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Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Comune di Perugia, U.O. Contratti e Semplificazione - Vicesegretario - C.so Vannucci n. 19 - 06100 Perugia; tel. +39 075.5772426 - fax +39 075.5772661; e-mail e.paesani@comune.perugia.it - internet: www.comune.perugia.it/bandi/ Ulteriori Informazioni/Capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o domande di partecipazione vanno inviate: Comune di Perugia - Servizio. Archivio - Uff. Protocollo, via Scarlatti n. 6, 06100 Perugia. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Regionale o locale. Principali settori di attivita': Servizi generali delle AA.PP. Concessione di un appalto a nome di altre amm.ni aggiudicatrici: no. Sezione II: oggetto dell'appalto. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dei servizi di trattamento della corrispondenza e dei servizi postali del Comune di Perugia - CIG 60996305E8. Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi cat. 27, Territorio comunale. Codice NUTS ITE21. Informazioni sugli AAPP Accordo Quadro o SDA. L'avviso riguarda un appalto pubblico. Breve descrizione: il presente appalto ha per oggetto la gestione dei servizi e delle lavorazioni della corrispondenza del comune (ritiro, recapito, affrancatura, fornitura moduli, rendiconti e reportistica), come dettagliatamente specificati nel capitolato, da eseguire secondo le modalita' e i tempi definiti nel predetto capitolato. La durata e' fissata in anni tre. Vocabolario comune per gli appalti. Oggetto principale del contratto CPV: 64112000. Suddivisione in Lotti: no. Informazioni sulle varianti: no. Quantitativo o entita' totale dell'appalto: il valore presunto dell'appalto ammonta per la durata contrattuale ad € 425.340,00 I.V.A. esclusa nella misura di legge, di cui € 423.240,00 I.V.A. esclusa per la gestione del servizio di cui trattasi ed € 2.100,00 per gli oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali, non riducibili, e pari a circa lo 0,5% del valore presunto dell'appalto. Il valore complessivo presunto dell'appalto ai sensi dell'art. 29 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. tenendo conto della facolta' di ripetizione del servizio per ulteriori due anni, ammonta ad € 703.340,00 I.V.A. esclusa e compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 3.500,00. Opzioni: l'Amministrazione si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di ripetizione del servizio per ulteriori due anni, ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett. b) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Informazioni sui rinnovi: no. Durata dell'appalto o termine di esecuzione (in mesi): 36 mesi. Sezione III: Cauzioni e Garanzie richieste: cauzione provvisoria di € 8.506,80 da costituirsi ex art. 9 del disciplinare. Si applica l'art. 75 comma 7 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione. Modalita' di finanziamento: Fondi del bilancio comunale. Forma Giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi tutti i soggetti di cui all'art. 34, comma 1 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e le imprese concorrenti con sede in altri Stati membri della U.E., ai sensi dell'art. 47 del predetto decreto n. 163/2006 e s.m.i. Condizioni particolari: no. Condizioni di partecipazione: requisiti generali: assenza cause di esclusione ex art. 38 comma 1 del decreto legislativo n. 163/2006; non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 della legge n. 383/2001 e s.m.i., ovvero che il periodo di emersione si e' concluso; requisiti di idoneita' professionale: iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita' corrispondente all'oggetto dell'appalto; se cooperative, iscrizione all'Albo delle Societa' Cooperative o all'Albo Regionale delle Cooperative con oggetto sociale corrispondente all'oggetto della gara; titolari di licenza individuale ministeriale per la prestazione dei servizi postali di cui all'art. 5 del decreto legislativo n. 261/99 modificato dall'art. 1 comma 5 del decreto legislativo 31.03.2011 n. 58 e all'art. 1, comma 4 del D.M. n. 73/2000; possesso dell'autorizzazione generale ministeriale di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 261/99 modificato dall'art. 1 comma 6 del decreto legislativo 31.03.2011, n. 58 e all'art. 3 del D.M. 4.2.2000, n. 75. Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico relativo ai servizi di trattamento della corrispondenza e dei servizi postali oggetto della gara svolti nell'ultimo triennio (2012-2013-2014) per conto di amministrazioni aggiudicatrici di cui all'art. 3 del decreto legislativo n. 163/2006 per un valore di almeno € 400.000,00 I.V.A. esclusa; possesso di due referenze bancarie di Istituti di Credito o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993, ex art. 41, comma 1, lett. a) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., rilasciate in data successiva a quella di pubblicazione del presente bando, attestanti la capacita' economica e finanziaria dell'impresa a svolgere il servizio oggetto dell'appalto. Si rinvia all'art. 5 del disciplinare. Capacita' tecnica: elenco dei principali servizi analoghi prestati nell'ultimo triennio (2012-2013-2014) per conto di amministrazioni aggiudicatrici, di cui almeno un servizio analogo di durata non inferiore ad un anno e di importo non inferiore ad € 150.000,00 I.V.A. esclusa, senza che i relativi contratti siano stati risolti per inadempienza o siano state mosse gravi contestazioni e penali. Si rinvia all'art. 5 del disciplinare. Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. Sezione IV: procedura. Tipo di procedura: aperta. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati sul disciplinare. Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amm.ne aggiudicatrice: D.D. della S.O. Contratti e semplificazione - Vicesegretario n. 2 del 19/01/2015. Termine presentazione offerte: 11/03/2015 ore 13,30. Lingua: italiano. Se non redatte in lingua italiana le offerte dovranno essere corredate di traduzione giurata. Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura offerte: 12/03/2015 ore 10,00. Ammessi ad assistere legali rappresentanti imprese concorrenti e soggetti muniti di delega. Sezione VI: altre informazioni. Informazioni complementari: responsabile del Procedimento e' il dirigente della S.O. Contratti e Semplificazione - Vicesegretario Avv. Laura Cesarini. Il presente bando e tutta la documentazione di gara parte integrante e sostanziale dello stesso sono pubblicati sul portale dell'Ente all'indirizzo www.comune.perugia.it/bandi dal quale possono essere visionati e scaricati. Tutte le comunicazioni verranno effettuate ai soggetti partecipanti in una delle forme previste dalla vigente normativa (art. 79, comma 5-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.). Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. dell'Umbria, via Baglioni, 06100 Perugia (Italia), tel. +39 0755755311, fax +39 0755732548. Presentazione di ricorsi: il ricorso e' ammesso entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara o dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006. Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 10/02/2015. Dirigente S.O. contratti e semplificazione - Vicesegretario dott.ssa Laura Cesarini TC15BFF2803