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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana Giunta Regionale Settore Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della Amministrazione elettronica Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Laura Castellani/Marco Giovannetti/I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383160 +390237737393/76 Fax: +390554384402/5005 e-mail: gare.isic@regione.toscana.it infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni, il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:SI. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura di un supporto tecnico alla progettazione locale e regionale in materia di Societa' dell'informazione e della conoscenza CIG 04644658A2 II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n. 11. Luogo principale di esecuzione: Firenze Toscana NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Fornitura di un supporto tecnico alla progettazione locale e regionale in materia di Societa' dell'informazione e della conoscenza II.1.6) CPV 71356300 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo massimo dell'appalto e' fissato per un importo di Euro 10.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge cosi' suddiviso: Euro 5.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, importo massimo a base di gara per l'espletamento del presente appalto per la Regione Toscana - Giunta Regionele; Euro 5.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge importo massimo per il quale e' consentita l'adesione al contratto relativo al presente appalto da parte del Consiglio Regionale, degli Enti dipendenti della Regione e degli altri Enti di cui all'articolo 1 comma 455 della legge n. 296/2006 fino alla concorrenza massima di Euro 5.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge. II.2.2) Opzioni Regione Toscana, ai sensi dell'art. 42 della L.R. 38/2007, assume le funzioni di centrale di committenza. L'aggiudicatario e' tenuto pertanto a consentire l'adesione, agli stessi prezzi, patti e condizioni fissati nel contratto che stipulera' con Regione Toscana- Giunta Regionale anche a favore del Consiglio Regionale, degli Enti dipendenti della Regione e degli altri Enti di cui all'articolo 1 comma 455 della legge n. 296/2006 fino alla concorrenza dell'importo massimo di Euro 5.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 62 dall'aggiudicazione dell'appalto; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 100.000,00 con validita' 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell' importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con capitoli pertinenti del Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui agli artt. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per, i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co.1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale degli esercizi finanziari 2006, 2007 e 2008. Livelli minimi di capacita' richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2006 - 2007 - 2008 pari o superiore ad Euro 20.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei servizi prestati nel campo della progettazione e programmazione regionale e locale della societa' dell'informazione e della conoscenza effettuati nel periodo dal 1/4/2007 al 31/3/2010 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livello minimo di capacita' richiesto: saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel periodo dal 1/4/2007 al 31/3/2010 servizi nel campo della progettazione e programmazione regionale e locale nel settore della societa' dell'informazione e della conoscenza per almeno Euro 2.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge. III.2.4) Appalti riservati NO; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Valutazione della qualita', della tempistica e delle caratteristiche funzionali del Piano di lavoro di massima ponderazione 10 punti - Valutazione della qualita' e delle caratteristiche funzionali del Piano di conduzione, con le metodologie organizzative, il modello organizzativo del team professionale, la quantita' delle risorse umane che si intende impiegare per l'esecuzione dell'appalto ponderazione 20 punti - Valutazione della qualita' e delle caratteristiche funzionali del Documento che descriva le metodologie per la realizzazione di progetti di fattibilita' o esecutivi ponderazione punti 18 - Valutazione della qualita' e delle caratteristiche funzionali del Documento che descriva le metodologie per la redazione o aggiornamento dei Programmi locali ponderazione punti 18 - Valutazione della qualita' e delle caratteristiche funzionali del Documento che descriva la proposta per il supporto al sistema unificato integrato di gestione, rendicontazione e monitoraggio ponderazione punti 14 - Prezzo complessivo della soluzione ponderazione punti 20. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/5/2010 ore 13,00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 8/6/2010 ora 9,30 - Luogo Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana. All'indirizzo Internet www.e.toscamna.it/start e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico - professionale ed economico- finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Dettaglio economico, il Capitolato speciale di appalto ed il suo allegato. Nel Disciplinare di gara e' specificata la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa, per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto: decreto del dirigente n. 1451 del 25/3/2010. Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51 comma 4 LR 38/2007. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'ing. Laura Castellani tel. 0554383373. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 9/4/2010. La Dirigente Responsabile Ing. Laura Castellani T10BFD7478