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Bando di gara per l'affidamento del servizio di trasloco della Biblioteca Nazionale di Potenza, attuale sede di Potenza in Via del Gallitello n. 103, e della Biblioteca Provinciale attuale sede in Via Maestri del Lavoro, 13 alla nuova sede di Piazza delle Regioni in Potenza - CIG 75728490B1 SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Segretariato Regionale del ministero per i beni e le attivita' culturali per la Basilicata, C.so XVIII Agosto 1860, n. 84, 85100 Potenza - Punti di contatto: Ufficio gare e contratti - PEC: mbac-sr-bas@mailcert.beniculturali.it Tel. 0971 328111 - Responsabile Unico del Procedimento: Francesco Michele Cardillo SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ex art. 60 del D.L.vo 50/2016 e ss.mm.ii., per l'affidamento del servizio di movimentazione, trasporto e trasloco di materiale librario, documentale, mobili, arredi ed altro materiale... - Determina a contrarre: n. 12 del 18 luglio 2018. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: Appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Potenza - Biblioteca Nazionale di Potenza via del Gallitello, 103 - Biblioteca Provinciale via Maestri del Lavoro, 13 - Potenza P.zza delle Regioni. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico di servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda il servizio di movimentazione, trasporto e trasloco di materiale librario, documentale, mobili, arredi ed altro materiale i servizi di facchinaggio di piccola e media entita' con il riordino, lo spostamento di mobili e attrezzature, ivi compreso il montaggio e lo smontaggio degli stessi, nonche' il servizio di spolveratura, la raccolta e il trasferimento di rifiuti e beni fuori uso alle discariche autorizzate e/o lo smaltimento di rifiuti speciali e assimilabili agli urbani. L'espletamento dei servizi si intende comprensivo di tutte le prestazioni di manodopera, dei materiali di consumo e automezzi che si renderanno necessari. Gli uffici di destinazione nei quali la ditta aggiudicataria dovra' trasferire il sopradescritto materiale e' situato in p.zza delle Regioni, Potenza, n. 5 livelli e 2 piani seminterrati (magazzini, archivi). Si rimanda comunque alla presa visione dei locali. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale 98392000-7. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Il valore stimato dell'appalto e' pari a € 315.000,00 (comprensivo degli oneri della sicurezza pari a € 9.450,00, non soggetti a ribasso, (IVA esclusa). Importo soggetto a ribasso € 305.550,00 (euro trecentocinquemilacinquecentocinquanta/00) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 90 giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste secondo la disciplina del disciplinare e del capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. Il pagamento della fornitura e' a carico del bilancio di questa Amministrazione sul cap. specifico a disponibilita' di cassa. Si procedera' al pagamento del corrispettivo contrattuale, da effettuarsi entro 90 gg. dalla certificazione di ultimazione e regolare esecuzione del servizio. L'appaltatore per ritardato pagamento, dovuto a cause non dipendenti dal Segretariato Regionale, non potra' vantare alcuna maggiorazione relativa ad interessi di mora o legali maturati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto nei limiti fissati dagli artt. 34,35, 36 e 37 del D.L.vo n. 50/2016 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione Requisiti di partecipazione d'ordine generale: nei confronti dei concorrenti, pena esclusione, non devono sussistere: a) le cause di esclusione di cui all'articolo 80, comma 1, 2, 4 e 5, del D.L.vo 50/2016 e s.m.i.; b) l'applicazione nei confronti dei soggetti di cui al comma 3 dell'art. 80 D.L.vo 50/2016 e s.m.i., di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.6 del D.L.vo 6 settembre 2011, n. 159 e s. m. i. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei confronti degli stessi, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'articolo 67, comma 8, del D.L.vo 159/2011 e s. m. i.; d) piani individuali di emersione di cui all'articolo 1 bis, comma 14, della legge18 ottobre 2001, n. 383, come sostituito dal D.L. 210/2002 convertito, con modificazioni, dalla Legge 266/2002. III.2.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica e professionale: Capacita' economica e conformita' ai requisiti a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 83, c.1 lett. b), del D.L.vo n. 50/2016 e s.m.i. ciascun concorrente dovra' essere in possesso di: a) idonee referenze bancarie; b) dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa e l'importo relativo al servizio nel settore oggetto di gara riferito agli esercizi 2015-2017 (vedi art. 7.2 del disciplinare). III.2.3) Capacita' tecnica -Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La dimostrazione delle capacita' tecniche delle imprese concorrenti deve essere fornita mediante l'elencazione dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto negli ultimi tre anni (2015-2017), secondo le indicazioni del disciplinare. SEZIONE IV) IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/09/2018 aloe ore 13:00 il plico continence l'offerta e le documentazioni, idoneamente sigillato, dovra' pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata o tramite consegna a mano (tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 8,30 alle ore 13:00) esclusivamente al seguente indirizzo: Segretariato Regionale del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali per la Basilicata - C.so XVIII Agosto 1860 n. 84 - 85100 Potenza. IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di espletamento della gara. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/09/2018 Ore:10:00 Luogo: Segretariato Regionale del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali per la Basilicata - C.so XVIII agosto 1860, 84 - 85100 Potenza. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti e persone munite di apposita delega SEZIONE V) ALTRE INFORMAZIONI per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si rinvia al disciplinare e al capitolato speciale d'appalto. Si precisa che e' obbligatorio il pagamento del contributo CIG all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), ed il sopralluogo. Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il Bando di gara, il disciplinare, il capitolato speciale e la modulistica appositamente predisposta per la gara, si possono scaricare dal sito del Segretariato Regionale per i Beni e le Attivita' Culturali per la Basilicata: www.basilicata.beniculturali.it. nell'apposita sezione BACHECA / BANDI E AVVISI. Il bando di gara e' altresi' pubblicato sulla GUCE, sulla GURI e sui siti di seguito indicati: www.serviziocontrattipubblici.it; www.siab.regione.basilicata.it.; www.beniculturali.it. L'estratto del bando di gara sara' pubblicato su due quotidiani a diffusione nazionale/locale. I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'articolo 13 del D.L.vo n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara V.2) Procedure di ricorso: V.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Il foro territorialmente competente e' quello di Potenza V.2.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.L.vo 104/2010. V.3) Data di spedizione del bando alla GUCE 24/07/2018 Il segretario regionale dott. Leonardo Nardella TX18BFC15664