Bando di gara - Servizio di trasloco e facchinaggio per le AA.SS della Regione Toscana SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, e indirizzo: ESTAR, Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale Via Cocchi 9 - 56121 Pisa - ITALIA. Persona di contatto: Laura Saredo Parodi UOC Servizi Vari Tecnico Amministrativi tel. 0508662667 e-mail: laura.saredo@estar.toscana.it. Codice NUTS: ITI17. Indirizzi Internet: www.estar.toscana.it. I.2) Appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/estar/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica a: https://start.e.toscana.it/estar/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': salute. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio di trasloco e facchinaggio. N. riferimento: CIG lotto 1 757847750F CIG lotto 2 757852195D CIG lotto 3 7578527E4F. II.1.2) Codice CPV principale: 98392000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento di Convenzioni Quadro per il Servizio di trasloco e facchinaggio per le Aziende Sanitarie della Regione Toscana. II.1.5 Valore totale stimato: €.14.500.000,00, iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un n. massimo di lotti:3. II.2.1) Denominazione del lotto: Servizio di trasloco e facchinaggio per le Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Centro. Lotto n. 1. II.2.2) Codice CPV: 98392000. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI14 - ITI13 - ITI15. Aziende Sanitarie di Firenze, Empoli, Prato e Pistoia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto prevede un quadro economico complessivo di €. 6.000.000,00 iva esclusa, comprensivo di eventuali adesioni, integrazioni e proroga. Importo a base d'asta, calcolato sul fabbisogno stimato: €.3.901.770,00. Oneri per rischi da interferenza "0". Costo stimato per la manodopera: 90%. II.2.5: Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: €.6.000.000,00, iva esclusa. II.2.7) Durata della convenzione quadro: 60 mesi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Opzioni: Si. Possibilita' di proroga di 6 mesi nelle more di aggiudicazione della nuova procedura di gara. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi UE: NO. II.2.1) Denominazione del lotto: Servizio di trasloco e facchinaggio per le Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Nordovest. Lotto n. 2. II.2.2) Codice CPV: 98392000. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI16 - ITI11 - ITI17 - ITI12. Aziende Sanitarie di Massa e Carrara, Lucca, Viareggio, Pisa e Livorno. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto prevede un quadro economico complessivo di €. 6.000.000,00 iva esclusa, comprensivo di eventuali adesioni, integrazioni e proroga. Importo a base d'asta, calcolato sul fabbisogno stimato: €.2.741.027,50. Oneri per rischi da interferenza "0". Costo stimato per la manodopera: 90%. II.2.5: Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: €.6.000.000,00, iva esclusa. II.2.7) Durata della convenzione quadro: 60 mesi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Opzioni: Si. Possibilita' di proroga di 6 mesi nelle more di aggiudicazione della nuova procedura di gara. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi UE: NO. II.2.1) Denominazione del lotto: Servizio di trasloco e facchinaggio per le Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Sudest. Lotto n. 3. II.2.2) Codice CPV: 98392000. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI19 - ITI18 - ITI1A. Aziende Sanitarie di Siena, Arezzo e Grosseto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto prevede un quadro economico complessivo di €.2.500.000,00 iva esclusa, comprensivo di eventuali adesioni, integrazioni e proroga. Importo a base d'asta, calcolato sul fabbisogno stimato: €.1.476.700,00. Oneri per rischi da interferenza "0". Costo stimato per la manodopera: 90%. II.2.5: Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: €.2.500.000,00, iva esclusa. II.2.7) Durata della convenzione quadro: 60 mesi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Opzioni: Si. Possibilita' di proroga nelle more di aggiudicazione della nuova procedura di gara. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi UE: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. I soggetti di cui all'art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice devono possedere il suddetto requisito di partecipazione nei termini di seguito indicati: *ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE - • ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Esecuzione negli ultimi tre anni di servizi analoghi a quello oggetto di gara (traslochi e facchinaggio). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio (vale a dire nel 2015-2016-2017): servizi analoghi di importo complessivo minimo pari a: lotto n. 1 €. 2.000.000,00, lotto n. 2 €.1.500.000,00, lotto n. 3 €. 800.000,00. In caso di partecipazione a piu' lotti il valore richiesto ai fini del possesso del requisito e' pari alla somma dei valori richiesti per i singoli lotti ai quali si intende partecipare. Gli Operatori economici possono partecipare in lotti diversi in forme giuridiche diverse, fermo restando che il fatturato utilizzato come requisito per un lotto non puo' essere utilizzato per altri lotti. I soggetti di cui all'art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice devono possedere il suddetto requisito di partecipazione nei termini di seguito indicati: • complessivamente dalle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, fermo restando che la mandataria (nel caso di RTI), pena la non ammissione, deve possedere ed apportare il suddetto requisito in misura maggioritaria; • complessivamente dalle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia fidejussoria definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale con l'applicazione di eventuali diminuzioni ai sensi dell'art. 93 del D. Lgv. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto indicato nel capitolato normativo, cap. 9.9. Il subappalto e' ammesso ai sensi del D. Lgv. 50/2016 secondo le modalita' dell'art. 11 del capitolato normativo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: DATA: 21/09/18 ora locale: 16.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 24/09/18 ora 10:00. Luogo: Dipartimento ABS via Cocchi, 9 Pisa. Persone ammesse all'apertura delle offerte: titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di procura o delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: Determina di indizione n. 1081 del 20/07/18. Responsabile del procedimento per la fase di espletamento gara: Laura Saredo Parodi. La gara e' telematica: tutta la documentazione puo' essere scaricata dal sito di cui al punto I.3. I chiarimenti sulla gara devono pervenire, tramite piattaforma, entro 10 giorni dalla scadenza delle offerte. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana Firenze Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 25/07/18. Il direttore U.O.C. servizi vari tecnico amministrativi dott.ssa Lucia Sabbatini TX18BFK15713