ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2018)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
      Italia-Roma: macchine utensili per lavorazioni specifiche 
 
 
                          2018/S 039-084695 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto  Poligrafico  e  Zecca  dello  Stato   S.p.A.Via   Salaria
691Roma00138ItaliaPersona   di   contatto:   avv.   Alessio   Alfonso
ChimentiE-mail: bandigara@ipzs.it  Fax:  +39  0685082517Codice  NUTS:
ITF46 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=3e630acb-d0bc-4217-b122-8f6005c10399 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di sistemi di misura del segnale magnetico di elementi di
sicurezza 
  Numero di riferimento: 6999741 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  42611000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura di quattro sistemi di misura per la rilevazione di codici
magnetici da utilizzare per il controllo di prodottoe di  processo  e
da integrare sugli impianti di produzione. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 430 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Sistemi di misura del segnale magnetico di elementi di sicurezza 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  42611000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Stabilimento di Foggia, via Leone XIII 333, 71100 Foggia (FG). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di quattro sistemi di misura per la rilevazione di codici
magnetici da utilizzare per il controllo di prodottoe di  processo  e
da integrare sugli impianti di produzione. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 430 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 16 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale  o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari  al  2,00  %
dell'importo   dell'appalto,    corrispondente    a    8600,00    EUR
(ottomilaseicento/00), costituita a scelta dell'offerente secondo  le
forme e le modalita' di cui all'art.93  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  La
garanzia dovra' prevedere espressamente:  la  rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale;  la  rinuncia
all'eccezione  di  cui  all'articolo  1957,  comma  2,   del   codice
civile;l'operativita' della garanzia medesima entro quindici  giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione  appaltante;la  validita'
per  almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di   presentazione
dell'offerta. Ai sensi dell'art. 93, comma 8, del D.Lgs. n.  50/2016,
l'offerta dovra' essere altresi' corredata,  a  pena  di  esclusione,
dall' impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
per l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.
n.50/2016, qualora l'offerente risultasse affidatario,  ad  eccezione
di micro imprese, piccole e medie imprese e raggruppamenti temporanei
o consorzi  ordinari  costituiti  esclusivamente  da  micro  imprese,
piccole e medie imprese; detto impegno dovra' essere presentato anche
nel caso in cui la garanzia sia rilasciata sotto  forma  di  deposito
cauzionale. L'offerta  dovra'  inoltre  essere  corredata,  ai  sensi
dell'art. 93, comma 5, del D.Lgs. n.50/2016, dall'impegno del garante
a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel caso in cui  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della stazione  appaltante  nel  corso
della procedura. Per poter beneficiare della  riduzione  dell'importo
della garanzia ai sensi dell'art. 93, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016,
i concorrenti  dovranno  caricare  sul  sistema  la  scansione  delle
certificazioni di cui al suddetto articolo. In caso di  cumulo  delle
riduzioni, la riduzione successiva deve essere calcolata sull'importo
che risulta dalla riduzione precedente. Si precisa che nei  confronti
delle micro imprese, piccole e medie imprese si applica la  riduzione
del 50  %  dell'importo  della  garanzia,  e  del  suo  rinnovo,  non
cumulabile con la riduzione prevista dall'art.  93,  comma  7,  primo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 03/04/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 30/09/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 05/04/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  IPZS S.p.A., via Salaria 691, 00138 Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo due rappresentanti
di ciascun concorrente, munitidi documento di identita' e di  delega;
avranno diritto di parola  e  di  chiedere  dichiarazioni  a  verbale
ilrappresentante ovvero persone munite di  procura  speciale;  a  tal
fine, il concorrente dovra' presentarsi con isuddetti  documenti  nel
giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico      di      acquisto      di       IPZS       accessibile
all'indirizzowww.eproc.ipzs.it, ai  sensi  dell'art.  58  del  D.Lgs.
50/2016; per  partecipare  le  imprese  interessate  dovrannopertanto
preventivamente   e   obbligatoriamente   registrarsi   al    portale
www.eproc.ipzs.it secondo le modalitadescritte  nel  Disciplinare  di
gara. La durata del  contratto  potra'  essere  prorogata,  ai  sensi
dell'art. 106, c. 11,del D.Lgs. 50/2016, per  il  tempo  strettamente
necessario    alla    conclusione    delle    procedure    necessarie
perl'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal   caso,   il
contraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazionipreviste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per IPZS. Le prescrizioni  relative  allamodalita'  di  presentazione
della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative  allo
svolgimento  dellaprocedura,  sono  contenute   nel   bando   e   nel
Disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
informato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella   sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali  informazionicomplementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potrannoessere   richiesti   utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del sistema per  la  gara  in
oggetto.  Lerichieste,  che  dovranno  essere  formulate  in   lingua
italiana, dovranno pervenire entro  le  ore  12:00  del  30.3.2018.Le
operazioni di apertura delle «buste virtuali» potranno essere seguite
da ciascun partecipante alla proceduraanche collegandosi da remoto al
sistema telematico di acquisto di IPZS.  Il  concorrente  accetta  di
ricevere lecomunicazioni  di  cui  all'art.  76  del  D.Lgs.  50/2016
nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del sistemaper la gara  in
oggetto  nonche'  indica  il  domicilio  eletto  alternativo  per  le
suddette comunicazioni nel  caso  diindisponibilita'  del  sistema  e
comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno. Il  presente
bando di garanon vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si
riserva in qualsiasi momento  la  facolta'  di  non  darseguito  alla
procedura, di sospenderla  e/o  annullarla  ovvero  di  prorogarne  i
termini, senza che i concorrentipossano avanzare  alcuna  pretesa  al
riguardo. L'istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula,una  convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelledel  contratto  stipulato  e   l'appaltatore   non
acconsenta  a  una  modifica   in   linea   con   dette   condizioni,
previopagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo  Regionale  (TAR)  del  LazioVia  Flaminia
189Roma00196ItaliaTel.: +39 06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione  del  ricorso  e  perla  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione dellacomunicazione  degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice unagara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  22/02/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BFM4004
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.