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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese SpA - Via Cognetti, 36- Bari 70121 ITALIA. Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Societa' pubblica I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Servizi idrici e fognanti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in modalita' telematica, per l'affidamento, delle coperture assicurative principali di Acquedotto Pugliese s.p.a. e delle Societa' controllate, suddivisa in 5 lotti. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto l'affidamento delle coperture assicurative principali di Acquedotto Pugliese s.p.a. e delle Societa' controllate, suddiviso in 5 lotti. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 7.911.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: 5 lotti alle condizioni indicate nel disciplinare di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: affidamento della Polizza di Responsabilita' Civile verso Terzi /(RCT) e di Responsabilita' Civile verso Prestatori d'Opera (RCO) - Lotto n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. Luogo principale di esecuzione: Bari II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento della Polizza di Responsabilita' Civile verso Terzi /(RCT) e di Responsabilita' Civile verso Prestatori d'Opera (RCO). L'importo complessivo dell'appalto per il Lotto n. 1 e' di € 6.000.000,00, oltre IVA. CIG n. 71720502E4 Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, comprende la forma di rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. La gara d'appalto del lotto 1 sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs n. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita': nome: Offerta tecnica - Ponderazione 70; Prezzo - Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 6.000.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di ricorrere al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si rinvia al Capitolato tecnico e al Disciplinare di gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: affidamento della Polizza di Responsabilita' Civile Ambientale - Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. Luogo principale di esecuzione: Bari II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento della Polizza di Responsabilita' Civile Ambientale. L'importo complessivo dell'appalto per il Lotto n. 2 e' di € 300.000,00, oltre IVA. CIG n. 717205248A Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, comprende la forma di rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. La gara d'appalto del lotto 2 sara' aggiudicata con il criterio del minor prezzo, rispetto a quello posto a base di gara, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs n. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 300.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di ricorrere al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si rinvia al Capitolato tecnico e al Disciplinare di Gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: affidamento della Polizza All Risks - Danni Materiali e Diretti - Lotto n. 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. Luogo principale di esecuzione: Bari II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento della Polizza All Risks - Danni Materiali e Diretti. L'importo complessivo dell'appalto per il Lotto n. 3 e' di € 1.200.000,00, oltre IVA. CIG n. 71720567D6 Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, comprende la forma di rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. La gara d'appalto del lotto 3 sara' aggiudicata con il criterio del minor prezzo, rispetto a quello posto a base di gara, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs n. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.200.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di ricorrere al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si rinvia al Capitolato tecnico e al Disciplinare di Gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: affidamento della Polizza Infortuni cumulativa - Lotto n. 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. Luogo principale di esecuzione: Bari II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento della Polizza Infortuni cumulativa. L'importo complessivo dell'appalto per il Lotto n. 4 e' di € 360.000,00, oltre IVA. CIG n. 7172061BF5 Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, comprende la forma di rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. La gara d'appalto del lotto 4 sara' aggiudicata con il criterio del minor prezzo, rispetto a quello posto a base di gara, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs n. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 360.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di ricorrere al rinnovo dell'analogo servizio per una ulteriore durata di 12 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si rinvia al Capitolato tecnico e al Disciplinare di Gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: affidamento della Polizza Directors & Officers - Responsabilita' Civile Amministratori, Sindaci e Dirigenti con Sezione Colpa Lieve per la Contraente e per i Dirigenti - Lotto n. 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. Luogo principale di esecuzione: Bari II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento della Polizza Directors & Officers - Responsabilita' Civile Amministratori, Sindaci e Dirigenti con Sezione Colpa Lieve per la Contraente e per i Dirigenti. L'importo complessivo dell'appalto per il Lotto n. 5 e' di € 51.000,00, oltre IVA. CIG n. 7172065F41 Tale valore e' riferito ad una durata di 12 mesi, in quanto per tale lotto, non sono previste forme di rinnovo. La gara d'appalto del lotto 5 sara' aggiudicata con il criterio del minor prezzo, rispetto a quello posto a base di gara, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs n. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 51.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si rinvia al Capitolato tecnico e al disciplinare di Gara Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: i requisiti sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3, lettere a), b), c) e d) del disciplinare di gara, al quale integralmente si rinvia III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i requisiti sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3, lettere e) e f) del disciplinare di gara, al quale integralmante si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i requisiti sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3, lettera g) del disciplinare di gara, al quale integralmente si rinvia. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Si. Per l'esecuzione dell'appalto e' richiesta l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami oggetto del presente appalto ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i. come meglio specificato nel Disciplinare di Gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rimanda ai capitolati tecnici allegati al disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/09/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/09/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36 Bari Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) Determinazione a contrattare del Presidente del CdA prot. 90335 del 03/08/2017 b) il subappalto non e' consentito; c) e' esclusa la competenza arbitrale, il Foro competente e' quello di Bari d) verifica offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del DLgs 50/2016 e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del DLgs 50/2016 f) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, c. 12 del DLgs 50/2016 g) le spese relative alla pubblicazione sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Dette spese saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore h) la procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione alla gara dei concorrenti, di presentazione dell'offerta, la verifica e la valutazione della documentazione amministrativa presentata, di determinazione delle offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara i) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; in caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e III.1.3) devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria j) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara k) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara l) il contratto, uno per ciascun lotto, sara' stipulato mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 32, c. 14 del DLgs 50/2016. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente m) Ai sensi dell'art. 29 del DLgs 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno altresi' pubblicati al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali; sara' inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti n) il Responsabile del procedimento di gara e' il Dott. Francesco Tempesta o) gli operatori economici, per l'ammissione alla gara, oltre ad essere in possesso dei requisiti indicati nella sezione III del presente bando, devono essere in possesso anche dei requisiti soggettivi prescritti dall'art. 80 del DLgs 50/2016 p) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - Italia Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/08/2017 Il responsabile area acquisti - Il procuratore dott. Francesco Tempesta TX17BFM14219