INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 15-2-2010)

 
      BANDO DI GARA - Servizi di ingegneria - 2010/S 27- 038760 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n°  38,  All'attenzione
di: ing. Antonio Giulio  Rognoni,  20125  Milano,  ITALIA.  Tel.  +39
0267971711.  E-mail:  ufficiogare@ilspa.it.   Fax   +39   0267971787.
Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta   per   l'affidamento   dei   servizi   attinenti
l'architettura  e  l'ingegneria,   concernenti   l'esecuzione   delle
prestazioni di direzione operativa connesse alla direzione  lavori  e
di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, afferenti  i
lavori relativi al Presidio ospedaliero di Sondrio (SO) - II°  lotto,
al Presidio ospedaliero di Sondalo (SO) ed al Presidio ospedaliero di
Morbegno (SO) - II° lotto dell'Azienda ospedaliera della  "Valtellina
e Valchiavenna". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi. Categoria di servizi: N. 12. 
  Luogo principale di esecuzione: Sondrio, Sondalo e Morbegno (SO). 
  Codice NUTS: ITC44 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizi  attinenti  l'architettura  e   l'ingegneria,   concernenti
l'esecuzione delle prestazioni di direzione operativa  connesse  alla
direzione lavori e di coordinamento  per  la  sicurezza  in  fase  di
esecuzione, afferenti i lavori relativi al  Presidio  ospedaliero  di
Sondrio (SO) - II° lotto, al Presidio ospedaliero di Sondalo (SO)  ed
al Presidio ospedaliero di Morbegno (SO)  -  II°  lotto  dell'Azienda
ospedaliera della "Valtellina e Valchiavenna". 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71300000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) Importo complessivo  dell'appalto  di  servizi  (comprensivo  di
importo servizi e oneri  per  la  sicurezza):  419  266,21  EUR  (IVA
esclusa),  comprensivo  di  spese  ed  oneri   previdenziali,   cosi'
ripartito: 
  A1- importo oneri per la  sicurezza,  non  soggetto  a  ribasso:  8
385,32 EUR (IVA esclusa); 
  A2- importo complessivo dei servizi, soggetto a ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): 410 880,89 EUR (IVA esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 2050 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2  %
(due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di servizi,  di
cui al punto ii.2.1) lett. a) del presente bando di gara. La garanzia
deve avere una validita' di almeno 180  giorni  dal  termine  per  il
ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4) del presente  bando
di gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico del ministero del  Lavoro,  della  salute  e  delle  politiche
sociali, della  regione  Lombardia,  dell'Azienda  ospedaliera  della
"Valtellina e Valchiavenna". 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli ed associati, di cui all'articolo 90,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, nonche' i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f)  e
gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri  dell'U.E.,
nei limiti di cui agli articoli 36, comma 5, 37, comma 7,  e  90  del
D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione  di
seguito indicate e che attestino il possesso e possiedano i requisiti
di cui al paragrafo III.2.3) del presente bando di  gara.  I  servizi
oggetto di affidamento  devono  essere  espletati  da  professionisti
abilitati  iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai  rispettivi
ordinamenti   professionali,   personalmente    responsabili    delle
prestazioni poste a base di gara  di  loro  competenza,  da  indicare
nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle  rispettive
qualifiche professionali, ex art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/06. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistano tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la pubblica amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della L. 18.10.2001 n. 383; 
  c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008 n. 81; 
  d) che versino in una o piu' delle situazioni ostative di cui  agli
artt. 51, commi 1 e 2, e 52 del D.P.R. 554/1999; 
  e)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio  dell'attivita'  professionale  oggetto  del  presente
appalto; 
  f) che, per la costituzione del gruppo di lavoro di  cui  al  punto
III.2.3 lett.  b)  del  presente  bando  di  gara,  indicheranno  dei
professionisti che siano incorsi in una  delle  cause  di  esclusione
indicate nel disciplinare di gara. 
  Si specifica che tutti  i  professionisti  che  faranno  parte  del
gruppo di lavoro di cui al punto III.2.3 lett. b) del presente  Bando
di Gara dovranno  essere  in  possesso  dei  requisiti  indicati  nel
disciplinare di gara. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra indicate e' provata,  a
pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti
nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rinvia al punto III.2.3) del presente bando di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) nei migliori 5 esercizi del  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando di gara, il  concorrente  deve  aver
espletato servizi di cui all'art.  50  del  D.P.R.  554/1999  per  un
fatturato globale minimo di 1 260 000 EUR (IVA esclusa). 
  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti,   detto
requisito puo' essere raggiunto in via  cumulativa  dalla  compagine,
sommando i pertinenti fatturati di tutti i soggetti,  fermo  restando
l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di  possedere  il
requisito nella misura minima del 40 % (quaranta per  cento),  mentre
la restante quota deve essere posseduta cumulativamente  dagli  altri
componenti del raggruppamento. 
  Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma  15,  del
D.Lgs. 163/2006; 
  b) il concorrente deve impegnarsi a costituire n. 1 (uno) gruppo di
lavoro composto dalle seguenti professionalita': 
  - n. 1 (uno) direttore operativo architettonico, 
  - n. 1 (uno) direttore operativo strutture, 
  - n. 1 (uno) direttore operativo impianti elettrici e speciali, 
  - n. 1 (uno) direttore operativo impianti meccanici, 
  - n. 1 (uno) coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. 
  E' fatta salva  la  previsione  di  cui  all'art.  127  del  D.P.R.
554/1999 nel caso in cui uno dei direttori operativi, nell'ambito del
gruppo di lavoro di cui alla precedente lett. b), sia in possesso dei
requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008; pertanto,  nel  caso
in cui uno dei direttori operativi, nell'ambito del gruppo di  lavoro
di cui alla precedente lett. b), sia in possesso dei requisiti di cui
all'art. 98 del  D.Lgs.  81/2008,  lo  stesso  professionista  potra'
assumere direttamente la funzione di coordinatore per la sicurezza in
fase di esecuzione. 
  Il professionista indicato quale coordinatore per la  sicurezza  in
fase di esecuzione, nell'ambito del gruppo  di  lavoro  di  cui  alla
precedente lett. b), deve essere dotato dei requisiti di cui all'art.
98 del D.Lgs. 81/2008. 
  Nel  caso  in  cui  il  professionista  indicato  quale   direttore
operativo architettonico, nell'ambito del gruppo  di  lavoro  di  cui
alla precedente lett. b), , sia in possesso del requisito di cui alla
successiva lettera  g)  del  presente  punto  III.2.3),  egli  potra'
assumere direttamente la funzione di  direttore  operativo  strutture
all'interno del gruppo di lavoro. 
  Il gruppo di lavoro, di cui alla precedente lett. b),  deve  essere
composto   da   professionalita'   distinte,   fatto   salvo   quanto
espressamente previsto alla lettera b) del presente punto III.2.3); 
  c) negli ultimi 10 anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara, il professionista  indicato  quale  direttore
operativo architettonico, nell'ambito del gruppo  di  lavoro  di  cui
alla precedente lett. b), deve aver espletato, con buon esito,  n.  2
(due) servizi di direzione lavori o direzione operativa  appartenenti
alla classe "I" categoria "c" ovvero alla classe  "I"  categoria  "d"
per un valore complessivo delle opere pari ad almeno 1  500  000  EUR
(IVA esclusa); 
  d) nel caso in cui, nell'ambito del gruppo di lavoro  di  cui  alla
precedente lettera b),  nessuno  dei  professionisti  indicati  quali
direttori operativi sia in possesso dei requisiti di cui all'art.  98
del D.Lgs. 81/2008, il professionista indicato quale coordinatore per
la sicurezza in fase di esecuzione dovra' avere espletato,  con  buon
esito, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione  del
presente bando di gara, n. 2 (due) servizi di  coordinamento  per  la
sicurezza in fase di esecuzione,  per  un  valore  complessivo  delle
opere pari ad almeno 2 500 000 EUR (IVA esclusa); 
  e) negli ultimi 10 anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara, il professionista  indicato  quale  direttore
operativo impianti meccanici, nell'ambito del gruppo di lavoro di cui
alla precedente lett. b), deve aver svolto,  con  buon  esito,  n.  2
(due) servizi di direzione lavori o direzione operativa in  relazione
agli impianti meccanici, per un valore complessivo delle  opere  pari
ad almeno 1 000 000 EUR (IVA esclusa); 
  f) negli ultimi 10 anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara, il professionista  indicato  quale  direttore
operativo impianti elettrici e speciali, nell'ambito  del  gruppo  di
lavoro di cui alla precedente lett. b), deve aver  svolto,  con  buon
esito, n. 2 (due) servizi di direzione lavori o  direzione  operativa
in relazione agli  impianti  elettrici  e  speciali,  per  un  valore
complessivo delle opere pari ad almeno 1 000 000 EUR (IVA esclusa); 
  g) negli ultimi 10 anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara, il professionista  indicato  quale  direttore
operativo strutture, nell'ambito del gruppo di  lavoro  di  cui  alla
precedente lett. b), deve aver svolto, con buon  esito,  n.  2  (due)
servizi di direzione lavori o direzione operativa in  relazione  alle
strutture, ai sensi della legge 5.11.1971 n. 1086. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si'. 
  Ai sensi dell'art. 90, comma 7, D.Lgs. 163/2006. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  S1002_A04308. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 26.3.2010 - 12:00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  2.4.2010 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 7.4.2010 - 10:30. 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, via N. Copernico n. 38, 20125 -
Milano, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per  ogni
concorrente,  munite  di  specifica  delega  conferita   dai   legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) L'affidatario svolgera' le prestazioni  di  direzione  operativa
connesse alla direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza in
fase di esecuzione contemporaneamente  allo  svolgimento  dei  lavori
inerenti ciascuno dei predetti presidi, di cui al punto  II.1.1)  del
presente bando di gara, ed in contemporanea sui predetti presidi. Con
riferimento al punto II.3) del presente bando di gara, si precisa che
i tempi  contrattualmente  previsti  per  i  lavori  in  relazione  a
ciascuno dei predetti Presidi sono i seguenti: 
  - Presidio ospedaliero di Sondrio - II° lotto: 680 giorni, naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data di  consegna  dei  lavori,  come
specificato nel cronoprogramma e nel contratto, 
  - Presidio ospedaliero di Sondalo: 800, giorni  suddivisi  in  piu'
fasi, come specificato nel cronoprogramma e nel contratto, 
  - Presidio  ospedaliero  di  Morbegno  -  II°  lotto:  570  giorni,
suddivisi in piu' fasi, come specificato  nel  cronoprogramma  e  nel
contratto; 
  b) con riferimento al punto IV.2.1) del presente bando di gara,  si
specifica che l'aggiudicazione al prezzo piu' basso  e'  determinata,
ai sensi dell'art. 82,  comma  2,  lett.  b),  del  D.Lgs.  163/2006,
mediante ribasso sull'importo dei servizi posto a base di gara; 
  c)  ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  d) con riferimento al punto IV.3.3) del presente bando di gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate al punto 6 del disciplinare di gara; 
  e) e' possibile la presa visione dei 3 presidi ospedalieri  di  cui
al punto II.1.1) del presente  bando  di  gara,  fissata  nel  giorno
4.3.2010 (10:00),  secondo  le  modalita'  di  cui  al  punto  7  del
disciplinare di gara; 
  f) ai sensi dell'art. 91, comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006  non  e'
ammesso il subappalto; 
  g) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo fax, da inviarsi all'amministrazione aggiudicatrice  al  numero
+39 0267971787, entro il 26.3.2010 (12:00). Le  risposte  ai  quesiti
tempestivamente  pervenuti  saranno  pubblicate  sul  sito   internet
dell'amministrazione aggiudicatrice ( www.ilspa.it - gare in corso); 
  h) si procedera' ad aggiudicazione anche  in  presenza  di  1  sola
offerta valida, purche'  essa  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente
dall'amministrazione aggiudicatrice; 
  i) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  j) l'aggiudicazione, in tutto in parte, dei servizi  oggetto  della
presente procedura e' condizionata  alla  stipula  dei  contratti  di
esecuzione dei lavori inerenti i suddetti Presidi, di  cui  al  punto
II.1.1) del presente bando di gara, le cui procedure di gara sono  in
corso  di  espletamento,  con  esclusione  di  ogni  e   qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento  o  indennizzo  di
sorta; 
  k)  il  presente  bando  di  gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'amministrazione aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  l)    l'amministrazione    aggiudicatrice     si     riserva     di
sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento ed  a  suo
insindacabile giudizio; in tali ipotesi  i  concorrenti  non  avranno
diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa,  risarcimento
o indennizzo di sorta; 
  m) l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
chiedere ai concorrenti chiarimenti  in  ordine  alla  documentazione
presentata; 
  n) i dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, nonche' per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  o) i concorrenti  dovranno  produrre,  unitamente  all'offerta,  il
modello GAP secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 
  p) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
di gara si rinvia al disciplinare di gara, allo schema di contratto a
base di gara ed ai progetti posti a base di  gara  per  l'affidamento
dei lavori relativi agli interventi di ciascun presidio,  di  cui  al
punto II.1.1) del presente bando di gara, tutti disponibili presso la
sede dell'amministrazione  aggiudicatrice  (indirizzo  sub  I.1)  del
presente bando di gara). I predetti documenti, unitamente ai  modelli
utilizzabili per la compilazione della domanda di  ammissione,  delle
autocertificazioni, del GAP e dell'offerta economica, con  esclusione
dei suddetti progetti, sono altresi' disponibili  sul  sito  internet
dell'amministrazione aggiudicatrice www.ilspa.it - gare in corso; 
  q) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs.  163/2006  e  con  tutta  la
documentazione di gara; 
  r)  CIG  (codice  identificativo   gare   presso   l'Autorita'   di
vigilanza): 043594485C; 
  s) responsabile unico del procedimento: ing. Alessandro Caloisi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale amministrativo regionale  per  la  Lombardia;  presidente
della Repubblica ai sensi del D.P.R.  1199/1971,  via  Conservatorio,
13, 20122 Milano,  ITALIA.  Tel.  +39  02783805.  Indirizzo  Internet
(URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276015209. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 
  60 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento  che
si intende impugnare, per il ricorso al TAR; 120  giorni,  decorrenti
dalla piena conoscenza del provvedimento che  si  intende  impugnare,
per il ricorso straordinario al presidente della Repubblica. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 5.2.2010. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T10BFM3067
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.