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Bando di gara 1. Amministrazione aggiudicatrice: AdSP del Mare di Sicilia Occidentale, via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo; contatti: Ing. S. La Barbera, labarbera@portpalermo.it - Avv. C. Montebello, c.montebello@portpalermo.it - pec: info@pec.portpalermo.it - profilo del committente: www.portpalermo.it/it/home/autorita-portuale/gare-e-appalti. Le offerte vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato. 2. Procedura: aperta ex art. 60, decreto legislativo n. 50/2016; determina a contrarre di cui al D.P. n. 70 del 5 febbraio 2018; l'appalti non e' suddiviso in lotti per la necessaria ed evidente esigenza di una realizzazione unitaria delle lavorazioni previste, dovendo al contempo perseguire gli obiettivi di economicita' della spesa e di corretta esecuzione da punto di vista tecnico. 3. Denominazione: lavori di realizzazione nel porto di Termini Imerese delle infrastrutture ed impianti necessari all'attuazione del Part Facility Security Plan delle aree di competenza dell'autorita' portuale. CIG 732265808C. 4. Importo complessivo dei lavori: € 3.666.336,67, di cui € 3.583.727,67 per lavori a base d'asta ed € 82.609,00 per oneri della sicurezza non soggetti al ribasso; la modalita' di determinazione del corrispettivo e' in parte a corpo ed in parte a misura; per i costi della manodopera si rimanda all'elaborato di progetto AA.EA.07.4. 5. Ammissibilita' di varianti: no; fermi restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in fase d'offerta saranno valutate migliorie rispetto alle caratteristiche prestazionali di cui ai punti 1 e 2 del numero 11, del presente bando. 6. Modalita', di pagamento: si richiama l'art. 15 del CSA. 7. Termine di esecuzione: 360 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. 8. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 210 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 9. Documentazione di gara: il progetto esecutivo dei lavori in argomento e' visibile presso la sede di cui al n. 1, nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 13,00; il referente e' l'ing. Enrico Petralia, tel. 091/6277218. Il suddetto progetto e' disponibile sul profilo del committente, unitamente al disciplinare di gara e al modello tipo di domanda e dichiarazioni (All. A). 10. Requisiti: iscrizione alla C.C.I.A.A.; art. 80, decreto legislativo n. 50/2016; iscrizione White list in caso di esecuzione in proprio di attivita' di cui art. 1, comma 53, legge n. 190/2012; ai sensi dell'art. 12, legge n. 80/2014 qualificazione SOA nella categoria prevalente OG 1 per € 2.075.339,16, classifica adeguata; altresi', categoria OS30, class. adeguata, per euro 820.051,53, scorporabile e subappaltabile nei limiti dell'art. 105, comma 5 categorie scorporabili e subappaltabili, in class. adeguata - OS5 per euro 558.247,16 e OS10 per Euro 212.698,82. Vige comunque il 2° comma, art. 105, decreto legislativo 50/2016. Ai sensi dell'art. 89, comma 11, non e' ammesso l'avvalimento per la categoria OS 30. La verifica del possesso dei requisiti nei confronti dell'aggiudicatario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass. L'aggiudicatario entro dieci giorni dalla aggiudicazione definitiva e comunque prima della stipula del contratto dovra' comunicare all'amministrazione l'elenco degli eventuali subappaltatori al fine di consentire le verifiche in capo agli stessi sul possesso dei requisiti di cui al sopra citato art. 80 ed eventuale iscrizione White list. 11. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualita' prezzo sulla base dei seguenti criteri e relativi pesi - 1. migliorie delle caratteristiche prestazionali del sistema controllo accessi/P.: 25; 2. migliorie delle caratteristiche prestazionali del sistema di video sorveglianza/P.: 25; 3. ulteriori condizioni di assistenza e manutenzione post ultimazione lavori oltre a quelle stabilite all'art. 18 del C.S.A. relativamente agli impianti di controllo accessi e video sorveglianza/P.: 15; 4. riduzione del tempo di esecuzione lavori/P. 15; 5. ribasso unico percentuale offerto/P.: 20. La congruita' dell'offerta sara' valutata ai sensi dell'art. 97, comma 3, del decreto legislativo 50/2016. 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 10,00 del 5 aprile 2018. 13. Data apertura offerte: la data della prima seduta pubblica sara' comunicata mediante avviso sul profilo del committente. 14. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 15. Informazioni complementari: a) il verbale di validazione del progetto del 13 dicembre 2017 e' stato sottoscritto dal Rup, Ing. Sergio La Barbera; b) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sul profilo del committente, c) le date delle sedute pubbliche saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 48 ore consecutive prima della data fissata; d) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. 16. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Sicilia (Palermo), presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. 17. Data di trasmissione del presente bando alla GURI: 15 febbraio 2018. Il R.U.P. ing. Sergio La Barbera TU18BFG3508