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Bando di Gara n. 10/2010 - Lavori di «Polo scolastico S. Antonio - Villa Comunale. Sistemazione area con realizzazione palestra e servizi. 2° lotto funzionale. Completamento palestra, spogliatoi e sistemazione esterna» (CIG 0466718BDD). SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - Via Alfani, 52 - 84098 Pontecagnano Faiano (SA) - ITALIA. Punti di contatto: Servizio Lavori Pubblici - Piazza Garibaldi - Faiano. All'attenzione dell'ing. Carmine Avagliano. Telefono: 089 386 311 - 089 386 353 -Fax: 089 849 935 e-mail: lavoripubblici@comune.pontecagnanofaiano.sa.it - Indirizzo internet: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Pontecagnano Faiano (SA). Ufficio Protocollo Via M. Alfani, n° 52; Pontecagnano Faiano (SA). Codice postale: 84098; Paese: ITALIA; Telefono: 089 386 311; Posta elettronica: info@comune.pontecagnanofaiano.sa.it ; Fax: 089 849 935. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Lavori di "Polo scolastico S. Antonio - Villa Comunale. Sistemazione area con realizzazione palestra e servizi. 2° lotto funzionale. Completamento palestra, spogliatoi e sistemazione esterna.". CUP: F65G10000010004. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: a) Lavori. Esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Comune di Pontecagnano Faiano (SA). II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di "Polo scolastico S. Antonio -Villa Comunale. Sistemazione area con realizzazione palestra e servizi. 2° lotto funzionale. Completamento palestra, spogliatoi e sistemazione esterna.". II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45212200-8. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) e' di Euro 991.079,68 - Importo totale oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 20.577,56 - Importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza, soggetto a ribasso: Euro 970.502,12; II.3 Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 120. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - cauzione provvisoria: Euro 19.821,59 - cauzione definitiva secondo normativa; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'opera e' finanziata con fondi comunali e con mutuo a carico dell'Ente in corso di perfezionamento con la Cassa Depositi & Prestiti S.p.a.. - Pagamento come da capitolato speciale di appalto (art. 21 e 22), al quale si fa espresso rinvio. III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Il concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., su allegato "B" di gara relativa al possesso dei requisiti di cui al disciplinare di gara a cui si fa espresso rinvio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: attestazione SOA ai sensi del D.P.R. 34/2000 e s.m.i. per classifiche adeguate e categorie: a) Categoria prevalente: OG1 classifica II, Euro 535.787,03 (54,06%); b) Categorie scorporabili/subappaltabili: OG11 classifica I, Euro 238.602,89 (24,08%), OG3 classifica I, Euro 161.740,80 (16,32%), OG10 classifica I, Euro 54.948,96 (5,54%); III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come alla Sezione III.2.2). Si precisa inoltre che, pena l'esclusione, qualora il concorrente, sia singolo che associato, per la qualificazione nella categoria prevalente e/o scorporabile di cui al presente bando di gara, necessiti di una iscrizione per CLASSIFICA pari o superiore alla III, l'attestazione SOA dovra' riportare l'indicazione del possesso della certificazione di cui all'art. 2, comma 1 lettera q) del D.P.R. 34/2000. SEZIONE IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 36, comma 5 della L.R. 3/2007 e s.m.i.. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b) del D.lgs. 163/2006, e dell'art. 43, comma 2, lettera b) della L.R. 3/2007 e s.m.i., determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. Applicazione dell'art. 86, comma 1 e art. 122, comma 9 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 46, commi 1, 2, 4 e 5 della L.R. 3/2007 e s.m.i.. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando n° 10/2010. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Il capitolato speciale di appalto e gli elaborati progettuali sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie presso la seguente copisteria: Eliotecnica sita in Pontecagnano Faiano alla via Carducci, nei giorni feriali, sabato escluso, previo versamento delle spese presso la stessa ditta; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla ditta Eliotecnica - tel.: 089 848 082 - fax: 089 849 595. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 18/05/2010 Ora: 12,00. Documenti a pagamento: Si. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 24/05/2010 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Vedasi disciplinare di gara. Data: 25/05/2010 (1^ seduta). Ora: 9,00. Luogo: Sede comunale (Via M. Alfani). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del procedimento: geom. Antonio Vernieri - Servizio Lavori Pubblici - Piazza Garibaldi in localita' Faiano recapiti telefonici 089 386 356 - 089 386 311 (centralino); b) Per tutto quanto non indicato nel presente bando si fa riferimento al Capitolato Speciale di Appalto, agli elaborati progettuali e al Disciplinare di gara, che contiene le norme integrative al presente bando e ne fa parte integrante. Il Capitolato Speciale di Appalto e gli elaborati progettuali sono consultabili presso la sede del Servizio Lavori Pubblici e ritirabili con le modalita' indicate al sezione IV.3.3); c) Il Bando di gara e il Disciplinare di gara, gli allegati "A" e "B" sono ritirabili presso il Servizio Lavori Pubblici e disponibili al sito internet dell'Ente www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it, al link "Avvisi di gare"; d) Il contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici e di Euro 40,00; e) Il Bando e' altresi' pubblicato sul sito web della Regione Campania: www.sitar-campania.it; f) Si procedera' all'aggiudicazione anche in corso di una sola offerta valida; g) I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.lgs. 196/2003 e s.m.i.; VI. 4) Procedure di ricorso. VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Salerno. Il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici Ing. Carmine Avagliano T10BFF7590