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Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta per l'appalto del servizio di trasporto/spedizione, in ambito nazionale ed internazionale, di materiali (anche classificati) e mezzi delle F.A. per l'anno 2018. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della difesa - Direzione generale del commissariato e di servizi generali, piazza della Marina, 4 Roma - 00196 Italia. Persona di contatto: d.ssa Prosperi capo servizio URP tel. +39 0636803680 e-mail: commiservizi@postacert.difesa.it - fax +39 0636805643 - Codice NUTS: ITZZZ. Indirizzi Internet: indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it indirizzo del profilo di committente: http://www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': difesa. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: servizio di trasporto/spedizione, in ambito nazionale ed internazionale, di materiali (anche classificati) e mezzi delle F.A. per l'anno 2018. Numero di riferimento 3/1/109/2017. II.1.2) Codice CPV principale: 60161000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio di trasporto/spedizione, in ambito nazionale ed internazionale, di materiali (anche classificati) e mezzi delle F.A. secondo quanto riportato in dettaglio nel disciplinare di gara e nei relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: 12 832 104.91 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITZZZ. Luogo principale di esecuzione: Ambito nazionale ed internazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: prestazione del servizio di trasporto/spedizione, in ambito nazionale ed internazionale, di materiali (anche classificati), e mezzi delle F.A. secondo quanto riportato in dettaglio nel disciplinare di gara e nei relativi allegati. L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto l'esigenza logistica di trasporti e spedizioni della Difesa e' attualmente soddisfatta mediante 5 diversi contratti (navale, ordinario, ferroviario, aereo cargo e aereo passeggeri). Ognuno di tali contratti deriva da specifico bando di gara pubblica. Il servizio oggetto del presente appalto e' unico e indivisibile in quanto finalizzato a mettere a disposizione delle FF.AA. una pluralita' di modalita' di trasporto su gomma diversi fra loro e un servizio di spedizione il cui impiego effettivo dipende dalle esigenze operative concrete delle FF.AA. Pertanto l'esigenza operativa di scelta concreta del servizio di trasporto/spedizione da utilizzare sulla base dei bisogni da soddisfare non puo' essere programmabile ex ante con la tempistica necessaria alla realizzazione di un bando di gara suddiviso in lotti in quanto tale scelta discende dal contingente contesto geo politico del teatro operativo (sovente repentinamente mutabile), dai materiali (anche classificati) e mezzi da trasportare in relazione alle esigenze, dalle concrete situazioni di impiego delle FF.AA. in teatri gia' aperti o in nuovi teatri al momento non conosciuti. Inoltre, la suddivisione in lotti del servizio oggetto del presente bando di gara, renderebbe l'esecuzione dell'appalto eccessivamente difficile dal punto di vista operativo (dovendo le FF.AA., a seconda delle situazioni contingenti, interpellare diversi operatori economici). Infine l'esigenza di coordinare i diversi operatori economici per i lotti rischierebbe seriamente di pregiudicare la corretta esecuzione dell'appalto e l'efficace operativita' delle FF.AA. Il contratto a lotto unico oggetto del presente bando di gara, consente alle FF.AA. di avere uno strumento completo e flessibile finalizzato al soddisfacimento di tutte le esigenze logistiche relative al trasporto e spedizione di materiali (anche classificati) e mezzi mediante una vasta gamma di differenti modalita' di trasporto terrestre. Non e' ammesso il subappalto tenuto conto della natura del contratto di trasporto/spedizione; della non predeterminazione delle prestazioni eseguibili a causa dell'estrema mutevolezza delle esigenze delle FF.AA. come sopra evidenziato; delle specificita' dell'ordinamento militare che richiede prontezza operativa immediata. L'Amministrazione si riserva la possibilita' di ricorrere alla ripetizione dell'appalto ai sensi dell'art. 63, comma 5 decreto legislativo n. 50/2016 nei tre anni successivi alla stipula del contratto iniziale (2019-2020-2021) in quanto il servizio oggetto di gara riveste importanza strategica per gli impegni operativi/addestrativi delle Forze armate, in campo nazionale ed internazionale e che la continuita' nell'esecuzione dello stesso garantisce certezza sulla programmazione dei futuri impegni di ciascuna Forza armata nonche' il contenimento dei costi. Pertanto ai fini della ripetibilita' il concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, il «Progetto specifico dell'operatore economico» redatto sulla base del progetto generale allegato al disciplinare di gara, (da presentare in formato digitale, unitamente al documento di partecipazione, con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito: prezzo. II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 12 832 104.91 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: inizio: 1° gennaio 2018; fine: 31 dicembre 2018. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: importo presunto ricorso ripetizione 3 anni successivi stipula appalto iniziale ex art. 63, comma 5 decreto legislativo n. 50/16: € 51.026.824,18. Tenuto presente che nel 2019-2020-2021 e' prevista esigenza annua € 12.731.573,09. Importo elevabile a € 76.540.236,27 caso ricorso eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore contratto per imprevedibili, ulteriori esigenze per missioni fuori area. Importi IVA escl. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: prevista opzione di proroga a favore dell'amministrazione ai sensi dell'art. 106, comma 11 del decreto legislativo n. 50/2016 alle stesse condizioni tecniche ed economiche del contratto per un periodo massimo di sei mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. In caso di ricorso all'opzione di proroga, l'importo presunto della proroga stessa: € 6.416.052,45 + IVA (€ 6.365.786,55 + IVA in caso di ricorso all'opzione di proroga per il primo semestre 2019, 2020 e 2021 tenuto conto della maggiore esigenza segnalata per detti anni). II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli articoli 47 e 48 del richiamato decreto legislativo operanti nel settore del trasporto/spedizione terrestre. In caso di RTI non ancora costituito la sottoscrizione della domanda deve essere fatta da tutte le imprese raggruppate pena esclusione. L'impresa che manifesta la volonta' di partecipare alla gara in raggruppamento/consorzio non potra' fare richiesta di partecipazione a titolo individuale o come membro di altro raggruppamento/consorzio. Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: a) iscrizione registro imprese (per le imprese straniere, registro professionale commerciale Stato di residenza) ai sensi art. 83 decreto legislativo n. 50/2016 per settore di attivita' oggetto dell'appalto (da dichiarare nel DGUE - parte IV, lettera A, punto 1) inoltre, ai sensi dell'art. 37 della legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella «black list» di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 (da dichiarare nel DGUE - parte IV, lettera A, punto 2); b) non sussistenza motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto (da dichiarare nel DGUE parte III) e della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001 (da dichiarare nel DGUE parte III - Lettera D - punto 7.); c) non essere destinatario di sanzioni o misure cautelari di cui al decreto legislativo n. 231/01 impeditive alla contrattazione con la pubblica amministrazione (da dichiarare nel DGUE parte III - Lettera D - Punto 1); d) aver ottemperato alle norme sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/99, qualora vi sia soggetto. Per l'impresa straniera analoga documentazione prevista (da dichiarare nel DGUE - parte III - Lettera D - punto 4.); e) essere in possesso abilitazione sicurezza societa' (NOSI) e Persone (NOS) (da dichiarare nel DGUE - parte IV - Lettera C - punto 13); f) dichiarazione legale rappresentante di non cointeresse o compartecipazione con altre societa' che partecipano presente procedura aperta (art. 2359 codice civile) (da dichiarare nel DGUE - parte III - Lettera C); III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: g) il fatturato medio nello specifico settore negli ultimi tre esercizi finanziari (da dichiarare nel DGUE - parte IV - Lettera B - 2.a ) ai sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016; h) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati attestanti capacita' economica e finanziaria impresa sensi art. 83 decreto legislativo n. 50/2016 (da presentare in formato digitale unitamente al documento di partecipazione con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: in considerazione che l'importo presunto dell'appalto puo' subire sensibili incrementi a causa dell'impegno delle FF.AA. italiane negli scenari internazionali, ai sensi dell'art. 83, comma 5 del decreto legislativo n. 50/2016, si richiede che le imprese interessate dovranno aver realizzato un fatturato annuo nello specifico settore, quale media nell'ultimo triennio, non inferiore a 1,5 volte il valore annuo dell'appalto (da intendersi l'importo presunto annuo: 12.832.104,91 + IVA) al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile e con esperienza nel settore della gara, data l'importanza strategica che il servizio riveste per l'espletamento delle attivita' delle FF.AA. nonche' i particolari teatri operativi attualmente aperti che richiedono il massimo affidamento sull'operatore economico esercente il servizio. Si richiama, inoltre, la possibilita' che il valore dell'appalto sia incrementato sino al 50% del valore iniziale come previsto al precedente punto II.2.7. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i) dichiarazione di aver eseguito analoghi servizi negli ultimi tre anni, con indicazione di enti pubblici o privati, date e importi (DGUE - parte IV - Lettera C - 1b); j) dichiarazione a firma legale rappresentante ditta attestante proprieta' o piena ed assoluta disponibilita' delle seguenti tipologie di automezzi per tutta la durata contrattuale, le eventuali ripetizioni e proroghe (DGUE - Parte IV - Lettera C - punto 13): n. 60 autoarticolati di varia portata per trasporti ordinari; n. 15 automezzi per trasporto di merci a temperatura controllata; n. 15 autoarticolati ADR per il trasporto di esplosivi ed infiammabili di cui almeno n. 8 appartenenti alla Classe EXIII; n. 15 autobotti di varia capacita' per il trasporto di carburanti (ivi compresa la «grande capacita'» di oltre 35.000 litri); n. 30 portacontainers; n. 100 containers ISO standard; n. 20 carrelli/pianali speciali per il trasporto di mezzi cingolati/corazzati; n. 18 mezzi di sollevamento, di cui n. 6 gru da 35 tons. e n. 3 da 100 tons; n. 10 carrelli elevatori; n. 5 fork lift 4 × 4; k) dichiarazione disponibilita' - per tutta la durata contrattuale, le eventuali ripetizioni e proroghe - almeno 10 filiali in Italia e almeno 5 siti distribuiti territorio nazionale, con personale e magazzini abilitati trattazione materiale e carteggio classificato per l'immagazzinamento e dotati di magazzini doganali abilitati custodia materiali proprieta' dell'A.D. in transito da e per l'estero (DGUE - parte IV - Lettera C - punto 13); l) dichiarazione disponibilita' - per tutta la durata contrattuale, le eventuali ripetizioni e proroghe - in territorio estero, con particolare riferimento a USA, UK, Germania, Francia, Spagna, Ex-Jugoslavia, Grecia, Emirati Arabi Uniti, Paesi Penisola Arabica, Medio Oriente ed Iraq, Ex-Repubbliche Sovietiche, strutture idonee all'esecuzione mandati spedizione e con capacita' assicurare l'assistenza tecnico-logistica al personale delle FF.AA.; per le prime 3 sedi anche abilitazione trattazione materiale e carteggio classificato (DGUE - parte IV - Lettera C - punto 13); m) possesso da parte ditta, sia singolarmente che in raggruppamento, della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata da organismi accreditati in corso di validita'. (DGUE - parte IV - Lettera D). Saranno ammesse altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', alle condizioni indicate all'art. 87, comma 1 del decreto legislativo n. 50/2016. Tali prove saranno soggette a valutazione da parte dell'A.D. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: mancata presentazione uno solo suddetti documenti [da sub lettera a) a sub lettera m)] da parte impresa singola o di impresa facente parte consorzio o raggruppamento sara' causa di esclusione. Caso consorzio o raggruppamento i requisiti richiesti sub. g), j), k), l) devono essere posseduti complessivamente dalle imprese facenti parte del consorzio o raggruppamento. Ciascuna impresa facente parte del consorzio o raggruppamento dovra' specificare il proprio apporto relativo ai sopra indicati punti g), j), k), l). Tutti gli altri requisiti richiesti sub. a), b), c), d), e), f), h), i), m), debbono essere posseduti, dichiarati e certificati individualmente da tutte le imprese facenti parte consorzio o raggruppamento. Tutti i requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta. Non saranno ammesse presentare offerte societa' che abbiano rappresentanti legali in comune senza costituire raggruppamento d'impresa, nonche' raggruppamenti che abbiano ditte in comune. Secondo quanto indicato dal Presidente dell'ANAC con il comunicato del 26 ottobre 2016 il possesso del requisito di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 deve essere dichiarato dal legale rappresentante dell'impresa concorrente mediante utilizzo del modello di DGUE. La dichiarazione deve essere riferita a tutti i soggetti indicati ai commi 2 e 3 dell'art. 80, senza prevedere l'indicazione del nominativo dei singoli soggetti che verra' richiesto dalla stazione appaltante solo al momento della verifica delle dichiarazioni rese. In caso di consorzio o raggruppamento la dichiarazione del possesso del requisito di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 deve essere dichiarato, sempre mediante utilizzo del modello di DGUE, dal legale rappresentante di ogni societa' facente parte del consorzio e/o del raggruppamento. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: disposizioni applicabili regio decreto n. 2440/23, regio decreto n. 827/24, decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 (parti rimaste in vigore in via transitoria), decreto del Presidente della Repubblica n. 236/12, decreto legislativo n. 50/16; schema di contratto contenente le condizioni di svolgimento del servizio allegato al disciplinare; A.D. riservasi facolta' esecuzione d'urgenza ex art. 32 comma 8 decreto legislativo n. 50/16. Ex art. 4 comma 6 del decreto legislativo n. 231/2002, termine per accertare conformita' servizi a contratto (rilascio buona esecuzione da parte ente committente) e' fissato in 60 giorni da data ricezione di tutta la documentazione necessaria da parte dell'ente committente. Per le medesime motivazioni, in deroga articolo 4, comma 2, lettera d) decreto legislativo n. 231/02, ex art. 4, comma 4 del decreto legislativo n. 231/02, il termine di emissione dell'O.P. e' fissato in 60 giorni dalla data di ricezione da parte della stazione appaltante, di fatture complete di buona esecuzione e tutti gli allegati. Il termine di 60 giorni per emissione O.P. si intende interrotto qualora siano necessarie integrazioni o chiarimenti su fattura o su documentazione allegata. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 249-458909. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 10 luglio 2017; ora locale: 12,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 11 luglio 2017; ora locale: 10,30; luogo: Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP - CONSIP. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: si. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: documenti gara su www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it - per lettura documenti firmati digitalmente dotarsi apposito software verifica firma digitale rilasciato certificatori iscritti Elenco ex art. 29 decreto legislativo n. 82/05 su www.agid.gov.it - www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it e' disponibile versione elettronica documenti formato PDF/Word/Excel non firmati digitalmente. Tra versioni discordanti a prevalere sara' quella firmata digitalmente; CIG n. 7076434A10 modalita' e tempi pagamento come da disciplinare; Dichiarazioni sostitutive devono essere prodotte utilizzando documento di partecipazione e DGUE. Gli O.E. potranno fornire eventuali ulteriori attestazioni utili; Documento di partecipazione e DGUE devono essere a firma legale rappresentante ditta partecipante individualmente. Caso RTI costituito documento partecipazione deve essere a firma legale rappresentante ovvero da tutti in caso RTI costituendo mentre DGUE deve essere presentato e firmato legale rappresentante ognuna ditte facenti parte RTI costituito o costituendo; Documentazione possesso requisiti carattere generale soggettivo economico finanziario e tecnico professionale sara' acquisita ex art. 216 decreto legislativo n. 50/16 e delibera 157/16 ANAC su AVCPASS come Disciplinare. Concorrente inviera' con documento di partecipazione il PASSOE; Concorrente in sede di offerta presentera' patto sottoscritto allegato disciplinare con modalita' indicate pena esclusione; ex art. 95 decreto legislativo n. 50/16 Ditta indichera' in offerta economica costi aziendali in materia salute e sicurezza luoghi di lavoro pena esclusione. Con offerta pena esclusione presentera' cauzione provvisoria pari 2% importo presunto annuo; in caso aggiudicazione, cauzione definitiva ex art. 103 decreto legislativo n. 50/16; S.A. riservasi aggiudicare anche con una sola offerta valida e di non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea; non sono ammesse offerte pari o superiori al p.b.p.; Caso offerte pari, si applichera' art. 77 regio decreto n. 827/24 come da disciplinare; ex art. 97 decreto legislativo n. 50/16 per determinazione offerte anormalmente basse si rinvia disciplinare. Tale procedura si applichera' con almeno 5 offerte secondo indicazioni ANAC del 5 ottobre 2016. Scaduto il contratto, A.D. puo' ricorrere procedura negoziata ex art. 63 per max 3 anni come su indicato. A.D. alla scadenza annuale del contratto potra' esercitare opzione di proroga come su indicato; e' ammesso avvalimento ex art. 89 decreto legislativo n. 50/16 e Parte II lettera C DGUE. Ditta ausiliaria compilera' e sottoscrivera' modello dichiarazione avvalimento e DGUE come da disciplinare. Si applichera' art. 83 decreto legislativo n. 50/16 in materia soccorso istruttorio. In caso di sanzione importo pari 5 000 EUR. Ex art. 5 decreto 2 dicembre 2016 M.I.T. spese pubblicazione obbligatoria avvisi e bandi sono rimborsate alla S.A. dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Pena esclusione requisiti richiesti devono essere posseduti a data presentazione offerta e in caso aggiudicazione sono termine esecuzione eventuali ripetizioni e proroghe. Contratto stipulato non conterra' clausola compromissoria ex art. 209 decreto legislativo n. 50/16. Ulteriori informazioni su documenti possono essere richieste in via telematica come da disciplinare entro ore 16,00 del 30 maggio 2017. Per quanto non previstosi rimanda disposizioni di legge. Determina a contrarre n. 3/1/109/2017 del 12 maggio 2017. Costi sicurezza per rischi interferenze sono pari a zero. Le prestazioni di esecuzione sono riportate nel contratto allegato al disciplinare. Sono disponibili su www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it i dati storici, meramente indicativi, su andamento servizio anni 2014-2016. R.U.P.: Col. com. Alessandro Vaccarini. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Lazio, Via Flaminia, 189 - Roma - Italia - Tel. +39 06328721 - Fax + 39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 maggio 2017. Il responsabile del procedimento col. com. Alessandro Vaccarini TU17BFC8250