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BANDO DI GARA ENTE APPALTANTE: Azienda Unita' Locale Socio Sanitaria n.5 "Ovest Vicentino" - Via Trento n. 4 - 36071 Arzignano (VI) - C.F. e P. I.V.A. 00913220240 - Tel. 0444-459791 - Fax 0444-459794. Punto di contatto: U.O.C. Risorse Tecniche e Tecnologiche, tel. 0444-459791; Fax 0444-459794 e-mail: lavori.pubblici@ulss5.it, profilo di committente: www.ulss5.it/bandi_concorsi/appalti/. La documentazione completa e' disponibile presso: il profilo di committente e sul sito www.rveneto.bandi.it. OGGETTO DELL'APPALTO: "Contratto aperto di manutenzione ordinaria e straordinaria non programmata degli edifici di proprieta' e d'uso. Periodo 2010-2011" - esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria non predeterminati nel numero, che saranno realizzati secondo la tempistica e la necessita' della stazione appaltante. Tipo di appalto: pubblico, di lavori. Luogo di esecuzione: Sedi Ospedaliere e Territoriali dell'ULSS 5 dislocate nei comuni di Arzignano, Brendola, Castelgomberto, Chiampo, Cornedo Vicentino, Crespadoro, Gambellara, Lonigo, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Trissino, Valdagno. Divisione in lotti: SI. Ammissibilita' di varianti: NO. CODICE CUP: D55D09000210005. ENTITA' DELL'APPALTO: entita' totale: Euro 2.023.987,22 IVA esclusa di cui Euro 1.927.606,87 quale importo dei lavori ed Euro 96.380,35 quale importo previsto per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. IMPORTI DEI LOTTI E DELLE SINGOLE CATEGORIE DI LAVORAZIONI: LOTTO 1 : ARZIGNANO - CIG 0426648111: Importo totale lavori Euro 805.632,28, di cui per oneri di sicurezza Euro 38.363,44, importo soggetto a ribasso Euro 767.268,84; categoria prevalente OG1 di Euro 297.312,50; categorie scorporabili non soggette a qualificazione obbligatoria: OS6 di Euro 203.711,46; categorie scorporabili soggette a qualificazione obbligatoria: OS3 per Euro 107.045,82; categorie S.I.O.S.: OS30 per Euro 197.562,50. LOTTO 2 : VALDAGNO - CIG 0426653530: Importo totale lavori Euro 564.979,52, di cui per oneri di sicurezza Euro 26.903,79, importo soggetto a ribasso Euro 538.075,73; categoria prevalente OG1 di Euro 296.093,06; categorie scorporabili non soggette a qualificazione obbligatoria: OS6 di Euro 136.882,29; categorie S.I.O.S.: OS30 per Euro 132.004,17. LOTTO 3 : MONTECCHIO MAGGIORE - CIG 042665787C: Importo totale lavori Euro 378.498,96, di cui per oneri di sicurezza Euro 18.023,76, importo soggetto a ribasso Euro 360.475,20; categoria prevalente OG1 di Euro 209.600,00; categorie scorporabili non soggette a qualificazione obbligatoria: OS6 di Euro 81.711,46; categorie S.I.O.S.: OS30 per Euro 87.187,50. LOTTO 4 : LONIGO - CIG 04266735B1: Importo totale lavori Euro 274.876,46, di cui per oneri di sicurezza Euro 13.089,36, importo soggetto a ribasso Euro 261.787,10; categoria prevalente OG1 di Euro 158.173,33; categorie scorporabili non soggette a qualificazione obbligatoria: OS6 di Euro 70.253,13; categorie S.I.O.S.: OS30 per Euro 46.450,00. IMPORTO CONTRATTUALE: sara' pari all'importo totale a base d'asta e rappresentera' il tetto di spesa entro il quale saranno eseguiti gli interventi di manutenzione. La stazione appaltante potra' commissionare all'Appaltatore nel periodo di durata del contratto le manutenzioni oggetto del contratto fino alla concorrenza dell'importo massimo suddetto. Il corrispettivo dell'appalto sara' interamente determinato "a misura" ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. 163/06. Il ribasso percentuale offerto dall'aggiudicatario in sede di gara si intende offerto e applicato a tutti i prezzi unitari in elenco i quali, cosi' ribassati, costituiscono i prezzi contrattuali da applicare alle singole quantita' eseguite. Gli oneri relativi alla sicurezza non sono soggetti a ribasso d'asta, come disposto dall'articolo 131, comma 3, del D.lgs. 163/06. La stazione appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'articolo 154 comma 1 secondo periodo del DPR 554/99, di affidare all'Appaltatore ai medesimi prezzi e condizioni del contratto in essere, ulteriori lavori fino ad un importo massimo di euro 200.000,00 Iva esclusa. AGGIUDICAZIONE LOTTI: i soggetti partecipanti possono presentare offerta per uno o piu' lotti di lavori ma, nel caso lo stesso soggetto risulti aggiudicatario in piu' di un lotto, gli verra' aggiudicato il solo lotto di importo superiore. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Ai sensi dell'art. 14 dello Schema di Contratto il contratto si intendera' concluso al verificarsi di uno dei seguenti casi: a) Raggiungimento del termine temporale contrattuale di 2 [due] anni solari dalla data di consegna lavori, prorogabile, a discrezione della Stazione Appaltante, per un periodo non superiore a 1/4 del termine iniziale e quindi per un massimo di 6 [sei] mesi; b) Raggiungimento dell'importo contrattuale. I lavori potranno essere consegnati all'aggiudicataria sotto riserva di legge ai sensi dell'art. 129 del D.P.R. 554/99. La stipulazione del contratto deve aver luogo entro il termine di 60 giorni dalla data dall'aggiudicazione definitiva efficace, ai sensi dell'art. 11 comma 9 del D.Lgs. 163/2006. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: per tutti i concorrenti: cauzione provvisoria, ex art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, pari al 2% dell'importo dell'appalto; per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo di appalto; polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) ex art. 129, comma 1, D.lgs. 163/2006, i cui importi non siano inferiori rispettivamente a Euro 2.500.000,00 ed Euro 1.000.000,00. Gli importi della cauzione provvisoria e definitiva di cui alla lettera sono ridotti del 50% nei casi previsti dall'art. 75, comma 7 del D.lgs. 163/2006. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Sono ammessi alla partecipazione alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. nonche' le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. La capacita' tecnica, economica e finanziaria e' dimostrata dal possesso di idonea attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', nei cui confronti non sia stata applicata la sospensione o la decadenza, per le categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. E' consentito l'avvalimento dei requisiti di carattere speciale ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. PROCEDURA: Aperta. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 c.2 lett.a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. E' prevista l'esclusione delle offerte che appaiono anormalmente basse di cui sia accertata l'incongruita' ai sensi e secondo il procedimento previsto dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. CONDIZIONI PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE DI GARA: tutti gli elaborati di gara sono pubblicati sul sito internet dell'U.L.S.S. 5 Ovestvicentino all'indirizzo www.ulss5.it/bandi_concorsi/appalti/ e sono liberamente consultabili e scaricabili. La documentazione e' inoltre disponibile in copia su supporto informatico (CD ROM) da richiedere all'U.O. Risorse Tecniche e Tecnologiche dell'ULSS. La copia verra' consegnata previa esibizione della ricevuta del pagamento del costo di Euro 20,00 da effettuarsi mediante bonifico bancario intestato all'Azienda Ulss n. 5 sul conto IT52R0200860122000003487054 presso l'UNICREDIT BANCA S.p.A. - Agenzia di 36071 ARZIGNANO (VI) con causale "rimb. copia documentazione di gara su cd-rom". TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 15/03/2010 ore 12,00 all'indirizzo Azienda ULSS N. 5 "Ovest Vicentino" - Ufficio Protocollo - Via Trento N. 4 - 36071 Arzignano (VI). LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: secondo quanto previsto dal punto E del disciplinare di gara; prima seduta pubblica in data 22/03/2010 ore 10,00. PERSONE AMMESSE: 1 rappresentante per ogni soggetto concorrente con la qualifica di legale rappresentante o munito di delega. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Gabriele Brotto, Dirigente dell'U.O.C. Risorse Tecniche e Tecnologiche, tel. 0444-459791; Appalto indetto con deliberazione a contrarre del Direttore Generale n° 563 in data 07/12/2009; L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55 comma 4 D.Lgs. 163/2006); Obbligo per i concorrenti di indicare quali lavorazioni si intende subappaltare, nel rispetto dei limiti di cui all'art. 118 e 37 comma 11 del D.Lgs. 163/2006; Obbligo per i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo di indicare la quota di partecipazione di ciascuno al raggruppamento e di eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota stessa (art. 37, comma 13, D.lgs. 163/2006); Obbligo di versare il contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; La Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.lgs. 163/2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto; Ulteriori informazioni e specificazioni sono contenute nel disciplinare di gara, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. li' 10.02.2010 Il Responsabile del Procedimento Ing. G. Brotto T10BFK3010