Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi di mensa - 2010/S 73-109241 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO ACEA SpA - servizio responsabile: approvvigionamenti piazzale Ostiense,2 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Indirizzo(i)internet Ente aggiudicatore www.aceaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - approvvigionamenti e logistica - approvvigionamenti viale Marco Polo, 31 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica:gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet:http://www.aceaspa.it.Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:ACEA SpA - personale e servizi - approvvigionamenti viale Marco Polo, 31 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: http://www.aceaspa.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE :Elettricita' Acqua SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE -II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Avviso di gara n. 34/GE/09. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria di servizi: N. 17 Luogo principale di esecuzione: Regioni Lazio, Campania, Umbria e Toscana, Piemonte e Lombardia.Codice NUTS ITZ II.1.3) Il bando riguarda :l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: 2 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: valore stimato, IVA esclusa 25 000 000 EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti :Accordo quadro per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto per i dipendenti di ACEA SpA e delle societa' controllate e/o partecipate.II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)55510000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)Si' II.1.8)Divisione in lotti No II.1.9)Ammissibilita' di varianti :No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale II.2.2)Opzioni:No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad 500 000 EUR. Garanzia definitiva:pari al 10% dell'importo di aggiudicazione. Le garanzie richieste dovranno essere presentate con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: a 90 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto :No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale .Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b)assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 38 comma 1 lett. m) quater, 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c)assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d)accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico" adottato dal gruppo ACEA; e)possesso dei requisiti di cui all'art. 3 del DPCM 18.11.2005. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria f)aver realizzato, nello specifico settore di attivita' di erogazione del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto, il seguente fatturato al netto dell'IVA: per l'anno 2006 almeno 25 000 000 EUR, per l'anno 2007 almeno 25 000 000 EUR, per l'anno 2008 almeno 25 000 000 EUR. III.2.3) Capacita' tecnica :Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti g)aver eseguito con esito positivo, nel triennio 2006-2007-2008, almeno 3 contratti aventi ad oggetto l'erogazione del servizio sostitutivo di mensa per un importo minimo almeno pari ad 5 000 000 EUR per ciascun contratto; h)possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 in corso di validita' o di un certificato equivalente o altre prove relative all'impiego di misure di qualita' equivalenti; qualora l'impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti, si applica quanto stabilito negli artt. 42 e ss. del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati :No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione :No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione :Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Prezzo. Ponderazione 40 2. Rete degli esercizi. Ponderazione 30 3. Progetto tecnico. Ponderazione 14 4. Rimborso buoni pasto agli esercizi convenzionati. Ponderazione 15 5. Termini di pagamento agli esercizi convenzionati. Ponderazione 1 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica :No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore Avviso di gara n. 34/GE/09 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto :No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione 28.5.2010 - 13:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 4.6.2010 - 10:00 LuogoViale Marco Polo n 31 - Roma - piano seminterrato, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO :No VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI :No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto proprio e delle societa' del gruppo ACEA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Capitolato speciale d'appalto - ed. marzo 2010, - Modalita' di fornitura, - Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta - appalti di forniture e servizi sopra soglia - ed. gennaio 2010. Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione,il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara,con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4)del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il capitolato speciale, le modalita' di fornitura, il disciplinare di gara e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione,sono disponibili all'indirizzo internet www.aceaspa.it, sezione fornitori, pagina Gare in corso, link servizi forn. in opera - gara n. 34/GE/09. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal gruppo Acea sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1)saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, pagina Modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link servizi forn. in opera - gara n. 34/GE/09. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Nel caso in cui il concorrente non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione.Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale.Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 100 EUR ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento e' 0366390297. I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rivenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art.37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da tutte le imprese componenti il raggruppamento. In riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2 lett. f)e III.2.3 lett. g), la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Il restante requisito di cui al punto III.2.3 lett. h)dovra' essere posseduto almeno dalla capogruppo. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: Le offerte economiche e le offerte tecniche dovranno essere redatte in conformita' alle indicazioni contenute nelle modalita' di fornitura e presentate secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei criteri elencati al punto IV.2.1) del presente bando. Il dettaglio dei parametri e delle formule per l'attribuzione dei punteggi e' riportato nelle modalita' di fornitura. Offerte anomale: Acea sottoporra' a verifica di congruita' le offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente sara' chiamato a produrre le proprie giustificazioni ai sensi degli articoli 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006, contenenti dati e informazioni di natura tecnica ed economica ritenuti, dal concorrente, essenziali a motivare il prezzo offerto. I giustificativi prodotti dall'impresa devono essere presentati, secondo le modalita' esplicitate nel disciplinare di gara, in apposita busta sigillata. Prescrizioni ulteriori: A maggior dettaglio di quanto indicato al punto II.1.4), si precisa che il contratto, di durata biennale, potra' essere rinnovato annualmente fino ad un massimo di due volte, agli stessi prezzi, patti e condizioni. Le richieste di chiarimenti saranno prese in considerazione se pervenute all'indirizzo e-mail gare.contratti@aceaspa.it entro il 5° giorno lavorativo antecedente la scadenza del termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13.4.2010 Il Responsabile Funzione Personale e Servizi (Stefano Tempesta) T10BFM7647