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Bando di gara d'appalto - Progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nonche' servizi consistenti nelle relazioni specialistiche e d.l., finalizzati ai lavori di efficientamento energetico presso la scuola secondaria di primo grado Silvio Pellico - Fondo Regionale per l'Efficienza Energetica - Free Programma Operativo Regionale 2014 - 2020 (d.d.u.o. 1 giugno 2016 n. 5002) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area X "Lavori pubblici, Infrastrutture e Reti"All'attenzione di: Dott. Arch. Franco Andreoli tel. 0332/255249 franco.andreoli@comune.varese.it - Dott. Ing. Laura Menegaldo tel. 0332/255265 - laura.menegaldo@comune.varese.it Fax 0332/255313Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.varese.it.Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. La documentazione complementare e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Appalto congiunto: no 1.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http:// www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http:// www.arca.regione.lombardia.it 1.4) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale.1.5) Principali settori di attivita':Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto della progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nonche' servizi consistenti nelle relazioni specialistiche e direzione lavori dei "Lavori di efficientamento energetico presso la scuola secondaria di primo grado Silvio Pellico - Fondo Regionale per l'Efficienza Energetica - FREE Programma Operativo Regionale 2014 - 2020 (d.d.u.o. 1 giugno 2016 - n. 5002)". II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 71221000-3 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi attinenti alla progettazione esecutiva e direzione dei lavori di efficientamento energetico presso la Scuola Silvio Pellico (vedi disciplinare di gara).II.1.5) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA e CNPAIA escluse, € 150.000,00 soggetti ad offerta in ribasso (vedi disciplinare di gara).II.1.6) Informazioni relativi ai lotti:Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.1) Denominazione: Appalto della progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nonche' servizi consistenti nelle relazioni specialistiche e direzione lavori, dei "Lavori di efficientamento energetico presso la scuola secondaria di primo grado Silvio Pellico - Fondo Regionale per l'Efficienza Energetica - FREE Programma Operativo Regionale 2014 - 2020 (d.d.u.o. 1 giugno 2016 - n. 5002)". II.2.3 luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi attinenti alla progettazione esecutiva e direzione dei lavori di efficientamento energetico presso la Scuola Silvio Pellico (vedi disciplinare di gara). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara (vedi disciplinare di gara). II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 90 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1.) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: sono ammessi a partecipare alla presente procedura gli operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016. Nello specifico la struttura operativa responsabile dei servizi offerti dovra' essere costituita da almeno: a) un ingegnere o architetto con qualifica di progettista responsabile; b) un ingegnere con qualifica di strutturista; c) un ingegnere con esperienza nel campo impiantistico meccanico ed elettrico; d) un professionista che sara' incaricato per lo svolgimento dell'incarico di coordinatore della sicurezza (vedi disciplinare di gara)III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara (vedi disciplinare di gara)III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara (vedi disciplinare di gara)III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione I soggetti devono essere abilitati a fornire i servizi di cui al presente appalto secondo le norme dei paesi di origine. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta Procedura accelerata: no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/06/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/06/2017 Ora locale: 09:00 Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il legale rappresentante o un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 29.05.2017 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax, entro le ore 12,00 dell'1.06.2017, e saranno rese disponibili entro le ore 17.30 dell'1.06.2017, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara).b) Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.arca.sintel.it (art. 74 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50) I documenti potranno anche essere scaricati dal sito internet indicato al punto I.1 (vedi disciplinare di gara). L'inserimento dell'offerta nella piattaforma SINTEL avviene ad esclusivo rischio del concorrente che non potra' richiedere proroghe anche in caso di malfunzionamento o sospensione dell'attivita' della piattaforma.c) Il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprieta' di Arca SpA, denominato «Sintel», il cui accesso e' consentito al seguente link: https://idpcrlmain.crs.lombardia.it/mainauth/SSLAuthServlet?friendl yName=Centrale_Acquisti & profile=5 & TARGET=https%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombardia.it%2Ffwep%2FAsserti onConsumerService%3Ftarget%3Dhttps%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombard ia.it%2Ffwep%2Funprotected%2Fidpc%2Fhome.jsp , mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione dell'offerta ed aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel» facente parte integrante e sostanziale del Disciplinare di gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. Info: dott. Graziano Visconti: tel. 0332-255289 e mail graziano.visconti@comune.varese.it (vedi disciplinare di gara).d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria;e) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 89 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, (vedi disciplinare di gara); f) Il subappalto e' regolato dall'art. 31 comma 8 e 105 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 (vedi disciplinare di gara); g) si procedera' all'aggiudicazione anche in caso venga presentata una sola offerta valida. h) In caso di parita' di punteggio sara' preferita l'offerta che ha riportato il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio. i) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. l) saranno escluse le offerte economiche in aumento;m) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa;n) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax (vedi disciplinare di gara).o) la stazione appaltante si riserva di procedere all'avvio dell'esecuzione del contratto in pendenza di stipulazione, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione, al fine di rispettare i termini previsti dal bando regionale. Il trattamento dei dati pervenuti si svolgera' in conformita' alle disposizioni del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Corridoni 39, I-20122 Milano. Tel. 02/783805.VI.4.2) Presentazione di ricorso:a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla conoscenza dalla pubblicazione provvedimento di ammissione/ esclusione nel sito dell'amministrazione trasparente; c) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi sezione I punto I Il dirigente supplente capo area X dott. arch. Gianluca Gardelli Il dirigente capo area I dott. Francesco Fachini TX17BFF8282