A.T.I.V.A. - AUTOSTRADA TORINO-IVREA-VALLE D'AOSTA S.P.A.

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento
congiuntamente esercitata, in forza di patto di sindacato, da
Societa' Iniziative Autostradali e Servizi societa' per azioni - SIAS
S.p.A. e Mattioda Autostrade S.p.A.

Sede: Strada della Cebrosa n. 86 - 10156 Torino
Punti di contatto: Telefono: 0113814100 - Posta elettronica
certificata: gare.dileg.ativa@legalmail.it - Fax: 011 3814103 -
Profilo committente: www.ativa.it
R.E.A.: Torino 256137
Registro delle imprese: Torino 00955370010
Codice Fiscale: 00955370010
Partita IVA: 00955370010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: A.T.I.V.A. - AUTOSTRADA TORINO -  IVREA  -
VALLE D'AOSTA S.P.A. Societa' soggetta all'attivita' di  direzione  e
coordinamento  congiuntamente  esercitata,  in  forza  di  patto   di
sindacato, da Societa' Iniziative Autostradali e Servizi societa' per
azioni - SIAS S.p.A. e MATTIODA AUTOSTRADE S.p.A. 
  Indirizzo postale: Strada della  Cebrosa  n.  86;  Citta':  Torino;
Codice postale: 10156; Paese: Italia; Punti  di  contatto:  Telefono:
0113814100;          Posta          elettronica          certificata:
gare.dileg.ativa@legalmail.it; Fax: 011 3814103; Profilo committente:
www.ativa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati  -  Il  capitolato  d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati - Le offerte  vanno  inviate:  all'indirizzo  postale  sopra
indicato. 
  I.2) Tipo di stazione appaltante: concessionario di lavori pubblici
(concessionario autostradale). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  RdA:  170308  CIG:
7076709CFF CUP: B27H17000490005 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  lavori-esecuzione.
Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Moncalieri -  Provincia  di
Torino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  procedura  aperta   per
l'affidamento  dei  lavori  di  Adeguamento  della  sopraelevata   di
Moncalieri sulla diramazione autostradale di  Moncalieri  -  Fase  2:
rinforzi strutturali e adeguamento sismico  (verifica  e  validazione
del  progetto  del  10/05/2017)  (Determinazione  a  contrarre  Prot.
122/2017/U del 12/05/2017). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45233210 - 4 
  II.1.7) Divisione in Lotti:  no,  in  quanto  interventi  per  loro
tipicita' non ulteriormente divisibili. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  gli   oneri   di
sicurezza):                     euro                     5.015.730,16
(cinquemilioniquindicimilasettecentotrenta/16) IVA esclusa; 
  b)  oneri  della  sicurezza  valutati  nel  piano  di  sicurezza  e
coordinamento  non  soggetti  a  ribasso:   euro   413.055,91   (euro
quattrocentotredicimilacinquantacinque/91); 
  c)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza:            euro             4.602.674,25             (euro
quattromilioniseicentoduemilaseicentosettantaquattro/25); 
  d) lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - OS11 (prevalente) per € 4.014.475,45,  di  cui  €  92.091,92  per
oneri di sicurezza, - 80,04% -  classifica  V-  subappaltabile  si  -
qualificazione obbligatoria 
  - OG3 (scorporabile) per € 734.249,80, di cui € 53.959,08 per oneri
di sicurezza, -  14,64%  -  classifica  III  -  subappaltabile  si  -
qualificazione obbligatoria 
  - OS10 (scorporabile) per € 267.004,91 di  oneri  di  sicurezza,  -
5,32%  -  classifica  II  -  subappaltabile   si   -   qualificazione
obbligatoria. 
  Corrispettivo determinato a corpo. 
  Lavori subappaltabili ai sensi dell'art.  105,  commi  2  e  5  del
d.lgs. n. 50/2016. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R.
n. 207/2010 e s.m.i. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  giorni  162
naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori. 
  II.4) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui  all'art.  93
del    d.lgs.    n.    50/2016    di    euro     100.314,60     (euro
centomilatrecentoquattordici/60) valida per almeno 180  (centottanta)
giorni dalla presentazione dell'offerta,  rinnovabile  per  ulteriori
180 (centottanta) giorni su richiesta della Stazione Appaltante. 
  L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno
di un fideiussore, anche diverso  da  quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria,  a  rilasciare  la  garanzia  fideiussoria  per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  103  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  Le modalita'  di  presentazione  della  garanzia  provvisoria  sono
prescritte nel disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' presentare le garanzie ex art. 103, commi 1
e 6 e la polizza di cui al comma 7 del  medesimo  articolo,  per  gli
importi e massimali indicati nel disciplinare di gara. 
  Le garanzie ex artt. 93, comma 1 (garanzia provvisoria) e art. 103,
comma 1 (garanzia definitiva) del d.lgs. n. 50/2016 devono  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione  di  cui  all'art.
1957, co. 2, c.c., nonche'  l'operativita'  della  garanzia  medesima
entro  15  giorni,  a  semplice  richiesta  scritta  della   stazione
appaltante. 
  Le suddette garanzie sono regolate dal d.lgs. n.  50/2016  e  dagli
schemi di polizza tipo approvati con D.M. 123/2004 (questi ultimi per
quanto non in  contrasto  con  il  d.lgs.  n.  50/2016)  nonche'  dal
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
mediante ricorso a mezzi propri della stazione appaltante.  Pagamenti
e  connesse  verifiche  secondo  quanto  previsto  nello  Schema   di
contratto. 
  Corresponsione all'appaltatore dell'anticipazione pari al  20%  del
valore stimato dell'appalto subordinata alla costituzione di garanzia
fideiussoria, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del d.lgs. 50/2016. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 45, commi 1 e 2 lett. a) b) c)  d)
e) f) g) del d.lgs. n. 50/2016 costituiti da  imprese  singole  o  da
imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 92, 93  e  94  del
D.P.R.  207/2010  ovvero  da  imprese  che   intendono   riunirsi   o
consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8  del  d.lgs.  n.  50/2016
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri alle condizioni di
cui all'art. 45, comma 1 del d.lgs. n. 50/2016 e dell'art. 62 del DPR
207/2010. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
d.lgs. n. 50/2016 Possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma  3
del d.lgs. n. 50/2016. 
  L'assenza delle cause preclusive e' dichiarata con la presentazione
del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), allegato alle Linee Guida
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 3 del 18 luglio
2016, e secondo le modalita', le forme e i contenuti specificati  nel
disciplinare di gara e nei suoi allegati. 
  III.2.2)  Condizioni  di  carattere   economico   e   tecnico   che
l'offerente deve soddisfare: possesso dei requisiti di cui agli artt.
83 e 84 del d.lgs. 50/2016 da  comprovare  mediante  attestazione  di
qualificazione  in  corso  di  validita',  rilasciata   da   societa'
organismo  di  attestazione  (SOA)   regolarmente   autorizzata   che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere ex artt. 61 e 92 D.P.R. 207/2010. 
  In  caso  di  operatori  economici  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia si applica l'art. 62 del D.P.R. 207/2010. 
  I concorrenti, ai sensi dell'art.  63  del  D.P.R.  207/2010,  sono
tenuti a possedere la certificazione di qualita' aziendale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi degli artt.  36,
comma 2 e 60 del d.lgs. n. 50/2016 
  IV.2)   Criteri   di    aggiudicazione:    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2 del d.lgs. n.
50/2016. 
  Si rinvia a quanto prescritto  dal  Disciplinare  di  gara  per  la
elencazione e lo sviluppo dei criteri di valutazione  dell'offerta  e
della ponderazione relativa attribuita a ciascuno  di  essi,  per  le
modalita' di presentazione  delle  proposte  migliorative  e  per  la
verifica delle offerte anormalmente basse ex art. 97  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  disciplinare  di  gara,  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: il bando di gara,  il
disciplinare di gara e i documenti complementari sono disponibili sul
sito internet www.ativa.it;  il  progetto  esecutivo  e'  disponibile
nell'area ad accesso riservato del  medesimo  sito  internet  secondo
modalita' stabilite nel disciplinare di gara. 
  L'offerta deve essere accompagnata dalla dichiarazione con la quale
i concorrenti attestano di avere  direttamente  o  tramite  personale
dipendente esaminato, a  pena  di  esclusione,  tutti  gli  elaborati
progettuali. 
  Il disciplinare di gara e i documenti  complementari  costituiscono
parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del  presente
bando. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando  e
quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime. 
  IV.3.4) Termine fissato per la ricezione delle offerte:  28  giugno
2017 ore14.00. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
dagli uffici della stazione appaltante. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni (da scadenza  fissata
per ricezione offerte) salva facolta' della  stazione  appaltante  di
richiedere il differimento del predetto termine. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
concorrenti o persone munite di procura dei medesimi  (o  formalmente
delegate) potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  IV.3.8.2) Data, ora e luogo della prima seduta pubblica di gara: 12
luglio 2017 ore: 10.00, luogo: A.T.I.V.A. S.p.A. Strada della Cebrosa
n. 86, piano 5°, 10156, Torino (ITALIA). Le sedute di  gara  potranno
essere anticipate, rinviate, sospese ed aggiornate  ad  altra  ora  o
giorno  anche  in  relazione  alle  disponibilita'  dichiarate  dalla
Commissione di gara di nomina del Ministero  delle  Infrastrutture  e
dei Trasporti, salvo che  in  fase  di  apertura  delle  buste  delle
offerte economiche. Di eventuali variazioni verra' data comunicazione
tramite pubblicazione sul sito internet www.ativa.it, ove  pubblicato
il bando di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di  cui
all'art. 83, comma 9 del d.lgs. n.  50/2016;  la  eventuale  sanzione
prevista dall'art. 83, comma 9 del d.lgs. n. 50/2016  e'  fissata  in
euro 5.000 (euro cinquemila/00). 
  b) Le  offerte  devono  essere  presentate  esclusivamente  con  le
modalita' prescritte dal disciplinare di gara. 
  c) Non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d) Eventuali informazioni di natura procedurale amministrativa e le
informazioni tecniche necessarie potranno essere  richieste  via  PEC
all'indirizzo gare.dileg.ativa@legalmail.it, entro le ore  14.00  del
16 giugno 2017; 
  e) La stazione appaltante si riserva la facolta' di  annullare  e/o
revocare il bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare  e/o
non stipulare il contratto senza  incorrere  in  responsabilita'  e/o
azioni di richiesta danni, indennita' o compensi,  nemmeno  ai  sensi
degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  52  del  D.lgs.  n.  50/2016,  tutte   le
comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  inerenti   la   gara
avverranno preferibilmente a mezzo  PEC  o  mediante  FAX  o  tramite
pubblicazione sul  profilo  committente.  I  concorrenti  autorizzano
espressamente ATIVA all'invio delle comunicazioni previste dal d.lgs.
50/2016 all'indirizzo PEC o al numero di  FAX  indicato  in  sede  di
offerta, secondo le modalita' specificate dal disciplinare. 
  g)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  h) La verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed  economico-finanziario  avverra',  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13 del d.lgs. n. 50/2016, attraverso  l'utilizzo
della banca dati AVCpass  resa  disponibile  dall'ANAC  con  delibera
attuativa n. 111/2012; al riguardo i concorrenti devono aver attivato
il PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.2 della medesima Delibera; 
  i) I concorrenti devono  effettuare  il  pagamento  del  contributo
previsto dalla legge in favore dell'ANAC, per un importo pari ad euro
200,00  (duecento/00)  scegliendo  tra  le  modalita'  di  cui   alla
deliberazione dell'Autorita' n. 1377 del 21/12/2016; 
  j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del d.lgs. 50/2016. 
  k) Il sopralluogo e' obbligatorio. 
  l) In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c)
del d.lgs. n. 50/2016, il concorrente  dovra'  dichiarare  per  quali
consorziati il consorzio concorre. A  questi  ultimi  consorziati  e'
fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima
gara; in caso di inosservanza di tale divieto si applica  l'art.  353
del codice penale; 
  m) La stazione appaltante provvedera' a corrispondere  direttamente
al subappaltatore l'importo dovuto per le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite ai sensi dell'art. 105 comma 13 del d.lgs. n. 50/2016. 
  n) L'appaltatore dovra' attenersi all'obbligo di  comunicazione  di
cui all'art. 105, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016; 
  o)  Eventuali  modifiche  del  contratto  durante  il  periodo   di
efficacia ai sensi dell'art. 106 del d.lgs. n. 50/2016; 
  p) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare,  fra
l'altro, le disposizioni di cui agli articoli  107,  108  e  109  del
d.lgs. n. 50/2016; 
  q) Il contratto verra' stipulato in modalita' elettronica  mediante
scrittura privata ai sensi dell'art.  32,  comma  14  del  d.lgs.  n.
50/2016; 
  r) Non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria (art. 209, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016); 
  s) L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010; 
  t) La stazione appaltante  non  assume  alcuna  responsabilita'  in
ordine a bandi pubblicati su altri siti internet  non  ufficiali  con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  u) Per tutto quanto  non  espressamente  specificato  nel  presente
bando si fa riferimento  al  disciplinare  di  gara  e  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara,  al  d.lgs.  n.  50/2016,  al  DPR
207/2010 e ad ogni altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare
vigente, in quanto applicabili; 
  v) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  I compiti propri del Responsabile del procedimento per le  fasi  di
gara,  affidamento  e  stipula  del  contratto  sono  svolti,   senza
assumerne  la  relativa  qualifica,  dal  Direttore  della  Direzione
Tecnica dott. ing. Davide Finello, i punti di contatto sono  indicati
al punto sub. I.1) . 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il   Piemonte,   Indirizzo
postale: corso Stati  Uniti,  45;  Citta':  Torino;  Codice  postale:
10129; Paese: Italia; Telefono: 011 5576411; Fax: 011 539265; 
  VI.4.2) Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni  decorrenti
dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 120, comma 2bis del
d.lgs. 104/2010 i concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  che
determinano le esclusioni dalla procedura e  le  ammissioni  ad  essa
all'esito della valutazione dei  requisiti  soggettivi,  economico  -
finanziari e tecnico professionali entro 30 giorni  decorrenti  dalla
data di pubblicazione  dei  relativi  provvedimenti  sul  sito  della
stazione appaltante. Per gli altri termini processuali  si  rinvia  a
quanto disciplinato dall'art. 120, comma 5 del d.lgs. 104/2010. 
  VI.5 ) Data di spedizione del presente avviso: 15/05/2017. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. ing. Luigi Cresta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.