Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Societa' Autostrada Ligure Toscana - S.A.L.T. p.a. via Don E. Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore LU - 55041 - ITALIA - Telefono +39 05849091 - Posta elettronica: salt@salt.it - Fax +39 0584909300 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.salt.it Indirizzo del profilo di committente (URL): http://www.salt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notarile Fabio Monaco & Nicola Lucchesi - Via Leonardo Da Vinci 18 - 55049 Viareggio (Lucca) IT. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Concessionaria privata autostradale I.3) Principali settori di attivita' Altro: Progettazione, costruzione ed esercizio di autostrade I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto Gara n. 01/2015: Lavori di realizzazione di nuove piazzole di emergenza nella tratta autostradale A12 S.Stefano Magra - Viareggio. Intervento 5 (piazzole: P4N-P7N-P21N-P24N-P25S-P28N). CUP I19J10000290005 - CIG 61464524A5 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori: esecuzione Luogo principale dei lavori: Autostrada A12 Comune di Sarzana SP (piazzole P4N e P7N), Comune di Forte dei Marmi LU (piazzola P21N), Comune di Pietrasanta LU (piazzole P24N-P25S) e Comune di Camaiore LU (piazzola P28N). II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Le opere consistono, in sintesi, nei seguenti lavori e forniture: Realizzazione di nuove piazzole di emergenza nella tratta autostradale A12 S.Stefano Magra - Viareggio (Comune di Sarzana: piazzole P4N e P7N; Comune di Forte dei Marmi: piazzola P21N; Comune di Pietrasanta: piazzole P24N-P25S; Comune di Camaiore: piazzola P28N) nonche' tutte le opere descritte e rappresentate negli elaborati progettuali. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 4.349.353,72 oltre all'IVA cosi' composto: Euro 4.254.554,33 per lavori da eseguire ed Euro 94.799,39 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG3 importo Euro 2.123.808,49 compresi oneri per la sicurezza classifica IV - classifica V con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: - OS21 importo Euro 2.016.523,97 compresi oneri per la sicurezza classifica IV scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile in misura non superiore al 30% del proprio valore; - OS12A importo Euro 209.021,26 compresi oneri per la sicurezza classifica I scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a corpo: Euro 1.605.794,02; Lavori a misura: Euro 2.648.760,31; Oneri per la sicurezza: 94.799,39. Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del DLgs 163/2006 e successive modificazioni (nel prosieguo solo DLgs 163/2006) sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con DPR 207/2010 s e successive modificazioni (nel prosieguo solo DPR 207/2010) ed al Decreto Legge 47/2014 come convertito, con modificazioni, dalla Legge 80/2014. II.2.2) Opzioni. Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 416 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del DLgs 163/2006. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113 e 129 del DLgs 163/2006 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) finanziamento con risorse della Stazione Appaltante; b) corresponsione in favore dell'Appaltatore dell'anticipazione dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.26-ter (come vigente) del DL 69/2013 convertito, con modificazioni, dalla Legge 98/2013; c) pagamenti per stati di avanzamento, come precisato nel Capitolato speciale di appalto; d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del DLgs 163/2006; e) corrispettivo parte a corpo e parte a misura,ai sensi di quanto previsto dall'art.53,comma 4,del DLgs 163/ 2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del DLgs 163/2006, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del DLgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolati La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del DLgs n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara; si evidenzia che la sanzione pecuniaria, di cui agli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del DLgs 163/2006, sara' pari all'uno per mille dell'importo complessivo dell'appalto. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2, del DLgs 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 40 del DLgs 163/2006. I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010 regolarmente autorizzata che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per appalti di lavori di importo superiore alla II° classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del DLgs 163/2006 e dell'art. 88 del DPR 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del DLgs 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo 62 del predetto DPR 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. III.2.4) informazioni concernenti appalti riservati SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta, ai sensi dell'art. 55 del DLgs 163/2006. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PA 01/2015 - CIG 61464524A5 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 02/04/2015 Ora: 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica avra' luogo presso la SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA - S.A.L.T. p.a. - Via Don E. Tazzoli n. 9 - LIDO DI CAMAIORE (Lucca) il giorno 08/04/2015 alle ore 11:00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta e comunicate ai concorrenti mediante pubblicazione sul sito internet della Stazione appaltante URL: http://www.salt.it. In ogni caso la Stazione appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio dandone avviso mediante la sola pubblicazione sul sito internet della Stazione appaltante URL: http://www.salt.it. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No VI.3) Informazioni complementari (a) La procedura di cui al presente Bando di gara ha lo scopo di individuare l'offerta migliore ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto ed e' disciplinata dal Bando di gara, dal Disciplinare e dai documenti posti a base di gara. (b) Ai sensi degli articoli 81 e 82 del DLgs 163/2006 la Stazione appaltante selezionera' la migliore offerta con il criterio del prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari al netto degli oneri di sicurezza, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 86, comma 1, 122, comma 9, e 253, comma 20-bis, del DLgs 163/2006. (c) In caso di una sola offerta valida, la Stazione appaltante si riserva sin d'ora di procedere alla aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. (d) I plichi contenenti l'offerta unitamente alla documentazione richiesta dovranno pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo Studio Notarile Fabio Monaco & Nicola Lucchesi - Via Leonardo Da Vinci 18 - 55049 Viareggio (Lucca) IT, entro e non oltre le ore 12:00 del 02/04/2015. Le modalita' e le condizioni per la presentazione delle offerte e della documentazione ad esse allegata sono prescritte nel Disciplinare di gara, che si applica per tutto quanto non previsto dal presente bando. La consegna deve avvenire nei giorni feriali, escluso il sabato, precedenti quello di scadenza, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 qualora la consegna avvenga nel giorno di scadenza; in tal caso fanno fede la data e l'ora di presentazione apposte sul plico a cura dell'addetto alla ricezione. In ogni caso il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami se, per qualsivoglia motivo, il plico medesimo non pervenga entro il termine perentorio fissato. In ogni caso la Stazione appaltante non e' tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel recapito del plico. La Stazione appaltante e' esonerata da qualunque responsabilita' ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il plico, con le buste in esso contenute, non giunga a destinazione entro il termine perentorio di cui sopra. (e) Il plico deve recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso, le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno di scadenza della medesima e, in particolare, < Gara n. 01/2015: Lavori di realizzazione di nuove piazzole di emergenza nella tratta autostradale A12 S.Stefano Magra - Viareggio. Intervento 5 > ; si consiglia altresi' di apporre all'esterno la dicitura < Documenti di gara: NON APRIRE > ; (f) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del DLgs 163/2006; 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del DLgs 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005); 3) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del DLgs 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 5) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge 383/2001 come vigente; 6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8, DLgs 163/2006; 7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del DLgs 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; (g) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione del 09/12/2014 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale contributo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. (h) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del DLgs 163/2006, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. (i) La documentazione di gara (capitolato speciale di appalto, piano della sicurezza, ecc.) e' posta in visione presso l'Ufficio Manutenzione Opere Civili della SALT sito in Lido di Camaiore (Lucca), via Don Enrico Tazzoli n. 7, come indicato nel Disciplinare di gara. E' facolta' di ogni concorrente acquistare copia della suddetta documentazione, come indicato nel Disciplinare di gara. E' comunque fatto obbligo al concorrente di verificare, sotto la propria responsabilita', l'esatta rispondenza della copia acquistata con i documenti di gara posti in visione. Il sopralluogo e' obbligatorio e per le relative modalita' si rinvia al Disciplinare. (l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del DLgs 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del DLgs 163/2006. Il concorrente dovra' indicare le opere che si intendono subappaltare. Qualora il concorrente fosse sprovvisto di attestazione di qualificazione S.O.A. (di cui al punto III.2.3) nelle categorie di lavorazioni a qualificazione obbligatoria (di cui al punto II.2.1) dovra' indicare il nominativo del subappaltatore. (m) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del DLgs 163/2006. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del DLgs n. 163/2006. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. (n) Il contratto di appalto verra' stipulato con scrittura privata mediante modalita' elettronica secondo le norme vigenti; la stipula del contratto avverra' entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; (o) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, S.A.L.T.p.a. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del DLgs 163/2006 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. (p) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al bando di gara, pervenute entro e non oltre le ore 12:00 del 23/03/2015. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet http://www.salt.it. (q) Il presente bando non vincola la S.A.L.T.p.a. ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La S.A.L.T.p.a. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la S.A.L.T.p.a. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. (r) Ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/2003 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. (s) E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. (t) Le spese di pubblicazione sui quotidiani, per estratto, del presente bando e dell'avviso relativo all'aggiudicazione dell'appalto, dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. (u) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti posti a base di gara, al DLgs 163/2006 e al DPR 207/2010 nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. (v) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della S.A.L.T.p.a. della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del DLgs 163/2006. (z) Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Minuto, recapiti come al punto I.1) del presente Bando di Gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Toscana, sede Firenze Indirizzo postale: via Ricasoli 40 - Citta': Firenze- Codice postale: 50100 - Paese:Italia -Posta elettronica:- Indirizzo internet:(URL) http://www.giustizia-amministativa.it -Telefono: +39 055267301 - Fax: +39 055293382 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. L'amministratore delegato ing. Paolo Pierantoni T15BFM3042