AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2018)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore Denominazione e  indirizzi  Aeroporti
di     Roma     Spa     Via     dell'Aeroporto      di      Fiumicino
320Fiumicino00054ItaliaPersona di contatto: Francesca Cascioli  Tel.:
+39  066595-70646E-mail:   francesca.cascioli@adr.it   Codice   NUTS:
ITI43Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  www.adr.it  Indirizzo
del  profilo  di  committente:   https://vendor.i-faber.com/adr/login
Appalto congiunto Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
https://www.pleiade.it/adr/sourcing/  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://www.pleiade.it/adr/sourcing/ 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non  sono  disponibili.Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto  presso:  https://www.pleiade.it/adr/sourcing/  -  Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto Entita' dell'appalto Denominazione:  Conduzione
tecnica,  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  del  sistema  di
trasporto, smistamento e riconsegna bagagli (BHS/HBS) degli Aeroporti
di Fiumicino e Ciampino.  Codice  CPV  principale  50700000  Tipo  di
appalto Servizi Breve descrizione: 
  Appalto  misto  di  servizi  (prestazione  principale)   e   lavori
(prestazione  secondaria):  servizio   quadriennale   di   conduzione
tecnica,   manutenzione   ordinaria   e   lavori   di    manutenzione
straordinaria sul sistema  di  trasporto,  smistamento  e  riconsegna
bagagli (escluse le apparecchiature radiogene  per  il  controllo  di
sicurezza del  bagaglio)  degli  aeroporti  "Leonardo  da  Vinci"  di
Fiumicino e "G.B. Pastine" di Ciampino. L'esecuzione  dei  lavori  di
manutenzione straordinaria trovera' effettiva attuazione mediante  la
stipula di specifici ordini attuativi nei quali, di volta  in  volta,
saranno  definiti,  tra  l'altro,  l'oggetto  del  lavoro,  l'importo
desunto dall'applicazione di prezzi netti  contrattuali,  il  termine
utile e le modalita'  per  l'esecuzione  dei  lavori.  Valore  totale
stimato Valore, IVA esclusa: 109 304 000.00 EUR Informazioni relative
ai lotti  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no  Descrizione
Denominazione: Codici CPV supplementari Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti "L.  da  Vinci"
di Fiumicino e "G. B. Pastine" di Ciampino Descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha per  oggetto  il  servizio  quadriennale  di  conduzione
tecnica,  manutenzione  ordinaria  e   i   lavori   di   manutenzione
straordinaria sul sistema  di  trasporto,  smistamento  e  riconsegna
bagagli (escluse le apparecchiature radiogene  per  il  controllo  di
sicurezza del  bagaglio)  degli  aeroporti  "Leonardo  da  Vinci"  di
Fiumicino e "G.B. Pastine" di  Ciampino;  in  particolare,  l'appalto
prevede attivita' di: 
  a) conduzione tecnica e manutenzione ordinaria; 
  b) presidio tecnico; 
  c) lavori di manutenzione straordinaria ed evolutiva. 
  Le attivita' di  cui  ai  punti  a)  e  b)  saranno  immediatamente
operative alla stipula del contratto, mentre quelle di cui  al  punto
c) troveranno concreta operativita' attraverso l'emissione di  ordini
attuativi, nei quali verranno di volta in  volta  definiti,  tra  gli
altri: l'oggetto delle attivita', il relativo  importo  contrattuale,
le modalita' ed il termine di esecuzione delle  attivita'.  L'importo
quadriennale dell'appalto e' pari a 54.652.000,00 EUR di cui: 
  a) 42.147.000 EUR quale importo «a corpo»  a  base  d'asta  per  il
servizio di conduzione e manutenzione ordinaria; 
  b) 25.000 EUR quale importo  «a  corpo»,  non  soggetto  a  ribasso
d'asta, per oneri  di  sicurezza  interferenziali  per  attivita'  di
conduzione e manutenzione ordinaria; 
  c)  480.000  EUR  quale  importo  massimo  a   disposizione   della
Committente  per  eventuali  attivita'  impreviste  di   manutenzione
ordinaria, da contabilizzare «a misura» e/o «in economia» sulla  base
dei Listini Prezzi assoggettati a ribasso d'asta; 
  d) 11.840.000  EUR  quale  importo  massimo  a  disposizione  della
Committente   per   lavori   di   manutenzione    straordinaria    da
contabilizzare «a corpo» e/o «a misura» sulla base dei Listini Prezzi
assoggettati a ribasso d'asta; tale  importo  verra'  attivato  sulla
base della emissione di specifici ordini attuativi; le lavorazioni di
manutenzione  straordinaria   sono   riferite   esclusivamente   alla
categoria OS4 Classifica VI; 
  e) 160.000 EUR quale importo massimo  "a  corpo",  non  soggetto  a
ribasso  d'asta,  a  disposizione  della  Committente  per  oneri  di
sicurezza interferenziali per  eventuali  attivita'  di  manutenzione
straordinaria di cui alla precedente lettera d). Si precisa  che  gli
importi di cui ai  punti  c)  d)  ed  e)  non  rappresentano  per  la
Committente alcun obbligo di affidare attivita' fino alle  rispettive
concorrenze. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 e la
durata  indicata  al  punto  II.2.7  sono  riferiti  ad  una   durata
contrattuale di otto anni, ossia comprensiva dell'eventuale  completo
utilizzo dell'opzione di proroga di cui al successivo punto II.2.11. 
  Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di
qualita'  -  Nome:  Pregio  Tecnico  /  Ponderazione:  70  Prezzo   -
Ponderazione: 30 Valore stimato Valore, IVA esclusa: 109  304  000.00
EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 96Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no Informazioni relative ai limiti al  numero  di
candidati che saranno invitati a partecipare 
  Numero  minimo  previsto:  1  Informazioni  sulle   varianti   Sono
autorizzate varianti: no Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:
si' Descrizione delle opzioni:  E'  di  esclusiva  spettanza  di  ADR
l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu'  proroghe,  fino
ad un massimo di ulteriori complessivi quarantotto mesi, mantenendo i
medesimi prezzi, patti e condizioni di cui  al  contratto  d'appalto,
senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore.
Informazioni relative ai cataloghi elettronici Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no  Informazioni
complementari Nel caso di una sola offerta valida, l'ente  appaltante
si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua  e  conveniente.  Nel  documento  "  Ulteriori  Informazioni"
disponibile nel portale acquisti ADR e' richiamata la previsione  nei
documenti di gara della clausola sociale ai sensi dell'art. 50 del D.
Lgs 50/2016. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  Condizioni  di  partecipazione  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto  di  rete  dovra'   produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrentinon  aventi  sede
in Italia trovano applicazione le disposizioni di  cui  all'art.  83,
comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 es.m.i... 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne'  per  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 lett. b) e c) del D. Lgs.
50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per
i quali il consorzio concorre; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) Copia di un documento idoneo ad attestare i poteri di firma  del
Legale  Rappresentante/Procuratore  Speciale(per   es.:   certificato
CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...). 
  e) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti
di ciascuna impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori  economici  riuniti   o   consorziati.   Inoltre,   ciascun
concorrente  dovra'  produrre  anche   una   dichiarazione,   firmata
digitalmente  dal  proprio  legale   rappresentante,   indicante   il
domicilio eletto per le comunicazioni  nonche'  l'indirizzo  di  PEC.
Capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di  selezione:  La  capacita'  economica  e  finanziaria  dei
potenziali concorrenti verra' individuata  attraverso  l'attestazione
di  un  adeguato  livello  di  fatturato  specifico,  relativo   allo
svolgimento di servizi di  conduzione  e  manutenzione  ordinaria  di
impianti di trasporto, smistamento e riconsegna  bagagli/merci/posta,
realizzato negli ultimi 3  esercizi  chiusi;  a  tal  fine,  ciascuna
impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti, o impresa partecipante ad un  GEIE  dovra'  produrre,  a
pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della  domanda
di  partecipazione,  una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante  con  poteri
dell'impresa, attestante l'importo fatturato relativo  all'esecuzione
di servizi di conduzione e  manutenzione  ordinaria  di  impianti  di
trasporto, smistamento e  riconsegna  bagagli/merci/posta  realizzato
complessivamente negli ultimi tre esercizi chiusi; in  considerazione
dell'elevata  specializzazione  del  servizio,  dalla  cui   corretta
esecuzione dipende l'operativita' aeroportuale, tale  importo  dovra'
risultare complessivamente non inferiore a 20 mln € negli ultimi  tre
esercizi  chiusi.  Fermo  restando  che  ciascun  concorrente  dovra'
complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in
caso di R.T.I./Consorzio ordinario  di  concorrenti,  la  mandataria,
ovvero una delle imprese  partecipanti  al  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto di rete, dovra' possedere  il  requisito  su  indicato  per
almeno il 40 % e ciascuna mandante per almeno il 10 %; in ogni  caso,
la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioniin
misura maggioritaria e ciascuna impresa riunenda/consorzianda  dovra'
possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte
di prestazione  che  intende  eseguire.Ciascuna  impresa,  singola  o
raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione  del   suddetto   requisito
richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro
soggetto,  indipendentemente  dalla  natura  giuridica   del   legame
connesso;  in  tal  caso,  dovra'  produrre,  a  pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni e i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  89  del
D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento. Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: La  capacita'  professionale  e
tecnica dei potenziali concorrenti,  relativamente  alla  prestazione
principale, verra'  individuata  attraverso  l'attestazione,  per  il
periodo 2013/2017, dell'avvenuta, regolare esecuzione di  servizi  di
conduzione e manutenzione  ordinaria  di  impianti  automatizzati  di
trasporto, smistamento e riconsegna bagagli/merci/posta; a tal fine: 
  a)  ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata  o   consorziata   di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un contratto di  rete  dovra'  presentare,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione resa  ai  sensi  delD.P.R.445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri  contenente
l'elenco  dei  principali  servizi  di  conduzione   e   manutenzione
ordinaria di  impianti  automatizzati  di  trasporto,  smistamento  e
riconsegna bagagli/merci/posta, da cui si evinca  lo  svolgimento  di
almeno un servizio, regolarmente eseguito nel periodo  2013-2017  per
almeno 24 mesi consecutivi per uno stesso cliente, con  l'indicazione
dell'importo, del periodo durante il quale  tale  servizio  e'  stato
effettuato e della Committente. 
  b)l'impresa singola, ovvero la mandataria  di  un  R.T.I./consorzio
ordinario di  concorrenti  dovra'  altresi'  presentare,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, attestante
l'avvenuta regolare  esecuzione,  per  almeno  24  mesi  consecutivi,
all'interno del periodo temporale 2013-2017,di: 
  b1) almeno un servizio di conduzione e manutenzione  ordinaria  per
uno  stesso  cliente  su  un  impianto  automatizzato  di  trasporto,
smistamento e riconsegna bagagli/merci/posta di lunghezza complessiva
non inferiore a 5 km e con sorter di  tipologia  cross  belt  o  tilt
tray; 
  b2) almeno un servizio di conduzione e manutenzione  ordinaria  per
uno  stesso  cliente  su  un  impianto  automatizzato  di  trasporto,
smistamento e riconsegna bagagli/merci/posta con capacita' di  almeno
7.000 colli/ora e volume  annuo  non  inferiore  a  3  mln  di  colli
effettivamente trattati; tale servizio puo' anche essere  diverso  da
quello di cui al punto b1). 
  c) Inoltre, al  fine  di  attestare  il  possesso  della  capacita'
tecnica, relativamente alla prestazione  secondaria  peri  lavori  di
manutenzione straordinaria (categoria OS4  Classifica  VI),  ciascuna
impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto  di  rete  dovra'  attestare,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
di essere in possesso di idonea  qualificazione  SOA  nella  suddetta
categoria  OS4,  rilasciata   da   una   societa'   di   attestazione
regolarmente autorizzata, per  categoria  e  classifica  adeguate  in
relazione  ai  lavori  di  manutenzione  straordinaria  che   intende
assumere. La qualificazione dovra' essere posseduta  dai  concorrenti
in relazione alla forma di partecipazione  alla  gara,  nella  misura
stabilita dagli artt. 61 e 92 del D.P.R.  n.  207/2010  es.m.  ed  i.
Entrambi i requisiti «di punta» sub b1) e b2) non sono  frazionabili.
Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione di
uno o piu' dei requisiti sopra richiesti, ad esclusione di quello  di
cui alla lettera c) in relazione al quale l'avvalimento e' vietato ai
sensi dell'art. 89 comma11 del D. Lgs  50/2016,  puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e dell'impresa ausiliaria,  indicati  dall'art.89  del  D.  Lgs.
50/2016, specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento.  Norme  e  criteri  oggettivi   di   partecipazione
Informazioni concernenti contratti  d'appalto  riservati  Cauzioni  e
garanzie richieste:All'atto della presentazione  dell'offerta  e  con
modalita' indicate nella Lettera di invito, i concorrenti che saranno
invitati dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria a favore di ADR pari  almeno  a  1.093.040,00  EUR  (2  %
dell'importo complessivo quadriennale dell'appalto),con firma di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.  Dovra'  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D. Lgs.  50/2016;tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria  di  cui  all'art.103  del   D.Lgs.50/2016.   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: 
  Appalto  finanziato  dall'ente  appaltante.  La   contabilizzazione
dell'appalto e la conseguente fatturazione  avranno  cadenza  mensile
posticipata. I pagamenti avverranno entro 60  giorni  dalla  data  di
ricezione della fattura, previa emissione di specifico  documento  di
pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante   l'avvenuta,
regolare esecuzione del servizio/lavori. Tutti i  pagamenti  dovranno
avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge  n.  136/2010  e
s.m. ed i. Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs.  50/2016
e s. m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento  in
associazione   temporanea,   ovvero   in   consorzio   ordinario   di
concorrenti, nonche' le parti del servizio e/o dei lavori che saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di R.T.I.  o  di
consorzio  ordinario  non  ancora   costituiti   al   momento   della
presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di
impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato
alla designata  mandataria;  tale  dichiarazione  di  impegno  dovra'
essere  sottoscritta  digitalmente  dai  legali   rappresentanti   di
ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria  in  ogni  caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria.   Condizioni   relative   al    contratto    d'appalto
Informazioni relative ad una particolare  professione  Condizioni  di
esecuzione  del  contratto  d'appalto:   Informazioni   relative   al
personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura  Descrizione  Tipo  di  procedura:  Procedura
ristretta Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione Informazioni  relative  alla  riduzione  del  numero  di
soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il   dialogo
Informazioni sull'asta elettronica Informazioni relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici: no Informazioni di  carattere  amministrativo
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura  Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
09/03/2018 Ora locale: 12:00 Data stimata di spedizione ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o  a  partecipare  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta  Durata  in  mesi:  6  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni:   Informazioni   relative   alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile:  no  Informazioni
relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing; cliccando sul nomedella gara  si
trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   «Invio
dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  ai
numeri telefonici 06-6595.5577  e/o  06-6595.32978  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono  o  che  verranno  richieste  dovranno  essere
firmate     con     firma     digitale.     Qualora     il     legale
rappresentante/procuratore       di       un'eventuale        impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di  quanto  dichiarato.  In  caso  di  imprese  riunite/riunende,  e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
R.T.I.,  si  registri  al  portale  acquisti  e  produca   tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; 
  3) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del  D.  Lgs.  50/2016,  ADR  si
riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  4) Ai sensi dell'art.  97,  comma  3,  del  D.  Lgs.  50/2016,  ADR
valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno sia  i  punti
relativi al prezzo  sia  la  somma  dei  punti  relativi  agli  altri
elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai  quattro  quinti
dei corrispondenti punti massimi; ADR  si  riserva  la  facolta',  ai
sensi dell'art. 97,comma6,  del  D.  Lgs.  50/2016,  di  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 
  5) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
esclusivamente  attraverso  la  funzionalita'  "  Comunicazioni"  del
Portale Acquisti ADR, entro 10 giorni solari dal termine  di  cui  al
punto IV.2.2) del bando, secondo quanto disciplinato dal punto 7  del
documento "Ulteriori Informazioni". 
  6)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A.. 
  7) Informazioni aggiuntive sono disponibili  nel  portale  acquisti
ADR nel documento «Ulteriori Informazioni» chee' parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  Procedure di ricorso  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio  -  Roma  Via
Flaminia 189 Roma 00196 Italia Organismo responsabile delle procedure
di mediazione  Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   Per   le   procedure   di
impugnazione avverso il presente bando di gara, le  ammissioni  e  le
eventuali  esclusioni  dalla   medesima   gara   e   l'aggiudicazione
conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del
D. Lgs. n. 104/2010 e s. m., il  Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto  Tribunale
Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla normativa  vigente.  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili  informazioni  sulle  procedure  di   ricorso   Data   di
spedizione del presente avviso:09/02/2018 

        Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato 
                           Ugo De Carolis 

 
TX18BFM3167
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.