione C;D; G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC" la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art.83 co.9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dichiarazione C", allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma i-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%), rispetto a quanto offerto nel modello autogenerato, dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente in conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs. 50/16. Altresi' deve essere presentato, a pena di esclusione, il Mod D (cfr. 9.3 lett. I del DGNC). La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.13) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.14) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co.13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 co.11 D.Lgs.50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 ATAC S.p.A. - Il responsabile della struttura acquisti Franco Middei TX18BFM3075