Bando di gara per il servizio di esperto indipendente Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione: Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A. Indirizzo postale: Via di Santa Maria in Via, 12 Citta': Roma Cap: 00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39 0687725701 All'attenzione di: Dott. Tommaso La Cascia Posta elettronica: gare.invimitsgrspa@pec.it Fax: +39 0687725799 Indirizzi internet: http://www.invimit.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1; Documentazione disponibile presso: punto I.1; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: punto I.1; Tipo amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione del Risparmio interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze I.3) Principali settori di attivita': Gestione collettiva del risparmio realizzata attraverso la promozione, l'istituzione, l'organizzazione e la gestione di fondi comuni di investimento immobiliare Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura per l'affidamento del servizio di esperto indipendente per i fondi comuni di investimento immobiliare di tipo chiuso denominati i3-Patrimonio Italia, i3-Sviluppo Italia II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Servizi cat. 27 - Italia - Codice NUTS IT; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione appalto: Servizio di esperto indipendente ai sensi dell'art. 16 del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 5 marzo 2015, n. 30 "Regolamento attuativo dell'articolo 39 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF) concernente la determinazione dei criteri generali cui devono uniformarsi gli organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) italiani" nell'attivita' di valutazione dei beni immobili da conferire o costituenti il patrimonio dei Fondi II.1.6) CPV: 79419000; II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato totale € 450.000,00 II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. 50/2016. Garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del d.lgs. 50/2016. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di gara III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui art.80 D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza di divieti a contrarre con la PA; c) iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalla CCIA oppure nel Registro delle commissioni provinciali per l'artigianato; III.2.2) Capacita' economica finanziaria: Fatturato specifico minimo annuo nell'attivita' di esperto indipendente non inferiore al doppio del valore del lotto/i per il/i quale/i si partecipa; III.2.3) Capacita' tecnica: Esecuzione negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione della gara sulla GUUE di almeno tre incarichi di esperto indipendente Sezione IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina n. 720/2018 IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 18.00 del 14/09/2018; IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in data da comunicarsi; Luogo: Punto I.1.; Persone ammesse apertura offerte: Incaricato di ciascuna societa' o R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura nelle sedute pubbliche Sezione VI altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: a) La documentazione di gara è scaricabile dal sito www.invimit.it, sezione «Bandi di gara e contratti» b) richieste di chiarimenti esclusivamente via PEC all'indirizzo gare.invimitsgrspa@pec.it entro e non oltre le ore 12:00 del 31/08/2018; c) Lotto 1 Fondo i3-Patrimonio Italia CIG 7578972D89, Lotto 2 Fondo i3-Sviluppo Italia CIG 75789760DA; d) RUP dott. Tommaso La Cascia e) e' possibile aggiudicarsi un solo Lotto VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 24/07/2018 L'amministratore delegato arch. Elisabetta Spitz TX18BFM15697