POLITECNICO DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2018)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60,  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii. - Affidamento dei servizi assicurativi di Ateneo 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24, Torino,
10129, Italia, Tel.: +39 0110906374, E-mail: appalti@polito.it,  Fax:
+39 0110906640, Indirizzo Internet  (URL):  www.swas.polito.it.  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://www.swas.polito.it/services/gare/Default.asp?id_documento_pad
re=126057. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Universita'. I.5) Principali  settori  di  attivita':
Istruzione. 
  SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Servizi Assicurativi  di
Ateneo. II.1.2) Codice CPV  principale:  66510000.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento  dei  Servizi
Assicurativi di Ateneo,  per  il  periodo  30/06/2018  -  30/06/2021.
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 5.151.000,00 EUR  II.1.6)
Informazione relative ai lotti. questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di  lotti:  7.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 7. II.2) Descrizione.  II...2.1)  Denominazione:  LOTTO  1
"Responsabilita' civile". II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Polizza
di  assicurazione  della  responsabilita'  civile   verso   terzi   e
prestatori d'opera. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa:  150.000,00.
II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  LOTTO  2  "All  risks".
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza di assicurazione All  risks
patrimonio immobiliare e  mobiliare  e  elettronica.  II.2.6)  Valore
stimato,  IVA  esclusa:  750.000,00.   II.2)   Descrizione.   II.2.1)
Denominazione: LOTTO 3  "Kasko".  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Polizza   di   assicurazione    incendio/furto/kasko    veicoli    di
amministratori e dipendenti. II.2.6)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
60.000,00.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)   Denominazione:   LOTTO   4
"Responsabilita'    civile-patrimoniale".     II.2.4)     Descrizione
dell'appalto:  Polizza  di  assicurazione  per   la   responsabilita'
patrimoniale  degli  Enti  pubblici.  II.2.6)  Valore  stimato,   IVA
esclusa:  120.000,00.  II.2)  Descrizione.  II...2.1)  Denominazione:
LOTTO 5 "Infortuni". II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Polizza  di
assicurazione contro  gli  infortuni.  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 900.000,00. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione:  LOTTO
6 "Sanitaria RSMO".  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Polizza  di
assicurazione rimborso spese mediche.  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 3.168.000,00. II.2)  Descrizione.  II...2.1)  Denominazione:
LOTTO 7 "Tutela Legale Dirigenti". II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
Polizza  di  assicurazione  del  patrocinio  legale.  II.2.6)  Valore
stimato, IVA esclusa: 3.000,00.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
valido per tutti i Lotti:  66510000.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.
Luogo principale di esecuzione: valido per tutti i Lotti: Politecnico
di Torino - Corso Duca degli  Abruzzi  24  -  10129  Torino.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: valido per tutti i Lotti: Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto.
Durata in mesi: valido per tutti i Lotti: 36. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: valido per tutti i Lotti: si'. Descrizione dei
rinnovi: valido per tutti  i  Lotti:  il  Politecnico  di  Torino  si
riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle   medesime
condizioni, per una durata  pari  a  tre  anni.II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: valido per tutti i  Lotti:
si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. opzioni: valido per
tutti i Lotti: si'. Descrizione delle opzioni:  valido  per  tutti  i
Lotti: la durata del contratto in corso di esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai  sensi  dell'art.  106  comma  11  del   Codice.   In   tal   caso
l'affidatario/i e'/sono  tenuto/i  all'esecuzione  delle  prestazioni
oggetto  del  contratto  agli  stessi  patti  e  condizioni  o   piu'
favorevoli.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea. L'appalto e connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: valido per tutti i Lotti: no.  II.2.14)
Informazioni complementari: valido per tutti i Lotti:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico, III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Si rinvia al  disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di   gara.   III.2)
Condizione relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione del  servizio
e'  riservata  ad  una  particolare   professione.   Si   rinvia   al
disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto: Si rinvia al disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione.  Data:  27/03/2018.  Ora  locale:  15:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta.  Durata  in
mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  29/03/2018.  Ora
locale: 14:00. Luogo:  Politecnico  di  Torino  -  Corso  Duca  degli
Abruzzi     24.     Vi     potranno     partecipare     i      legali
rappresentanti/procuratori delle imprese interessate  oppure  persone
munite  di  specifica  delega.  In  assenza  di   tali   titoli,   la
partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. Indicare il
calendario   previsto   di   pubblicazione   dei   prossimi   avvisi:
indicativamente giugno 2021. VI.2) Informazioni relative ai flussi di
lavoro elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: Tutta la documentazione di gara sara' disponibile  sul
sito                            di                             Ateneo
(https://www.swas.polito.it/services/gare/Default.asp?id_documento_pa
dre=126057). I valori stimati ai punti II.1.5) e II.2.6), comprensivi
di imposte e tasse dovute per legge, costituiscono la base di gara  e
non comprendono i valori relativi alle opzioni di proroga e  rinnovo,
dettagliati nella tabella  4  del  Disciplinare  di  Gara.  Tutte  le
informazioni  riguardanti   eventuali   chiarimenti   richiesti   dai
concorrenti,  le  convocazioni   delle   sedute   pubbliche   saranno
tempestivamente  pubblicate  sul  "profilo   del   committente".   Il
contenuto delle stesse avra'  valore  di  notifica  agli  effetti  di
legge. Il Responsabile unico  del  Procedimento  e'  il  Dott.  Mauro
Cecchi. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Piemonte  -  Torino,  Italia  -  C.so
Stati Uniti, 45 - 10129 Torino. Tel.:  +39  0115576458-11;  Fax:  +39
0115612482.  E-mail:  seggen.to@giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure di mediazione: TAR Piemonte  -
Torino, Italia - C.so Stati Uniti,  45  -  10129  Torino.  Tel.:  +39
0115576458-11;       Fax:       +39        0115612482.        E-mail:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Procedure di  ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a)
entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento di  esclusione;
b)  entro  30  giorni  dalla  comunicazione  del   provvedimento   di
aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure  di  ricorso:  TAR  Piemonte  -  Torino,
Italia  -  C.so  Stati  Uniti,  45  -   10129   Torino.   Tel.:   +39
0115576458-11;       Fax:       +39        0115612482.        E-mail:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E.: 15/02/2018. 

                 Il responsabile dell'area acquisti 
                         dott. Mauro Cecchi 

 
TX18BFL3555
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.